La Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR) ha nominato il cardinale Giuseppe Petrocchi nuovo presidente, che succederà al cardinale Christoph Schönborn, dopo dodici anni di servizio. Contestualmente, la Commissione ha annunciato anche l’arrivo del cardinale Ángel Fernández Artime come nuovo membro.
La Commissione Cardinalizia dell’IOR ha annunciato la nomina del cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo emerito de L’Aquila e già membro della Commissione dal 2020, come nuovo presidente. Petrocchi ricopre attualmente anche gli incarichi di membro del Consiglio per l’Economia e del Dicastero per il Clero. La nomina segna un passaggio di testimone dopo il lungo mandato del cardinale Christoph Schönborn.
IL CONTESTO DELLA NOMINA
Il cardinale Schönborn cessa la carica di presidente e membro della Commissione per sopraggiunti limiti di età. In un comunicato ufficiale, la Commissione ha espresso “profonda gratitudine” per la guida offerta durante dodici anni, sottolineando l’impegno con cui ha sostenuto l’Istituto in fasi decisive del suo processo di riforma, assicurando una conduzione solida e coerente con la missione dello IOR.
Il presidente uscente, Schönborn, ha dichiarato:
*”Desidero innanzitutto esprimere la mia profonda gratitudine a Sua Santità Papa Francesco per il suo prezioso, costante e illuminato sostegno durante il lungo e impegnativo processo di riforma dello IOR. Ringrazio inoltre il direttore generale, Gian Franco Mammì, e tutto il personale dell’Istituto per la dedizione instancabile e l’impegno che hanno reso possibili queste riforme.”
CHI È IL NUOVO PRESIDENTE
Giuseppe Petrocchi è nato ad Ascoli Piceno il 19 agosto 1948. Dopo gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense, ha conseguito due lauree presso università statali: Filosofia (Macerata) e Psicologia (Roma). Ordinato sacerdote nel 1973, ha maturato una lunga esperienza pastorale nella sua diocesi d’origine. È stato vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno dal 1998 e, dal 2013, arcivescovo de L’Aquila, incarico dal quale è dimissionario per raggiunti limiti di età dal 1° agosto 2024. Creato cardinale da papa Francesco nel 2018, risiede attualmente ad Ascoli Piceno.
IL NUOVO MEMBRO: FERNÁNDEZ ARTIME
La Commissione ha dato il benvenuto anche al cardinale Ángel Fernández Artime, pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, membro del Dicastero per le Cause dei Santi e giudice applicato della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano. Fernández Artime è stato nominato membro della Commissione il 20 gennaio 2026 da Papa Francesco e ha partecipato alla prima riunione ufficiale dopo la nomina.

