Skip to content

sindaco Niscemi

Chi è il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti

Avvocato e amministratore di lungo corso e sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti è oggi il volto della gestione dell’emergenza frana nel nisseno. Il profilo

La gestione della grave emergenza idrogeologica che trasformato Niscemi nel teatro del confronto tra le massime istituzioni nazionali e regionali, chiamate a individuare soluzioni immediate per arrestare l’emergenza idrogeologica in corso nella Piana di Gela.

Ieri il sindaco Massimiliano Conti ha accolto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, giunta sul posto insieme al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, per fare il punto sui danni causati dal maltempo e pianificare gli interventi di messa in sicurezza del suolo. Al tavolo istituzionale di ieri hanno partecipato anche Fabio Ciciliano, capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Salvo Cocina, dirigente generale della Protezione civile regionale, Donatella Licia Messina, prefetto di Caltanissetta, Daniela Faraoni, assessore regionale alla Salute, Sergio Tumminello, attuatore della struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, e Leonardo Santoro, segretario generale dell’Autorità di Bacino.

Conti, nel suo ruolo di primo cittadino, ha agito come interlocutore diretto tra le necessità della popolazione locale e il governo centrale, richiedendo lo stanziamento di risorse straordinarie per fronteggiare lo smottamento in corso. Il vertice ha sancito l’impegno dell’esecutivo nazionale e regionale per accelerare le procedure di ripristino delle infrastrutture compromesse.

CHI È IL SINDACO DI NISCEMI MASSIMILIANO CONTI

Massimiliano Conti, classe 1974, nativo di Gela e avvocato di professione, vanta una solida base di consenso nel comune nisseno. Dal 2006 al 2008 ha lavorato all’Assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente come Capo Gabinetto Vicario e referente per la regione Sicilia della Conferenza Stato-Regione. In precedenza è stato componente del Comitato Tecnico-Scientifico per i progetti di formazione finanziati dal POR Sicilia, partecipando in particolare all’iniziativa “Tecniche di gestione delle imprese – incubatori d’impresa”.

Oggi è tra le figure di punta della Lega in Sicilia, sostenuto da Luca Sammartino e dal commissario provinciale Leonardo Burgio. Nel 2015 entra nella vita politica e amministrativa del Comune di Niscemi, dove ricopre l’incarico di assessore comunale, con deleghe all’Urbanistica, ai Lavori pubblici e ai Rapporti istituzionali. Diventerà sindaco per la prima volta nel 2017, con un consenso del 58% al ballottaggio.

LA RIELEZIONE A NISCEMI, LA CORSA PER LA PROVINCIA, LA PROMESSA DI UN SEGGIO ALL’ARS NEL 2027

Il 12 giugno 2022 ottiene la riconferma come primo cittadino di Niscemi al primo turno con una percentuale del 63,96%, superando quindi il risultato delle consultazioni precedenti. Oggi governa la città col sostegno di una coalizione di centrodestra composta da 11 liste, incluse Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia-Democrazia Cristiana, Unione di Centro e la lista civica Conti Sindaco.

Alle elezioni provinciali dello scorso aprile, Conti è stato indicato dal partito di Matteo Salvini come candidato alla presidenza della Provincia. In quella tornata elettorale, Conti raggiunse  il 31% delle preferenze, posizionandosi dietro a Walter Tesauro (sindaco di Caltanissetta, eletto con il 35%) ma superando il sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano (24%). Ora il sindaco di Niscemi ambisce a un seggio all’Assemblea regionale, un progetto che potrebbe avverarsi nel 2027.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su