Skip to content

ads

Nomine interne all’Agenzia delle entrate: Ignaccolo direttore vicario, Savini vice

Il comitato di gestione dell’Agenzia delle Entrate ha nominato Fabio Ignaccolo direttore vicario, confermato per altri tre anni anche Paolo Savini come vicedirettore e capo della Divisione Servizi

Fabio Ignaccolo, già vicedirettore e Capo Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle entrate diventa anche direttore vicario e reggerà l’Agenzia nel caso in cui il direttore Carbone si assentasse, avesse un impedimento temporaneo o cessasse l’incarico.

Lo stabilisce una delibera del comitato di gestione dell’Agenzia in cui si è risposto all’esigenza “di garantite la continuità gestionale della posizione con un dirigente di lunga esperienza”.

Confermato anche Paolo Savini per altri tre anni come vicedirettore e Capo Divisione Servizi poiché come recita la delibera anche lui di comprovata esperienza: “in grado di assicurare l’ottimale presidio di detta rilevante struttura, in considerazione della qualificata competenza tecnica, della pluriennale e approfondita esperienza maturata nel coordinamento di strutture complesse e di relazione con enti esterni”.

CHI È FABIO IGNACCOLO

Classe 1958, laurea in Giurisprudenza con un master post laurea in Servizi per la Pubblica Amministrazione, Ignaccolo è abilitato anche all’insegnamento. Ha iniziato la propria carriera in Amministrazione finanziaria nelle Imposte Dirette e dal 2000 è stato Capo ufficio Controlli fiscali della Direzione regionale del Lazio, successivamente capo settore nella Direzione centrale Audit e sicurezza e della Direzione centrale Accertamento, per poi passare alla direzione provinciale a Roma.

In passato è stato Direttore regionale del Piemonte, della Valle d’Aosta ad interim e della Liguria, ed è docente per la scuola centrale tributaria all’Università di Pisa. Dal 14 aprile è nominato vicedirettore e Capo Divisione Contribuenti delle Entrate.

CHI È PAOLO SAVINI

Classe 1964, è il vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate con funzioni vicarie. Laureato in Economia alla Luiss, ha iniziato la sua carriera presso la Guardia di Finanza. Nel 1991 entra in Safim Leasing S.p.A., dove ricopre incarichi di crescente responsabilità. Dal 1994 al 1998 è Capo ufficio contabilità e reporting di SOGEI Spa, di cui sarà anche presidente nel febbraio 2024, mentre nel triennio successivo è responsabile del progetto di consulenza e supporto alla struttura di gestione del versamento unificato presso la ex Direzione Centrale per la Riscossione del Ministero delle Finanze.

Nel 2001 inizia la sua esperienza presso l’Agenzia delle Entrate come Capo Ufficio Struttura di Gestione. Nel 2022 diventa vicedirettore, assumendo responsabilità vicarie e dirigendo la Divisione Servizi. In questo ruolo ha coordinato le attività delle Direzioni Centrali (servizi istituzionali e di riscossione, servizi fiscali, catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare, servizi estimativi e osservatorio del mercato mobiliare) svolgendo mansioni per l’efficienza e il funzionamento dell’Agenzia. Dal 1à agosto di quest’anno è a capo della Divisione Servizi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su