L’evendo di Sda Bocconi il del 24 settembre a Bruxelles per esplorare le migliori pratiche per il coordinamento dei Public Affairs tra Roma e Bruxelles.
Il prossimo 24 settembre a Bruxelles Sda Bocconi School of Management terrà un workshop dedicato al tema del coordinamento dei Public Affairs tra Roma e Bruxelles.
L’evento, che rientra nelle attività del Network PARI, riunisce figure attive nelle relazioni istituzionali in vari settori, dalla comuncazione alla rappresentanza industriale, dall’elettronica all’agroalimentare, per condividere esperienze aziendali e discutere le sfide e le opportunità legate alla multi-level governance.
MEDIASET, CONFINDUSTRIA, CONFAGRICOLTURA: ESEMPI E SFIDE DELLA MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Avvio dei lavori previsto dalle 11, con Luca Brusati, senior academic fellow di SDA Bocconi, che aprirà il workshop illustrando le implicazioni della multi-level governance sull’organizzazione e la funzione dei Public Affairs. A seguire Carolina Lorenzon di Mediaset presenterà l’esperienza del gruppo mediatico nel rapporto con le istituzioni.
Sarà poi la volta Matteo Borsani di Confindustria e Cristina Tinelli di Confagricoltura, che condivideranno le rispettive esperienze nei settori industriale e agricolo.
SAMSUNG E FERRERO E L’ESPERIENZA DI CATTANEO ZANETTO POMPOSO & CO.
Nel pomeriggio, Lidia Galus di Samsung e Ben Fell insieme a Francesco Tramontin di Ferrero racconteranno come gestiscono il coordinamento delle attività di Public Affairs a livello europeo, mentre Eleonora Chiari, capo dell’ufficio di Bruxelles di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., approfondirà il ruolo cruciale delle agenzie di Public Affairs come intermediari nelle relazioni istituzionali.
BRAINSTORMING E BUONE PRATICHE
La giornata proseguirà con una sessione di brainstorming finalizzata all’individuazione di buone pratiche per migliorare il coordinamento tra gli uffici di Public Affairs di Roma e Bruxelles, cui seguirà un momento di presentazione e discussione dei risultati