Skip to content

La legge elettorale della Regione Marche

Il dossier n. 160 del Servizio Studi — Sezione Affari regionali offre un quadro sintetico e operativo della normativa che regola l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale delle Marche, con particolare riferimento alle elezioni convocate per il 28–29 settembre 2025.

Il documento illustra il quadro normativo nazionale e regionale, le regole di composizione del Consiglio, le modalità di presentazione delle candidature e la procedura di attribuzione dei seggi, nonché le novità sulla sottoscrizione delle liste e le garanzie di rappresentanza di genere.

In breve, il sistema elettorale marchigiano prevede l’elezione diretta contestuale del Presidente e dei 30 consiglieri secondo un sistema proporzionale su base provinciale con premio di maggioranza variabile (18 o 19 seggi se la coalizione raggiunge rispettivamente il 40–43% o ≥43%).

Tra le altre prescrizioni illustrate nel dossier, l’obbligo di rappresentanza di genere (minimo 40% nelle liste), le regole sulle liste provinciali, sottoscrizioni ed esenzioni, il voto su unica scheda (fino a 2 preferenze di genere diverso) e le procedure dettagliate di attribuzione e surrogazione dei seggi.

Scarica il dossier sulla legge elettorale della Regione Marche

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ads
Torna su