Skip to content

Terzariol

Generali, Giulio Terzariol nominato Direttore Generale. Il profilo

Giulio Terzariol nominato nuovo Direttore Generale – Group Deputy CEO di Generali: un cambio reso necessario dal mutato assetto di Mediobanca, passata nel frattempo nella mani di Mps

Sarà Giulio Terzariol il nuovo DG di Generali. A lui la gestione del business assicurativo del gruppo e la supervisione di Banca Generali.

Con l’assunzione del nuovo incarico cesserà il ruolo di CEO Insurance che Terzariol ricopriva fino ad ora. La nomina è subordinata alla verifica di idoneità da parte dell’IVASS.

CAMBIA IL DG DI GENERALI, ECCO PERCHÉ

A margine del cda di Generali di ieri, il primo dal cambio di governance in Mediobanca, arriva anche la nota ufficiale del Leone di Trieste sulla scelta dell’uomo che dovrà affiancare l’AD Philippe Donnet.

Il passaggio di Piazzetta Cuccia nelle mani di Mps poneva infatti un problema di rappresentatività, dal momento che la banca milanese porta in dote al neo patron Francesco Gaetano Caltagirone la partecipazione più corposa in Generali, al fianco della Delfin di Leonardo Del Vecchio, Unicredit e Benetton.

La precedente governance del Leone, infatti, non rifletteva il mutato assetto di Mediobanca, essendo espressione di un board ormai uscito di scena. Una situazione che ha portato la truppa dei maggiori azionisti a chiedere discontinuità per il ruolo di Direttore Generale.

CHI È GIULIO TERZARIOL

Bocconiano di San Donà di Piave (VE), 53 anni, Giulio Terzariol è un manager con ampia esperienza internazionale nel settore assicurativo. Ha iniziato la carriera in Generali (con periodi a Monaco e Vienna) nel 1995, passando ad Allianz nel 1998, dove ha ricoperto ruoli di rilievo (Regional CFO in Asia e Nord America, Head of Group Planning e poi Group CFO e membro del Board of Management).

Nel 2024, su spinta di Philippe Donnet, è tornato in Generali come responsabile della Divisione Insurance, incarico dal quale passa ora alla nuova posizione di DG.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su