A dare l’annuncio, via twitter, Francesca Chaouqui. Maglie era malata da tempo. Il profilo di Maria Giovanna Maglie
E’ morta stamani la giornalista Maria Giovanna Maglie, aveva 70 anni. A dare l’annuncio, via twitter, Francesca Chaouqui. Maglie era malata da tempo.
+++Amici miei, @mgmaglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace. +++
— Francesca Chaouqui (@FrancescaChaouq) May 23, 2023
CHI ERA MARIA GIOVANNA MAGLIE
Maria Giovanna Maglie è nata a Venezia nel 1952, è stata una giornalista dapprima de L’Unità (1979-1987). Nel 1989 entra in Rai, è inviata negli Usa dal 1990 al 1993.
Editorialista e saggista, ha lavorato anche per Il Giornale, Il Foglio e Libero. E’ stata coinvolta in un procedimento giudiziario sui rimborsi delle trasferte all’estero, poi concluso nel 1994 con archiviazione.
Giorgia #Meloni: "Addio a Maria Giovanna Maglie. Forte, intelligente, combattiva, una professionista seria e sempre pronta al confronto. Ci mancherà. Le mie più sincere condoglianze a tutti i suoi cari"@ultimora_pol
— Ultimora.net – POLITICS (@ultimora_pol) May 23, 2023
Già ospite di Radio 24 e Radio Radicale, biografa di Oriana Fallaci, torna in Rai nel 2011 e partecipa a tante trasmissioni come ospite anche su La 7 e Mediaset. Nel 2016, si legge su biografieonline, viene espulsa dall’Ordine dei Giornalisti per mancato pagamento della quota d’iscrizione. Nello stesso periodo si avvicina alla causa populista salviniana e trumpiana.
Gli ultimi libri sono stati:
-
- Il mostro cinese (2020)
- Puttane. Il mestiere più antico del mondo ai tempi di internet e del Covid(2020)
- I dannati del Covid (2021)