Introdotte sei fasce di perequazione, con percentuali decrescenti a seconda dell’importo. Da gennaio gli aumenti, poi l’eventuale conguaglio. Ecco come funziona per le pensioni sopra i 2.447 euro lordi.
La rivalutazione delle pensioni per il 2027 partirà con un calendario differenziato. La legge di bilancio introduce un nuovo sistema di perequazione articolato in sei fasce, con percentuali di adeguamento all’inflazione che diminuiscono progressivamente in base all’aumento dell’importo dell’assegno. La soglia da cui cambia il meccanismo è quella delle quattro volte il trattamento minimo, pari a circa 2.447 euro lordi mensili (valori 2026).
Sul calendario degli aumenti è intervenuto l’INPS, precisando che la rivalutazione sarà applicata già dalla rata di gennaio 2027 a tutti i pensionati. Le eventuali differenze legate alle nuove disposizioni saranno sistemate attraverso un successivo conguaglio.
COME VERRANNO RIVALUTATE LE PENSIONI
La perequazione è il meccanismo che consente l’adeguamento annuale delle pensioni in base all’aumento del costo della vita per tutelare il potere d’acquisto dei pensionati. Tale meccanismo si basa sull’indice dell’inflazione.
La legge di bilancio 2027 interviene sulla modalità di calcolo, modificando il sistema attualmente in vigore. La novità principale riguarda il passaggio da tre a sei fasce e il ritorno a un meccanismo nel quale la percentuale di rivalutazione viene applicata all’importo complessivo della pensione, e non soltanto alla quota che ricade nel singolo scaglione. Così facendo, il trattamento pensionistico verrà collocato in una determinata fascia e riceverà la percentuale di rivalutazione prevista per quella fascia sull’intero importo.
COME FUNZIONANO LE SEI FASCE E COSA CAMBIA PER LE PENSIONI SUPERIORI AI 2.447 EURO
La prima fascia comprende le pensioni fino a quattro volte il trattamento minimo INPS. Sulla base del valore del 2026, queste sono pari a 611,85 euro e il limite corrisponde a 2.447,40 euro lordi mensili. Per questi assegni la rivalutazione resta riconosciuta al 100% dell’inflazione. Per le pensioni di importo superiore, invece, la percentuale diminuisce progressivamente. Tra quattro e cinque volte il minimo, quindi fino a 3.059,25 euro lordi, viene riconosciuto l’85% dell’indice di rivalutazione. La quota scende al 53% per gli assegni compresi tra cinque e sei volte il minimo, quindi fino a 3.671,10 euro, e al 47% per quelli tra sei e otto volte il minimo, ossia fino a 4.894,80 euro.
Per importi ancora più elevati, il meccanismo prevede un adeguamento pari al 37% dell’inflazione tra otto e dieci volte il trattamento minimo, cioè fino a 6.118,50 euro. Oltre questa soglia la percentuale riconosciuta scende ulteriormente al 32%. Questo nuovo sistema entrerà in vigore solo quando la manovra 2027 sarà diventata legge a seguito del voto favorevole di Camera e Senato, previsti entro il 31 dicembre 2026.
QUANDO ARRIVANO GLI AUMENTI, IL DIKTAT DEL GOVERNO E LA MARCIA INDIETRO DELL’INPS
Sulle modalità di applicazione della rivalutazione è intervenuta la direttrice generale dell’INPS, Valeria Vittimberga, che in audizione in Parlamento il 10 novembre ha spiegato che da gennaio le perequazioni sarebbero state applicate soltanto alle pensioni fino a quattro volte il minimo, mentre per gli assegni superiori le differenze sarebbero state riconosciute entro il primo trimestre del 2027 (marzo) attraverso un conguaglio.
Il governo, si legge sul Corriere della Sera, ha però imposto una marcia indietro all’Istituto, che ieri ha annunciato che la rivalutazione partirà da gennaio per tutti i pensionati.
L’aumento, quindi, sarà visibile già nella prima rata dell’anno anche per chi percepisce una pensione superiore a 2.447 euro lordi (circa 3,5 milioni di assegni) e le eventuali differenze derivanti dalle nuove regole saranno sistemate successivamente con un conguaglio destinato a perfezionare gli importi.

