Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha individuato nell’attuale ministro per l’economia Yulia Svyrydenko il profilo giusto per guidare il governo nella nuova fase di riavvicinamento a Washington
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta organizzando un importante rimpasto di governo. L’obiettivo è spostare l’asse dell’esecutivo in direzione di Washington. Proprio per questo la nuova premier individuata da Zelensky è Yulia Svyrydenko, attuale ministro dell’economia dell’Ucraina. Sostituirà Denys Shmyhal, che passerà al ministero della Difesa. ”Stiamo preparando i primi passi del governo rinnovato – ha scritto su Telegram il presidente Zelensky dopo un incontro con Yulia Svyrydenko e il vicepremier per l’Innovazione, lo Sviluppo dell’Educazione, della Scienza e della Tecnologia, Mykhailo Fedorov -. Abbiamo dettagliato i compiti per i prossimi sei mesi. L’obiettivo principale è aumentare la produzione di armi domestiche in Ucraina, garantire la completa contrattazione dei volumi necessari di tutti i tipi di droni per le forze di Difesa dell’Ucraina, attuare una deregolamentazione significativa e liberare il potenziale economico interno del nostro Paese, nonché garantire la piena attuazione dei programmi di sostegno sociale per la nostra gente. Abbiamo definito quali risultati potranno essere raggiunti nei primi sei mesi di lavoro del nuovo governo”.
DALL’OBLAST DI CERNIHIV AL CUORE DEL POTERE DI KIEV: LA CARRIERA DI YULIA SVYRYDENKO
Svyrydenko, originaria di Cernihiv, classe 1985, nel 2015 diviene consigliera del governatore Valerij Kulič nell’Oblast’ di Cernihiv. Tre mesi dopo, nell’agosto dello stesso anno, le viene affidata la guida del Dipartimento per lo sviluppo economico e dal settembre 2017 entra a far parte del collegio dei vicegovernatori della regione, e dal 30 luglio al 28 novembre 2018 svolge il ruolo di governatrice ad interim. Il salto dalla politica locale a quella nazionale avviene nel 2019: il 29 settembre 2019 è nominata viceministra dello Sviluppo economico, del Commercio e dell’Agricoltura, incarico che ha mantenuto fino al 22 luglio 2020. Il presidente Zelens’kyj la nomina vicepremier e dal 26 febbraio 2021 le affida il ruolo, cruciale sul piano diplomatico e della sicurezza nazionale, di rappresentare l’Ucraina nel Gruppo di Contatto Trilaterale per la risoluzione del conflitto nel Donbass.
DIFESA E SPENDING REVIEW: GLI IMPEGNI DI SVYRYDENKO
Tra i compiti che saranno affidati alla nuova premier c’è quello di lavorare al settore della difesa per aumentare la produzione nazionale di armi. Altro capitolo centrale sarà quello della “spending review” e della riduzione significativa delle spese non essenziali. Per accedere alla carica di Premier Svyrydenko deve avere il via libera dal parlamento e sarà, così, la seconda premier donna nella storia dell’Ucraina dopo Yulia Tymoshenko. Z
IL RUOLO DI SVYRYDENKO NELL’INTESA SULLE TERRE RARE DELL’UCRAINA
Svyrydenko è molto vicina ad Andriy Yermak, capo di gabinetto di Zelensky, e si è occupata dei colloqui che hanno portato all’accordo sulle terre rare, insieme al segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent. L’intesa ha permesso agli Usa di accedere in via preferenziale ai minerali ucraini, sebbene a Kiev è rimasto “il pieno controllo del suo sottosuolo, delle sue infrastrutture e delle sue risorse naturali”, in cambio della costituzione di un un “Fondo di investimento per la ricostruzione”, gestito da Kiev e Washington in un partenariato paritario. “Il trasferimento e lo sviluppo di tecnologie sono una componente importante dell’accordo, perché abbiamo bisogno non solo di investimenti, ma anche di innovazione”, ha assicurato l’allora ministra dell’Economia ucraina, Yulia Svyrydenko.