Skip to content

ads
Regionali Calabria

Regionali Calabria, chi sono i candidati

Domenica 5 ottobre e lunedì 6 ottobre gli elettori calabresi tornano alle urne. Sono tre i candidati in corsa per presidenza della Regione: l’uscente Roberto Occhiuto (centrodestra), Pasquale Tridico (coalizione di centrosinistra con M5S) e Francesco Toscano (Democrazia Sovrana e Popolare).

Dopo il coup de théâtre di questa estate, con cui il governatore Roberto Occhiuto ha deciso di riportare la Calabria alle urne, è arrivato il momento del voto.

La tornata elettorale in programma domenica e lunedì mette a confronto il governatore uscente e due sfidanti con esperienze molto differenti: un politico di lungo corso e amministratore regionale, un economista e manager pubblico di riconosciuta esperienza nazionale/europea e un outsider proveniente dall’attivismo giornalistico e dalla piccola scena politica alternativa.

Due grandi coalizioni e una lista sovranista (ma di sinistra) che cerca di intercettare il voto di protesta.

CHI È ROBERTO OCCHIUTO

Roberto Occhiuto è il governatore uscente: eletto per la prima volta nel 2021 con il 54,46% dei voti, è lui che ha scelto di dimettersi questa estate e di riportare i calabresi alle urne, in seguito al coinvolgimento in un’inchiesta per corruzione, di cui egli stesso ha dato notizia, annunciando la propria ricandidatura.

Nato a Cosenza nel 1969, laureato in Economia, giornalista pubblicista, è anche imprenditore con interessi nel settore dei media e del vino. Entra in politica all’inizio degli anni Novanta nelle file della Dc e viene eletto parlamentare nazionale per due mandati, prima con l’UdC e poi con Forza Italia, di cui oggi è vicesegretario.

Alle elezioni è sostenuto dalla coalizione di centrodestra (tra cui Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e altre liste civiche).

CHI È PASQUALE TRIDICO

Originario di Scala Coeli, nel cosentino, classe ’75, Pasquale Tridico è un economista con una lunga carriera accademica e di ricerca: docente di Politica economica ed Economia del lavoro all’Università Roma Tre, è stato anche direttore del centro di ricerca di eccellenza Jean Monnet.

Presidente dell’INPS dal 2019 al 2023, nel 2024 viene eletto al Parlamento europeo come candidato del Movimento 5 Stelle.

Per le regionali è il candidato del campo largo che unisce il Pd, il M5S e altre forze progressiste/green; la sua piattaforma punta su welfare, lotta alla povertà e riforme per lavoro e servizi, con la proposta di un “reddito di dignità” regionale.

CHI È FRANCESCO TOSCANO

Francesco Toscano (nato a Gioia Tauro nel 1979) è avvocato e giornalista, con esperienze in tv e nella redazione della Gazzetta del Sud. Ideatore di testate e format web, è cofondatore del movimento Democrazia Sovrana e Popolare insieme a Marco Rizzo.

Assessore per due anni nel suo Comune, si presenta come l’outsider antisistema, con un programma che mette al centro sanità, messa in sicurezza delle strade e riqualificazione del patrimonio pubblico, puntando a distinguersi sia dal centrodestra che dal centrosinistra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su