Alfredo Maria Becchetti nominato nuovo Presidente del GSE: ecco chi è
Il socio unico del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) – società interamente partecipata dal ministero dell’Economia e delle finanze – ha ufficializzato la nomina del notaio Alfredo Maria Becchetti come nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione. Becchetti, già alla guida di Infratel e noto per i suoi ruoli accademici e politici a Roma, succede a Paolo Arrigoni, dimessosi lo scorso 1° febbraio.
Il nuovo Presidente rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2026. Il CdA ha accolto la nomina formulando i migliori auguri per il prestigioso incarico ricevuto.
CHI È ALFREDO MARIA BECCHETTI
Notaio, professore romano, coordinatore della Lega di Matteo Salvini a Roma e fino ad ora presidente di Infratel, controllata di Invitalia, incaricata di realizzare in Italia una rete a banda larga e agevolare il passaggio al digitale. Classe 1968, Alfredo Maria Becchetti è stato docente alle Scuole di specializzazione per le professioni legali dell’Università Sapienza e Luiss nonché della Scuola di Notariato Anselmo Anselmi di Roma e di quella di Perugia. È stato membro della Commissione Affari esteri e internazionali del Consiglio nazionale del Notariato e della Commissione per la creazione del regolamento comunitario Roma 1 sulle obbligazioni contrattuali e della Commissione di revisione sul sistema successorio internazionale. È stato anche giudice della Corte di Giustizia federale presso la Figc.
CHE COS’È IL GSE E DI COSA SI OCCUPA
Il GSE è il braccio operativo dello Stato per la transizione ecologica, una società pubblica che gestisce l’erogazione dei sussidi destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla riqualificazione energetica degli edifici. In pratica, trasforma gli obiettivi climatici del Governo in azioni concrete, coordinando il sistema dei certificati verdi e bianchi, ritirando l’energia prodotta dai piccoli impianti privati per immetterla sul mercato e monitorando il raggiungimento dei target nazionali di decarbonizzazione fissati dall’Europa. Sebbene la proprietà sia interamente del Ministero dell’Economia, la società opera sulla base degli indirizzi strategici e operativi definiti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

