Skip to content

Speranzon De Carlo

FdI Veneto, si dimette De Carlo: Speranzon nuovo coordinatore regionale. Il profilo

Dopo sei anni alla guida del partito e a seguito di un risultato elettorale regionale al di sotto delle aspettative, il senatore Luca De Carlo lascia l’incarico. Al suo posto subentrano il senatore Raffaele Speranzon e il deputato Silvio Giovine.

Il senatore Luca De Carlo, coordinatore regionale uscente, ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Veneto, dichiarando esaurito il proprio percorso in questo ruolo. La guida del movimento passa al senatore Luca De Carlo, che sarà affiancato dal deputato Silvio Giovine in qualità di vice coordinatore.

VIA DE CARLO, ARRIVANO SPERANZON E GIOVINE

L’avvicendamento ai vertici regionali giunge come conseguenza diretta dell’ultima tornata elettorale per la Regione Veneto, che ha visto i meloniani ottenere un consenso inferiore alle previsioni della vigilia. Nonostante l’addio al ruolo di coordinatore, Luca De Carlo ha ribadito la propria fedeltà ai valori del partito e la volontà di proseguire l’impegno politico sul territorio e nelle istituzioni, continuando a ricoprire l’incarico di Presidente della Commissione parlamentare che attualmente presiede (9ª del Senato).

Il testimone passa a Raffaele Speranzon, figura di lungo corso della destra veneta, già indicato tra i potenziali candidati alla carica di Governatore del Veneto. Insieme a lui, nel ruolo di vice, opererà Silvio Giovine, deputato vicentino.

CHI È RAFFAELE SPERANZON

Raffaele Speranzon, veneziano, classe 1971, è un politico di Fratelli d’Italia con una lunga esperienza nelle istituzioni locali e regionali del Veneto. Cresciuto nel Fronte della Gioventù veneziano, si candida per la prima volta alle elezioni comunali della città lagunare nel 1990 con l’MSI, ma il seggio arriverà soltanto nel 1997 nelle liste di Alleanza Nazionale. Confluito nel PdL, nel 2012 partecipa alla scissione che dà vita a Fratelli d’Italia, diventandone da subito uno dei dirigenti di primo piano.

Nel 2005 si candida a sindaco, ma viene battuto al ballottaggio da Massimo Cacciari. In seguito,viene chiamato nella giunta della Provincia di Venezia presieduta da Francesca Zaccariotto (mandato 2009-2014) come  anche Assessore alla Cultura e allo Sport, fino alla soppressione delle Province elettive.

Con l’avvento dell’era Zaia in Regione, viene anche nominato presidente di Veneto Acque dal 2008 al 2011, per poi ricoprire la carica di vicepresidente di Finest Spa tra il 2016 e il 2019. Più recentemente, nel biennio compreso tra il 2018 e il 2020, ha guidato l’ATER di Venezia in qualità di presidente. Eletto consigliere regionale nel 2020, dove è stato capogruppo di FdI, è approdato al Senato nel 2022, assumendo anche il ruolo di  coordinamento politico della sezione veneta di FdI.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su