Skip to content

Regionali Campania

Regionali Campania, per Fico è già l’ora del toto-Giunta? Ecco quali assessorati assegnerà in caso di vittoria

Dato in ampio vantaggio nei sondaggi sulle regionali in Campania l’ex presidente della Camera si espone sugli assessorati da assegnare in caso di vittoria: priorità a Sanità, Cultura e Trasporti

Arrivano in piena campagna elettorale importanti indicazioni sulla possibile composizione della giunta della Campania qualora il candidato del campo largo Roberto Fico vincesse la corsa per le regionali.

ll tema non è soltanto portarsi avanti su una partita che a sinistra raccontano come già scritta, forti dei dati emersi dai sondaggi, quanto mostrarsi pronti ad affrontare gli argomenti più caldi della campagna elettorale. Un terreno su cui si misura l’equilibrio nella coalizione a sostegno di Fico, vincolato all’alleanza con il governatore uscente Vincenzo De Luca. E infatti lo sguardo si rivolge più al futuro che al passato.

LE PRIORITÀ DI FICO: SANITÀ, CULTURA, TRASPORTI

Le dichiarazioni del candidato del campo largo durante la tribuna politica organizzata da TgR Campania, pur non facendo nomi e cognomi, toccano i tre assessorati non assegnati dall’attuale governo regionale, ossia Sanità, Cultura e Trasporti.

L’ASSESSORATO ALLA SANITÀ A UN UOMO DI DE LUCA

Il primo riguarda un punto cruciale della campagna elettorale campana, con la promessa di implementare telemedicina a favore delle aree interne e abbattere le liste d’attesa. Una partita non di poco conto, considerando che il comparto è stato precipuo interesse del governatore uscente, che ha mantenuto per sé le deleghe. Motivo per cui l’assessorato potrebbe andare a un uomo vicino a De Luca, anche se la scelta andrà misurata sui risultati delle urne.

LA CULTURA: SI SCALDA AMIRANTE?

Un altro assessorato di peso fin qui vacante che potrebbe essere assegnato nella prossima legislatura è quello della Cultura: se per Cirielli il nome più in vista è quello di Gennaro Sangiuliano, capolista a Napoli, il campo largo proprio nel capoluogo gli ha contrapposto Francesca Amirante, già consigliera onorifica del sindaco Gaetano Manfredi per il patrimonio artistico diffuso. Un nome che potrebbe tornare buono anche per la composizione della Giunta, dal momento che Amirante ha già esperienza amministrativa.

TRASPORTI: FICO VERSO UN “MANAGER PUBBLICO”?

Da ultimo ci sarebbe l’assessorato ai Trasporti, la terza priorità indicata da Fico durante la sua uscita pubblica. Qui gli equilibri con De Luca si fanno più delicati. Il giudizio del candidato sulla gestione della Circumvesuviana è netto: “non può versare in questo stato: i cittadini hanno il diritto di spostarsi e di muoversi. Il sistema va reso in tutti i modi più efficiente”. E aggiunge: “io credo che, in tutti i settori, vadano scelti sempre grandi manager pubblici che possano far funzionare al meglio le cose. Al di là dell’appartenenza che non ci interessa”. Un modo, forse, per dire che sui Trasporti si svincolerà dai legacci politici dell’ingombrante alleato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su