Skip to content

De Luca

Il piano di De Luca: il ritorno a Salerno, la provincia e la sfida a Manfredi

L’invitto Vincenzo De Luca, orfano di Palazzo Santa Lucia, prepara il piano di rientro nella sua Salerno per lanciare la sfida a Gaetano Manfredi

Vincenzo De Luca ha avviato la manovra di rientro a Salerno: dopo la stagione amministrativa alla Regione, ora l’ex governatore punta a riprendersi la sua casa elettorale.

Il piano prevede la riconquista del Comune e di conseguenza della Provincia, nella convinzione di poter replicare i numeri che lo portarono a imporsi sulla scena regionale e tornare a sfidare i leader campani del centrosinistra da una posizione di forza.

COME SONO ANDATE LE ELELEZIONI PROVINCIALI A SALERNO

Il primo round di questa nuova partita deluchiana si è giocato domenica. Per le elezioni provinciali ci voleva il voto ponderato riservato agli amministratori locali.

La risposta della politica salernitana è stata inequivocabile: qui, semplicemente, il campo largo non esiste. Il Movimento 5 Stelle non ha presentato nemmeno una lista, e lo spazio se lo sono preso tutto i deluchiani.

Tra alleati e fedelissimi nel Pd (7 seggi), candidati nella lista personale di De Luca, “A Testa Alta” (2 seggi) e altri 3 eletti tra Psi e Civiche in Rete, il centrosinistra si porta a casa 12 scranni in totale, contro i 4 del centrodestra.

ENZO NAPOLI FA POSTO A DE LUCA A SALERNO E ALLA PROVINCIA

Intanto a Palazzo Sant’Agostino il presidente Enzo Napoli prepara le valige. Domani ci sarà il primo consiglio provinciale, che dovrebbe incoronare Giovanni Guzzo come suo vice. Il quale agirà in qualità di reggente non appena Napoli rassegnerà le dimissioni.

Il primo cittadino di Salerno dovrà infatti restituire la fascia entro febbraio, per consentire lo scioglimento del Consiglio comunale e la convocazione delle elezioni amministrative di primavera. Vigente la legge Delrio, Napoli decadrà automaticamente anche da presidente della Provincia, lasciando i suoi vice a presidiare Palazzo Sant’Agostino e Palazzo di Città.

LA SFIDA A GAETANO MANFREDI E L’INCOGNITA FICO

A quel punto De Luca inizierà la volata per riprendersi la signoria da cui tutto è partito. Con un obiettivo: sfidare la leadership di Gaetano Manfredi, che ha spostato sull’asse metropolitano di Napoli il baricentro della Regione.

Intanto ha piazzato un suo uomo – Fulvio Bonavitacola – nella giunta regionale di Roberto Fico, in modo da monitorare le mosse del nuovo governatore e capire come si posizionerebbe in un eventuale scontro col primo cittadino di Napoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su