Skip to content

Authority

16 – 20 febbraio 2025: i principali lavori delle commissioni del Senato

I principali lavori delle Commissioni del Senato: AG 375 (Schema di D.Lgs recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE), AG 375 (Schema D.Lgs attuazione direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente), ddl 1624 (Valorizzazione della risorsa mare), COM(2025) 847 definitivo (Quadro di misure volte ad agevolare il trasporto di materiali, merci e personale militari in tutta l’Unione), COM(2025) 984 definitivo (Velocizzare le valutazioni ambientali), ddl 1679 (Rete delle Città madri del made in Italy), ddl 1692 (Disposizioni in materia di demanio marittimo al comune di Praia a Mare) e il ddl 989 (Misure per il potenziamento della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale)

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E DELL’INTERNO, ORDINAMENTO GENERALE DELLO STATO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EDITORIA, DIGITALIZZAZIONE

Martedì 17 febbraio

Unico appuntamento della giornata è il ddl 1623 (Delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni) )

Mercoledì 18 febbraio

In I Commissione sarà discusso il ddl 1623 (Delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni), ddl 1760 (Voglio votare fuorisede), ddl 1778 (Disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni), ddl 1004, ddl 1575, ddl 1627, ddl 1722, ddl 1757, ddl 1762 e ddl 1765 (Contrasto all’antisemitismo), il ddl 1204 (Istituzione dell’onorificenza della medaglia al merito dei donatori di sangue), il Documento XXII n. 17 (Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all’informazione e alla libera formazione dell’opinione pubblica) e il ddl 1715 (approvato dalla Camera dei deputati), ddl 90, ddl 1716, ddl 1717 e ddl 1743 (Modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 17 febbraio

La II Commissione parteciperà alle audizioni sui ddl 1715 e connessi (Modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso)

A seguire i senatori passeranno ai seguenti provvedimenti:

  • AG375 (Schema di D.Lgs recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE)
  • ddl775 (Comunicazione delle variazioni di reddito rilevanti ai fini dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato)
  • ddl1663 (Delega al Governo per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali)
  • ddl1505 (Disposizioni in materia di indagini informatiche)
  • ddl1635 (Disposizioni sulla detenzione domiciliare dei tossicodipendenti e alcoldipendenti)
  • ddl1644 (Tutela dell’identità personale nell’uso di tecnologie di intelligenza artificiale)
  • ddl1592 (Giornata in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione)

Mercoledì 18 febbraio

In II Commissione si terranno le audizioni ddl 1635 (Disposizioni sulla detenzione domiciliare dei tossicodipendenti e alcoldipendenti)

A seguire, sarà discusso l’AG 331 (Schema D.lgs recante attuazione della delega per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile, nonché per la modifica di ulteriori disposizioni vigenti al fine di assicurarne il miglior coordinamento)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E DIFESA

Mercoledì 18 febbraio

In III Commissione i senatori discuteranno della Proposta di risoluzione 7-00033 sulla situazione in Africa centrale, del ddl 1793 (d-l 201/2025 – proroga autorizzazione cessione mezzi militari all’Ucraina, rinnovo permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, sicurezza dei giornalisti freelance), dell’AG 373 (Schema D.M. programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2025) e del ddl 1780 (Disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi)

Giovedì 19 febbraio

I senatori esamineranno l’AG 366 (Schema di d.lgs recante disposizioni in materia di revisione della struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare)

IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 17 febbraio

I senatori esamineranno il ddl 1623 (Delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni), AG 367 (Schema D.Lgs recante adeguamento al regolamento (UE) 2023/2411 sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali), AG 375 (Schema D.Lgs attuazione direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente), ddl 1793 (d-l 201/2025 – Cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell’Ucraina), ddl 1624 (Valorizzazione della risorsa mare), AG 378 (Schema di D.Lgs recepimento della direttiva (UE) 2024/2811 e adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2024/2809, per mercati pubblici dei capitali più attraenti per le società e per facilitare accesso PMI ai capitali), AG 379 (Schema di D.Lgs attuazione della direttiva (UE) 2023/970, su parità di retribuzione tra uomini e donne attraverso trasparenza retributiva) e Doc. XXII n. 17 (Istituzione  Commissione parlamentare fake news).

A seguire, i senatori passeranno ai seguenti progetti di atti legislativi dell’Unione europea:

V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO

Mercoledì 18 febbraio

La V Commissione di troverà ad esaminare i seguenti provvedimenti:

  • ddl1730 (assistenza sanitaria iscritti AIRE) (approvato dalla Camera dei deputati) – Parere alla 10ª Commissione
  • ddl1793 (d-l 201/2025, proroga autorizzazione cessione mezzi all’Ucraina, rinnovo permessi di soggiorno in possesso dei cittadini ucraini, sicurezza dei giornalisti freelance)
  • ddl1624 (Valorizzazione della risorsa mare)
  • ddl978 (Procedimento sommario realizzazione credito)
  • ddl673 (Ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo)
  • ddl733 (Interpretazione autentica dell’articolo 43, comma 6, del d-l 36/2022)
  • ddl787 (Esercizio del diritto di voto in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza)  
  • ddl877 (Manufatti e macchine per la pesca tradizionali)
  • ddl994 (Zona franca extradoganale Valle di Susa)
  • ddl1066 (Norme per lo sviluppo e per l’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale)
  • ddl1136 (Tutela dei minori nella dimensione digitale)
  • ddl1426 (Norme in materia di responsabilità dei revisori legali)
  • ddl1506 (Disposizioni in materia di furto d’auto)
  • ddl1552 (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio)
  • ddl1623 (Delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni)
  • ddl1635 (Disposizioni sulla detenzione domiciliare dei tossicodipendenti e alcoldipendenti)
  • ddl1679 (Rete delle Città madri del made in Italy)
  • ddl1692 (Disposizioni in materia di demanio marittimo al comune di Praia a Mare)
  • ddl294276186390310281122 e 1131 (Rigenerazione urbana)
  • ddl16219961163182812421257148115211570 e 1589 (Riforma della RAI)
  • AG276 (Schema di D.Lgs recante disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale)
  • AG364 (Schema di D.Lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico)
  • AG365 (Schema di D.Lgs recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare nazionale)
  • AG366 (Schema di D.Lgs recante disposizioni in materia di revisione della struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare)
  • Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 545 definitivo,Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 570 definitivoAtto dell’Unione europea n. COM(2025) 571 definitivo e Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 574 definitivo (Atti e proposte normative relativi al quadro finanziario pluriennale per il periodo 2028-2034 (QFP))

VI COMMISSIONE – FINANZE E TESORO

Mercoledì 18 febbraio

I senatori esamineranno l’ AG 331 (Schema D.lgs recante attuazione della delega per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile, nonché per la modifica di ulteriori disposizioni vigenti al fine di assicurarne il miglior coordinamento)

A seguire, si terrà l’audizione di rappresentanti di ANADIS sul disegno di legge n. 1444 (Sostegno alle attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici)

Al termine, in plenaria, si terranno le interrogazioni n. 3-02363 – TREVISI (Sull’esenzione dall’IVA per le prestazioni sanitarie di assistenza domiciliare integrata) e n. 3-02375 – TURCO (Sulla revisione della tassa sui pacchetti di modico valore di provenienza extra UE).

Infine, i senatori passeranno alla Proposta di risoluzione 7-00034 – GARAVAGLIA (Sull’attuazione del principio di favor per la continuità aziendale nei processi di risanamento delle imprese), l’AG 378 (Schema di D.Lgs recante recepimento della direttiva (UE) 2024/2811 e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni dell’articolo 1 del regolamento (UE) 2024/2809, per rendere i mercati pubblici dei capitali nell’Unione più attraenti per le società e facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese ai capitali), il ddl 1444 (Sostegno alle attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici), il ddl 1495 (Incentivi fiscali per il rientro in Italia dei pensionati) e il ddl 1692 (Disposizioni in materia di demanio marittimo al comune di Praia a Mare).

VII COMMISSIONE – CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE, ISTRUZIONE PUBBLICA, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT

Martedì 17 febbraio

In VII Commissioni si terranno le audizioni sull’Affare Assegnato n. 896 (Condizioni e prospettive delle Fondazioni lirico-sinfoniche) di rappresentanti della Fondazione Arena di Verona

A seguire avrà luogo il seguito dell’indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica: audizione del Prefetto Dott.ssa Maria Carmela Librizzi e del Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale della Sardegna

Mercoledì 18 febbraio

I senatori proseguiranno con il seguito dell’indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica: audizione dei Direttori generali degli Uffici scolastici regionali di Emilia Romagna, Puglia e Sicilia 

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Martedì 17 febbraio

In VIII Commissione i senatori discuteranno del ddl 1700 (Efficientamento dell’illuminazione pubblica e degli edifici pubblici), ddl 572 e ddl 249 (Istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto), AG 375 (Tutela penale dell’ambiente), ddl 1624 (Valorizzazione della risorsa mare), AG 369 (Adeguamento al regolamento sul ripristino della natura), ddl 162, ddl 199, ddl 611, ddl 631, ddl 828, ddl 1242, ddl 1257, ddl 1481, ddl 1521, ddl 1570 e ddl 1589 (Riforma della RAI), ddl 29, ddl 42, ddl 761, ddl 863, ddl 903, ddl 1028, ddl 1122 e ddl 1131 (Rigenerazione urbana).

A seguire, si terrà il seguito dell’indagine conoscitiva sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche: seguito dell’esame del documento conclusivo

Mercoledì 18 febbraio

Unico appuntamento della giornata sono le audizioni in videoconferenza sull’atto del Governo n. 369 (Adeguamento al regolamento sul ripristino della natura):

  • ANBI – Associazione nazionale consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue
  • Cabina di regia unitaria del mondo venatorio
  • AIC – Associazione italiana coltivatori
  • Coldiretti
  • CIA – Confederazione italiana agricoltori
  • Confagricoltura
  • Copagri

IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Martedì 17 febbraio

In IX Commissione si terranno le audizioni, anche in videoconferenza, sull’atto UE n. COM(2025) 780 definitivo (Prodotti biologici: produzione, etichettatura e certificazione) di:

  • CIA – Agricoltori italiani
  • Alleanza delle cooperative – Settore agroalimentare
  • Coldiretti
  • AIAB – Associazione italiana agricoltura biologica
  • FederBio
  • ANABIO – Associazione nazionale agricoltura biologica
  • Copagri
  • Confagricoltura

A seguire, alle 15.45, i senatori discuteranno dei seguenti provvedimenti:

  • ddl1484-B (Legge annuale sulle piccole e medie imprese)
  • AG367 (Protezione indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali)
  • AG368 (Sicurezza generale dei prodotti)
  • ddl572 (Istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto)
  • Atti UE COM(2025) 945 definitivoCOM(2025) 946 definitivo (Piano d’azione RESourceEU per le materie prime critiche)
  • Atto UE COM(2025) 780 definitivo(Prodotti biologici: produzione, etichettatura, certificazione e scambi con Paesi terzi)
  • Atto n. 980(Principali aree di crisi industriale complessa in Italia)
  • ddl1619 (Disciplina dell’attività di acconciatore ed estetista)
  • ddl1679 (Rete delle Città madri del made in Italy)
  • ddl413 e ddl 600 (Produzione e vendita del pane)
  • ddl385, ddl 1267 e ddl 1751 (Registro nazionale dei pizzaioli professionisti)
  • ddl972, ddl 1145 e ddl 1167 (Riduzione dello spreco alimentare)

Ultimo appuntamento della giornata sono le audizioni, anche in videoconferenza, sull’affare assegnato 980 (Aree di crisi industriale complessa)

  • Per l’area di crisi di Gela (a partire dalle 16.30) audizioni di:
    • Assessore alle attività produttive della Regione Siciliana
    • Sindaco di Gela
    • Sicindustria
    • Organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL, UGL)
  • Per l’area di crisi di Piombino (a partire dalle 17.30) audizioni di:
    • Regione Toscana
    • Sindaco di Piombino
    • Confindustria Toscana – Delegazione Livorno
    • Organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL, UGL)

      I principali lavori delle Commissioni del Senato: dall’AG 375 (Schema D.Lgs attuazione direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente) al ddl 1692 (Disposizioni in materia di demanio marittimo al comune di Praia a Mare)

X COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI, SANITÀ, LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, PREVIDENZA SOCIALE

Mercoledì 18 febbraio

La giornata della X Commissione prevede due audizioni.

Alle 15.45 si terranno le audizioni di rappresentanti della Federazione italiana delle società di agopuntura (FISA), del Comitato Tecnico-scientifico per le discipline bionaturali, dell’Associazione ricerca terapie oncologiche integrate (ARTOI) e della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (SSIMA) sul disegno di legge n. 1251 (Terapie complementari)

Alle 16:45 le audizioni di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP), di Confcommercio professioni, del Comitato Italiano Scienze Motorie e della Federazione medico sportiva italiana (FMSI) sui disegni di legge n. 287-1231 (Esercizio fisico come forma di prevenzione e terapia)

Giovedì 19 febbraio

I deputati discuteranno dell’AG 366 (Schema di d.lgs recante disposizioni in materia di revisione della struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare). A seguire passeranno ai seguenti provvedimenti:

  • ddl1730 (approvato dalla Camera dei deputati) e 1187 (Assistenza sanitaria iscritti AIRE)
  • ddl989 (Misure per il potenziamento della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale)
  • AG364 (Schema di d.lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico)
  • AG379 (Schema di D.Lgs recante attuazione della direttiva (UE) 2023/970, volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza retributiva e i relativi meccanismi di applicazione)
  • ddl1204 (Istituzione dell’onorificenza della medaglia al merito dei donatori di sangue)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su