Skip to content

Camera

12-16 gennaio 2026: i principali lavori delle commissioni della Camera

I principali lavori delle Commissioni della Camera: audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, sulle problematiche connesse alla vendita del gruppo editoriale GEDI, indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea, la legge annuale sulle piccole e medie imprese (seguito esame C. 2673​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella), DL 175/2025: Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili e l’indagine conoscitiva sulle dinamiche geopolitiche nella regione dell’Artico: Audizione di rappresentanti di Eni S.p.A.

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Lunedì 12 gennaio

La settima inizia con l’analisi del DL 175/2025: misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (esame C. 2758​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Urzì) e del DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (esame C. 2753​ Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rel. per la V Commissione: Cannata e D’Attis)

Martedì 13 gennaio

I deputati discuteranno del DL 196/2025: Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026 (esame C. 2751​ Governo – Rel. De Corato)

Mercoledì 14 gennaio

In I Commissione si terrà l’esame delle disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni (seguito esame C. 2511​ Governo – Rell. Gardini e Paolo Emilio Russo), del riordino delle funzioni e dell’ordinamento della polizia locale (seguito esame C. 1716​ Governo, C. 125​ Bordonali, C. 600​ Rampelli, C. 875​ Deborah Bergamini, C. 1727​ Paolo Emilio Russo e C. 1862​ Caramiello – Rel. Montaruli) e della modifica alla legge 4 aprile 1956, n. 212, e altre disposizioni per prevenire l’alterazione o la manipolazione delle campagne elettorali e referendarie attraverso la diffusione di contenuti ingannevoli prodotti mediante sistemi di intelligenza artificiale (seguito esame C. 2212​ Ascani – Rel. Paolo Emilio Russo)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 13 gennaio

I deputati della II Commissione discuteranno della delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense (seguito esame C. 2629​ Governo, C. 594​ D’Orso, C. 735​ Gribaudo, C. 751​ D’Orso, C. 867​ Calderone, C. 2432​ Pittalis, C. 2633​ Dori – Rell. Bisa, Maschio, Pittalis e Schifone)

Mercoledì 14 gennaio

In II Commissione sarà esaminata la Legge annuale sulle piccole e medie imprese (seguito esame C. 2673​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Maschio) e la delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense (seguito esame C. 2629​ Governo, C. 594​ D’Orso, C. 735​ Gribaudo, C. 751​ D’Orso, C. 867​ Calderone, C. 2432​ Pittalis, C. 2633​ Dori – Rell. Bisa, Maschio, Pittalis e Schifone)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Lunedì 12 gennaio

In III Commissione si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Patto per il Mediterraneo – Un unico mare, un patto, un futuro unito ( JOIN(2025) 26 final), di:

  • ore 13.15: Valeria Talbot, responsabile dell’Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa dell’ISPI
  • ore 13.45: Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.SI)

Martedì 13 gennaio

Alle 8.30 si terrà l’indagine conoscitiva sulle dinamiche geopolitiche nella regione dell’Artico: Audizione di rappresentanti di Eni S.p.A.

A seguire l’esame del DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (esame C. 2754​ Governo – Rel. per la III Commissione: Caiata; Rel. per la IV Commissione: Chiesa).

Infine, alle 15.15 audizione informale di Marco Minniti, presidente di Med-Or Italian Foundation, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Patto per il Mediterraneo – Un unico mare, un patto, un futuro unito ( JOIN(2025) 26 final)

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 13 gennaio

I deputati discuteranno del DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (esame C. 2754​ Governo – Rel. per la III Commissione: Caiata; Rel. per la IV Commissione: Chiesa)

Mercoledì 14 gennaio

In IV Commissione si terrà l’esame dei seguenti atti:

  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2025, denominato prosecuzione del programma sistema anti-droni per unità navali della Marina militare (seguito esame Atto n. 348 – Rel. Padovani)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 26/2025, denominato supporto tecnico logistico e Mid Life Upgrade delle unità navali di tipo fregate FREMM (seguito esame Atto n. 349 – Rel. Saccani Jotti)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2025, relativo all’aggiornamento e mantenimento delle capacità operative (MCO) – Mid life modernization (MLM) della componente Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) MQ-9A dell’Aeronautica militare ivi inclusa l’integrazione del payload (seguito esame Atto n. 350 – Rel. Saccani Jotti)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 16/2025, denominato «Mid Life Upgrade sottomarini U212 1˄ serie e prolungamento vita operativa sottomarini classe Sauro IV serie» (seguito esame Atto n. 351 – Rel. Chiesa)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 15/2025, denominato «Potenziamento della mobilità tattica per lo strumento militare terrestre su terreni a basso indice di scorrimento» (seguito esame Atto n. 352 – Rel. Malaguti)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 09/2025, denominato «Prosecuzione del programma U212NFS» (seguito esame Atto n. 353 – Rel. Saccani Jotti)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 20/2025, denominato «Prosecuzione del Site activation dell’unità navale LHD Trieste per l’adeguamento agli standard JSF per la conduzione di operazioni imbarcate con velivoli F-35B» (seguito esame Atto n. 354 – Rel. Carrà)
  • 7-00342 Zoffili: Potenziamento dell’Operazione “Strade Sicure” e dei presìdi nei luoghi sensibili (discussione)

V COMMISSIONE – BILANCIO E TESORO

Martedì 13 gennaio

I deputati discuteranno del DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (esame C. 2753​ Governo – Rell. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rell. per la V Commissione: Cannata e D’Attis)

Alle 14.30 esamineranno i seguenti provvedimenti:

  • DL 175/2025: Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (esame C. 2758​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini)
  • Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall’Associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e delega al Governo per la razionalizzazione, la semplificazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare (seguito esame C. 2429​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Mascaretti)
  • Disposizioni in favore degli alunni e degli studenti ad alto potenziale cognitivo e delega al Governo per il riconoscimento dei medesimi (seguito esame C. 2654​, approvato, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Comaroli)

Infine, passeranno agli atti del Governo:

  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 29/2025, denominato «Aeromobili a pilotaggio remoto (APR)», relativo al potenziamento delle capacità di sorveglianza, esplorazione ed acquisizione informativa delle varie componenti dell’Esercito italiano (esame Atto n. 356 – Rel. Tremaglia)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 30/2025, denominato «Rinnovamento SHORAD GRIFO su missile CAMM-ER» relativo all’acquisizione di sistemi di difesa aerea a corto/medio raggio dell’Esercito italiano (esame Atto n. 357 – Rel. Tremaglia)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 31/2025, denominato «Sistema d’arma controcarro a corta gittata per le unità operative dell’Esercito italiano» (esame Atto n. 358 – Rel. Tremaglia)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 35/2025, relativo all’ammodernamento di mezza vita dell’obice semovente PzH2000 dell’Esercito italiano (esame Atto n. 359 – Rel. Tremaglia)
  • Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/927, che modifica le direttive 2011/61/UE e 2009/65/CE per quanto riguarda gli accordi di delega, la gestione del rischio di liquidità, le segnalazioni a fini di vigilanza, la fornitura dei servizi di custodia e di depositario e la concessione di prestiti da parte di fondi di investimento alternativi (esame Atto n. 355 – Rel. Giorgianni)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Giovedì 15 gennaio

I deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/927, che modifica le direttive 2011/61/UE e 2009/65/CE per quanto riguarda gli accordi di delega, la gestione del rischio di liquidità, le segnalazioni a fini di vigilanza, la fornitura dei servizi di custodia e di depositario e la concessione di prestiti da parte di fondi di investimento alternativi (esame Atto n. 355 – Rel. Centemero), dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184, di recepimento della direttiva (UE) 2021/2118, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità (esame Atto n. 363 – Rel. Lovecchio) e della concessione di crediti d’imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l’assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti (esame C. 2543​ Giorgianni – Rel. Congedo)  

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 13 gennaio

In VII Commissione si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro per lo sport e i giovani

A seguire i deputati passeranno all’audizione informale nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2360​ Schlein, C. 2578​ Mollicone e C. 2731​ Amato, recanti Istituzione dell’Agenzia per il cinema e l’audiovisivo, di rappresentanti di:

  • Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali (ANICA)
  • Confederazione nazionale dell’artigianato (CNA) per il settore cinema e audiovisivo
  • Associazione Produttori Audiovisivi (APA)
  • Associazione nazionale esercenti cinema (ANEC)
  • Associazione generale industrie cine-audiovisive indipendenti (AGICI)
  • Associazione italiana cinema e audiovisivo (Ita.C.A.)

Mercoledì 14 gennaio

Giornata di audizioni per la VII Commissione.

Si parte con l’audizione informale nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1765​ Kelany e C. 1788​ Furfaro, recanti norme per la tutela della trasparenza, della parità di trattamento e della libertà di espressione nella gestione e diffusione di informazioni e contenuti di carattere sociale e politico sulle piattaforme digitali e sulle reti sociali telematiche, di rappresentanti di:

  • Meta
  • Tik Tok

A seguire, si passa all’audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, sulle problematiche connesse alla vendita del gruppo editoriale GEDI

Giovedì 15 gennaio

I deputati discuteranno delle disposizioni per l’istituzione di spazi adibiti all’allattamento dei neonati presso istituti e luoghi della cultura (esame C. 2637​ Matteoni – Rel. per la VII Commissione: Matteoni; Rel. per la XII Commissione: Pretto)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Lunedì 12 gennaio

I deputati discuteranno del DL 175/2025: Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (esame C. 2758​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per l’VIII Commissione: Iaia; Rel. per la X Commissione: Andreuzza)

Martedì 13 gennaio

Prosegue l’esame del DL 175/2025: Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (esame C. 2758​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per l’VIII Commissione: Iaia; Rel. per la X Commissione: Andreuzza) a cui segue, al termione, la delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (esame testo unificato C. 1928​-2083​-2091​-2152​-2194-A​ – Rel. Benvenuti Gostoli)

Mercoledì 14 gennaio

I deputati parteciperanno all’audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2615​ Iaia, recante modifiche agli articoli 226-bis, 226-ter e 261 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di detenzione e commercializzazione delle borse di plastica, di rappresentanti di:

  • Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica)
  • Assorimap (Associazione nazionale riciclatori e rigeneratori di materie plastiche)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Mercoledì 14 gennaio

I deputati parteciperanno all’audizione informale nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1765​ Kelany e C. 1788​ Furfaro, recanti norme per la tutela della trasparenza, della parità di trattamento e della libertà di espressione nella gestione e diffusione di informazioni e contenuti di carattere sociale e politico sulle piattaforme digitali e sulle reti sociali telematiche, di rappresentanti di:

  • Meta
  • Tik Tok

Giovedì 15 gennaio

La giornata inizia con la deliberazione di un’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea

Al termine sarà discussa l’introduzione dell’articolo 23-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli ovvero a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo (esame testo unificato C. 1536​-1867​-1971​ – Rel. Baldelli), la proroga del termine per l’esercizio della delega prevista dall’articolo 35 della legge 25 novembre 2024, n. 177 (seguito esame C. 2713​ Governo – Rel. Frijia) e le disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee (esame emendamenti C. 2521​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Frijia)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Lunedì 12 gennaio

I deputati discuteranno del DL 175/2025: Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (esame C. 2758​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per l’VIII Commissione: Iaia; Rel. per la X Commissione: Andreuzza)

Martedì 13 gennaio

Prosegue l’esame del DL 175/2025: Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (seguito esame C. 2758​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per l’VIII Commissione: Iaia; Rel. per la X Commissione: Andreuzza)

A seguire i deputati passeranno all’introduzione dell’articolo 23-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli ovvero a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo (esame testo unificato C. 1536​ Baldelli e abb. – Rel. Andreuzza) e alla delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (esame testo unificato C. 1928-A​ Pastorella e abb. – Rel. Gusmeroli)

Giovedì 15 gennaio

In X Commissione sarà discussa la legge annuale sulle piccole e medie imprese (seguito esame C. 2673​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella)

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Giovedì 15 gennaio

I deputati esamineranno il DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (esame C. 2753​ Governo – Rel. Giovine) e le modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità (seguito esame C. 2​ d’iniziativa popolare, C. 323​ Orfini, C. 506​ Gribaudo, C. 609​ Scutellà, C. 802​ Gebhard, C. 1107​ Grimaldi, C. 1250​ del Consiglio regionale del Veneto, C. 1904​ Tenerini, C. 1924​ Tenerini, C. 2039​ Sportiello, C. 2208​ Soumahoro e C. 2228​ Schlein – Rel. Schifone)

Al termine si terrà l’interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Mercoledì 14 gennaio

Alle 12 si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 862​ Lacarra e C. 1807​ Ciocchetti, recanti “Disposizioni concernenti l’introduzione dell’obbligo di diagnosi autoptica nei casi di morte improvvisa in età infantile e giovanile”, di:

  • ore 12: Camillo Autore, collaboratore scientifico presso il Dipartimento di Scienze cardiovascolari e respiratorie dell’IRCCS San Raffaele Cassino (FR); Cristina Basso, docente di Anatomia patologica, direttrice dell’UOC di Patologia cardiovascolare dell’Università degli Studi di Padova; Giuseppe Limongelli, responsabile dell’Unità dipartimentale “Malattie genetiche e rare cardiovascolari” dell’Ospedale Monaldi – AOS dei Colli di Napoli; Sandro Petrolati, direttore e formatore IRC (Italian Resuscitation Council) in rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata
  • ore 12.30: Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO) e Associazione Semi per la SIDS

Giovedì 15 gennaio

I deputati saranno impegnati nella Deliberazione di un’indagine conoscitiva sull’attuazione dei livelli essenziali di assistenza e sull’erogazione delle prestazioni sanitarie nelle regioni e nell’esame delle disposizioni per l’istituzione di spazi adibiti all’allattamento dei neonati presso istituti e luoghi della cultura (esame C. 2637​ Matteoni – rel. per la VII Commissione: Matteoni; rel. per la XII Commissione: Pretto)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 13 gennaio

I deputati discuteranno del DL 175/2025: Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (esame C. 2758​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Caretta)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 14 gennaio

La XIV esaminerà i seguenti atti dell’UE:

  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2023/1115 per quanto riguarda determinati obblighi che incombono agli operatori e ai commercianti (seguito esame COM(2025) 652 final – Rel. De Monte)
  • Proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 904/2010 per quanto riguarda l’accesso della Procura europea (EPPO) e dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) alle informazioni sull’imposta sul valore aggiunto a livello dell’Unione (seguito esame COM(2025) 685 final – Rel. De Monte)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su