Skip to content

Fabio Mattei

Fabio Mattei è il nuovo Segretario generale della Difesa. Il profilo

Fabio Mattei sarà il primo civile a ricoprire questo ruolo. Domani l’insediamento

Domani a Palazzo Guidoni a Roma si terrà la cerimonia di insediamento di Fabio Mattei come nuovo Segretario generale della Difesa. All’evento prenderanno parte i vertici del dicastero.

La nomina del Consigliere Mattei è stata deliberata a marzo dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto. Come già ricostruito su queste pagine,  si tratta di una scelta senza precedenti, dal momento l’incarico, tradizionalmente affidato ad alti profili militari, non era mai stato ricoperto prima da un civile.

Nel nuovo ruolo, Mattei sarà responsabile dell’attuazione delle direttive ministeriali in materia di alta amministrazione, promuovendo e coordinando la ricerca tecnologica e ‘approvvigionamento dei mezzi e dei materiali d’arma per le forze armate.
La nomina di Mattei si inserisce nel contesto di una riforma organizzativa del Ministero della Difesa, che ha visto la separazione delle cariche di Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.

CHI È FABIO MATTEI

Fabio Mattei, nato a Roma nel 1968, è un giurista italiano con una carriera significativa nella magistratura amministrativa e in ruoli di alto livello nella pubblica amministrazione. Laureatosi in Giurisprudenza alla Sapienza, nel 2001 Mattei ha vinto il concorso per l’accesso alla magistratura amministrativa, iniziando così la sua carriera come giudice del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio. Dal 2017, ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione Nazionale dei Magistrati Amministrativi (ANMA). Nel 2020, è stato nominato Segretario Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali, incarico che ha mantenuto fino alla sua recente nomina. ​

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su