Alla stima di Swg del 9 marzo la Lega guidata da Salvini si conferma al primo posto con il 30,6% per intenzioni di voto degli italiani
In questo lunedì nero per le Borse scosse dall’emergenza coronavirus e gli italiani alle prese con le misure per contenere l’epidemia, resta solido il partito di Matteo Salvini. Secondo la stima di Swg del 9 marzo, le intenzioni di voto degli italiani conferma la Lega al primo posto con il 30,6. Sceso soltanto di 0,3 punti dalla stima del 2 marzo. I principali partiti cedono un po’ a favore dei minori Mdp Articolo 1, Italia Viva, Azione di Carlo Calenda, Più Europa e Verdi. Ecco i dettagli
CHI SCENDE E CHI SALE
Nell’ultima stima la Lega è scesa dal 30,9% del 2 marzo al 30,6% di oggi perdendo quasi 3 punti percentuali rispetto alla stima di inizio febbraio come si può vedere nel grafico sottostante.
AVANZANO I PARTITI MINORI
Articolo 1 e Sinistra, invece, crescono (+0,2%) e raggiungono il 3,8%. Avanza anche Italia Viva di Matteo Renzi: dopo il basso del 3,2% toccato il 2 marzo risale al 3,5% anche se lontano dal 4,1% del 3 febbraio. Bene anche per Azione di Carlo Calenda che tocca il 2,9% (+0,1 dal 2 marzo) e per Più Europa che arriva al 2,3% salendo dal 2,1% del 2 marzo.
Crescono di 0,2 anche i Verdi passando dal 2,2% del 2 marzo al 2,4% di oggi. Mentre continua a oscillare il partito di Toti Cambiamo! intono all’1%.