L’Assemblea privata di Assonime ha eletto Massimo Tononi presidente per il biennio 2025-2026. Banchiere e manager con esperienze in Goldman Sachs, Borsa Italiana, Monte dei Paschi e Cassa depositi e prestiti, Tononi è attualmente il presidente del cda di BPM. Raccoglie il testimone di Patrizia Grieco, non ricandidabile dopo i due mandati. Eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo: tutti i nomi
Questa mattina l’Assemblea privata di Assonime riunita a Roma ha eletto Massimo Tononi nuovo Presidente dell’Associazione per il biennio 2025-2026.
La scelta segna il passaggio di consegne da Patrizia Grieco, che lascia il ruolo dopo due mandati e resterà Presidente onorario e membro del Consiglio Direttivo.
LA RIUNIONE DELL’ASSEMBLEA DI ASSONIME
L’elezione è stata formalizzata durante l’assemblea svoltasi presso la sede LUISS in Viale Pola, in cui Assonime presentava contestualmente un nuovo Rapporto dal titolo “Fragilità d’acciaio” che analizza vicende e prospettive dell’ILVA e più in generale della siderurgia nazionale. Nel suo intervento di saluto, Patrizia Grieco ha elogiato l’autorevolezza dell’associazione e ha augurato buon lavoro al neo-presidente.
CHI È MASSIMO TONONI
Tononi è nato a Trento nel 1964. Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi (1988), ha consolidato la sua carriera internazionale in Goldman Sachs (Milano e Londra) occupandosi principalmente di fusioni e acquisizioni, per poi alternare ruoli nel settore privato con incarichi nel pubblico e in società quotate. Tra i suoi ruoli più recenti figura la presidenza di Banco BPM, di cui è divenuto presidente del consiglio di amministrazione nell’aprile 2020.
Nel corso degli anni Tononi è stato anche sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze nel secondo governo Prodi, presidente di Borsa Italiana (2011-2015), presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena (2015-2016) e presidente di Cassa depositi e prestiti (2018-2019). La sua esperienza spazia quindi tra mercati finanziari, grandi gruppi industriali e partecipazioni pubbliche, ambiti che saranno rilevanti anche nel nuovo incarico in Assonime.
IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DI ASSONIME
L’Assemblea ha altresì nominato il Consiglio Direttivo per il biennio 2025-2026. I nuovi consiglieri sono Lorenzo Bini Smaghi, Carlo Cimbri, Luca Garavoglia, Gioia Ghezzi, Pietro Guindani, Paolo Scaroni e Marco Tronchetti Provera.
Contestualmente sono stati anche annunciati cambi di responsabilità interne, tra cui la nomina di Margherita Bianchini a Condirettore Generale e l’uscita dopo 50 anni di Ivan Vacca dall’area fiscale.