Skip to content

excellera

Corporate affairs, l’italiana Excellera si apre al mercato arabo

Excellera Advisory Group sbarca in Medio Oriente e in Nord Africa con l’acquisizione di Instinctif Partners MENA 

Nella regione Medio Oriente–Nord Africa si registra da anni un quadro geopolitico segnato da tensioni, conflitti irrisolti e instabilità economica, fattori che possono costituire incertezza per gli attori internazionali. Al tempo stesso, il forte processo di diversificazione di molte del mercato arabo – sostenuto da programmi di riforme e investimenti infrastrutturali di largo respiro – apre scenari di grande interesse per il capitale estero.

Paesi come Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Marocco puntano su settori innovativi quali energie rinnovabili, tecnologie digitali e turismo d’élite, offrendo incentivi fiscali e condizioni regolatorie sempre più favorevoli. In questo contesto, chi saprà orientarsi con strategie mirate potrà accedere a progetti di sviluppo su larga scala, beneficiare di partnership istituzionali e consolidare un posizionamento di lungo periodo in uno dei mercati con i tassi di crescita potenziale più elevati al mondo.

Anche in quest’ottica va letta la recente acquisizione di Instinctif Partners MENA da parte del colosso italiano dei corporate affairs Excellera.

EXCELLERA ADVISORY GROUP ACQUISISCE INSTINCTIF PARTNERS MENA

La società di consulenza ha infatti annunciato l’acquisizione di Instinctif Partners MENA, la divisione dedicata ai Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa di Instinctif Partners. L’accordo segna l’ingresso ufficiale del Gruppo italiano nel mercato MENA di lingua araba, con l’obiettivo di integrare processi e competenze per offrire un servizio ancora più coordinato ai grandi clienti internazionali.

L’operazione rientra nel programma di espansione internazionale che il Gruppo italiano ha avviato nel 2022 con il sostegno finanziario e strategico di Xenon Private Equity ed è finalizzata ad ampliare il raggio d’azione dell’azienda in una delle regioni con le prospettive di crescita più elevate a livello globale.

Con il nuovo innesto, Excellera raggiunge un fatturato complessivo di circa 67 milioni di euro e conta oltre 350 professionisti dislocati in 15 sedi nel mondo. Le aperture più recenti sono quelle di Abu Dhabi, Dubai e Riyadh, che si vanno ad aggiungere agli uffici già operativi in Europa e negli Stati Uniti.

L’operazione è stata seguita da Pinsent Masons per gli aspetti corporate e da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per quelli regolamentari, mentre Deloitte si è occupata della due diligence finanziaria e PwC delle valutazioni fiscali. Instinctif Partners MENA ha avuto come advisor Simmons & Simmons, e Instinctif Partners di riferimento SI Global.

UN’OPERAZIONE STRATEGICA PER L’AREA MENA

Fondata oltre dodici anni fa, Instinctif Partners MENA si è affermata nella regione come partner di riferimento per la comunicazione strategica, con servizi che spaziano dalla comunicazione finanziaria alle relazioni con gli investitori, fino al reporting aziendale e alle attività ESG. Il team, composto da 60 professionisti provenienti da istituzioni finanziarie, enti governativi e mondo accademico, serve oltre cento clienti per un valore aggregato di mercato superiore a 3.000 miliardi di dollari. Sotto la guida della fondatrice e CEO Samantha Bartel, la società manterrà la propria struttura interna e opererà con il marchio IP Excellera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su