Skip to content

prevost papa

Le bacchettate del Cardinale Prevost a Trump e JD Vance

Un Papa statunitense è un successo per l’amministrazione Trump? Non pare così a guardare il profilo X del Cardinale Prevost in cui bacchetta JD Vance e Donald Trump

Il Conclave ha eletto il primo Papa statunitense della storia della cristianità. Potrebbe sembrare una buona notizia per l’amministrazione Trump, un successo per gli sherpa della diplomazia statunitense in Vaticano. Non a caso il presidente Trump si è affrettato a congratularsi con il nuovo Pontefice sul suo social Truth.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da President Donald J. Trump (@realdonaldtrump)

A ben vedere le cose non stanno esattamente in questo modo. L’elezione di un Papa statunitense, infatti, toglie a Trump e Vance la possibilità di farsi interpreti, anche, del dettato religioso.

Alcuni degli ultimi post sulla pagina Twitter dell’allora cardinale Prevost e attuale Papa Leone XIV sono indirizzati a criticare le politiche contro i migranti del presidente Trump e della sua amministrazione.

Ma non solo. In un altro tweet il Cardinale Prevost spiega, da uomo di Chiesa, al cattolico “neofita” (come si è autodefinito) JD Vance cosa voglia dire amore cristiano. “JD Vance si sbaglia: Gesù non ci chiede di classificare il nostro amore per gli altri”, scrive il Cardinale Prevost.

Il numero due della Casa Bianca, infatti, aveva dichiarato che, secondo la sua interpretazione, Gesù Cristo chiede ai suoi fedeli di amare prima chi gli è più vicino e a seguire chi è più lontano.

Leggi anche: Chi è Robert Prevost, primo Papa statunitense

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su