Giuseppe Lanzillotta sarà il nuovo direttore delle Relazioni Istituzionali di Farmindustria
Farmindustria annuncia un cambiamento strategico nel suo organigramma con la nomina di Giuseppe (Beppe) Lanzillotta a Direttore delle Relazioni Istituzionali, con effetto dal 1° novembre 2025.
CHI È GIUSEPPE “BEPPE” LANZILOTTA
Lanzillotta porta con sé un’esperienza pluriennale nel rapporto con le istituzioni. Laureato in Economia Internazionale e Scienze Politiche alla LUISS e specializzatosi in ambito diplomatico, ha svolto incarichi in diverse sedi istituzionali.
Nei primi anni Dieci, è assistente alla Presidenza della Repubblica, quindi viene chiamato come Capo della Segreteria Tecnica del Ministro per le Riforme Costituzionali e in seguito anche all’Interno.
Nel 2015 è campaign manager dell’European People’s Party e negli stessi anni partecipa alla nascita del Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano.
Consigliere legislativo per il Consiglio regionale del Lazio tra il 2018 e il 2021, svolge contestualmente attività di advisoring nel settore privato nell’ambito delle risorse rinnovabili.
FUND RAISING E IL PIANO RICOSTRUIRE
Negli anni ha maturato attività di consulenza nel settore pubblico e privato e ha guidato iniziative di policy e fund raising per varie realtà, tra cui la Fondazione Magna Carta.
Tra gli impegni più rilevanti del suo profilo figura la co-fondazione del piano strategico “RICOSTRUIRE”, nato durante la pandemia come proposta di riforme e misure per il rilancio economico e industriale e promosso insieme a manager, accademici e imprenditori.
L’APPRODO AL SETTORE FARMACEUTICO NEL 2021
Negli ultimi cinque anni Lanzillotta è stato Director Government Affairs Italy & International Government Affairs and Policy in Alexion Pharmaceuticals, Inc., prima dell’attuale nomina in Farmindustria.

