Skip to content

ads

Le scelte di Salis per Palazzo Ducale. Tutti i nomi

La neosindaca di Genova indica i nomi per Palazzo Ducale. Salvo sorprese Sara Armella sarà la nuova presidente della Fondazione per la Cultura

L’ultimo cambio di governance risaliva a soli tre anni fa. Ma lo statuto della Fondazione per la Cultura, il principale soggetto della città in questo ambito, impone la decadenza dei vertici entro sei mesi dall’elezione di un nuovo sindaco.

Silvia Salis ha atteso ancora meno per le sue designazioni. Tra Consiglio direttivo e Comitato dei fondatori gli avvicendamenti saranno quattro in totale, una la riconferma. E proprio dai suoi nomi si partirà per la scelta del nuovo presidente di Palazzo Ducale. Che stavolta potrebbe essere una donna.

LE NOMINE DI SALIS NEL CONSIGLIO DIRETTIVO

I nomi scelti dalla sindaca per il direttivo sono l’avvocata e docente Sara Armella e l’ex presidente di Arci Liguria e già assessore comunale Massimiliano Morettini, cui si aggiunge la riconferma Mitchell Wolfson Jr., donatore della celebre collezione che ha contribuito a fare di Palazzo Ducale uno dei principali contenitori culturali di Genova. La direzione artistica, affidata a Ilaria Bonacossa dal febbraio 2024, proseguirà il lavoro di pianificazione, mentre il nuovo vertice indicherà strategie e priorità.

LA NOMINA DEL PRESIDENTE E DEL VICE

Ora toccherà al collegio dei revisori dei conti convocare il nuovo Consiglio, il quale a sua volta sceglierà il presidente tra i tre nomi indicati dal Comune. Alla Regione invece spetta l’indicazione degli altri due componenti del Consiglio, tra i quali si pesca il vicepresidente.

ARMELLA PER LA PRESIDENZA, BERTI RIBOLI RICONFERMABILE VICE

Armella è la più accreditata – sarebbe la prima donna nel ruolo – per rilevare la poltrona del presidente uscente Beppe Costa. Che comunque rimarrà vicino alla Fondazione, non foss’altro perché la sua società, Costa Edutainment, siede nell’assemblea dei partecipanti.

Si attende ora la scelta della Regione, sebbene gli altri due posti in Consiglio dovrebbero rimanere a Francesco Berti Riboli, attuale vicepresidente, che verrebbe riconfermato, e Federica Messina.

CHI È SARA ARMELLA

Armella è tra le massime esperte di diritto doganale a livello internazionale, in passato ai vertici di SPIM e Fiera di Genova e nei consigli di amministrazione di Banca Carige, Ferservizi e AGN Energia.

ALFANO E ANSALDO PER IL COMITATO DEI FONDATORI

Quanto al Comitato dei Fondatori, che vigila sul perseguimento delle finalità istituzionali della Fondazione, la composizione spetta per due terzi a Palazzo Tursi, mentre il posto rimanente viene assegnato su scelta della Regione.

Qui Salis ha indicato Linda Alfano, psicoterapeuta, magistrata non togata e già candidata nella sua stessa lista, e il giornalista Marco Ansaldo, vaticanista per la Repubblica e analista geopolitico per Limes.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su