I principali lavori delle Commissioni del Senato: audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy nell’ambito dell’esame dell’atto del Governo n. 396 (Contratto di programma tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la società Poste Italiane S.p.A. per il periodo 2026-2031), AG 395 (Mercati interni del gas rinnovabile, del gas naturale e dell’idrogeno), ddl 1876 (d-l 25/2026 – Interventi per eventi meteorologici in Calabria, Sardegna e Sicilia), ddl 1779 (Disposizioni in materia di protezione civile), AG 395 (Schema D.lgs. recante attuazione della direttiva relativa a norme comuni per i mercati interni del gas rinnovabile, del gas naturale e dell’idrogeno) e COM(2025) 1006 definitivo (Orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee)
I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E DELL’INTERNO, ORDINAMENTO GENERALE DELLO STATO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EDITORIA, DIGITALIZZAZIONE
Martedì 21 aprile
La I Commissione discuterà il ddl 1772 (Giorno ricordo piccoli martiri di Gorla), ddl 1819 (Modifica intesa Assemblee di Dio in Italia) e il ddl 1670-B (Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol)
Mercoledì 22 aprile
La I Commissione esaminerà il ddl 858 e ddl 439 (Disposizioni in materia di attività organizzate dalle associazioni pro loco)
Giovedì 23 aprile
Unico appuntamento della giornta è il ddl 1779 (Disposizioni in materia di protezione civile)
II COMMISSIONE – GIUSTIZIA
Martedì 21 aprile
La II Commissione apre la settimana con le audizioni sul ddl 433 e connessi (Gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata)
A seguire, si terrà il seguito dell’indagine conoscitiva sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel settore della giustizia: audizione del Presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Civili
La II Commissione passerà, poi al ddl 1876 (d-l 25/2026 – Interventi per eventi meteorologici in Calabria, Sardegna e Sicilia), ddl 1779 (Disposizioni in materia di protezione civile), ddl 1496 e ddl 1515 (Introduzione del reato di manipolazione psicologica e mentale), ddl 1663 (Delega al Governo per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali), ddl 1831 (Disposizioni in materia di allontanamento del minore), ddl 1635 (Disposizioni sulla detenzione domiciliare dei tossicodipendenti e alcoldipendenti), ddl 722, 1513 e 1655 (Introduzione del reato di apologia della criminalità organizzata), ddl 433, 479, 487, 1031 e 1638 (Gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata).
In sede redigente, i senatori passeranno al ddl 1816 (Disciplina del condominio negli edifici), al ddl 1712 (Professioni pedagogiche ed educative), ddl 765 (Ammissione al patrocinio a spese dello Stato per i genitori delle vittime di femminicidio), ddl 1093 (Modifiche al codice di procedura penale al fine di tutelare la libertà personale dell’imputato durante le udienze)
Mercoledì 22 aprile
La II Commissione ospiterà le audizioni sul ddl 1831 (Disposizioni in materia di allontanamento del minore). A seguire, i senatori esamineranno l’AG 384 (Schema di D.Lgs recante attuazione della delega di cui all’articolo 19-bis della legge 5 marzo 2024, n. 21, per la riforma organica e il riordino del sistema sanzionatorio e di tutte le procedure sanzionatorie recati dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58) e l’AG 385 (Schema D.lgs recante recepimento degli articoli 11, 12, 13 e 15 della direttiva (UE) 2024/1640, relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937, e modifica e abroga la direttiva (UE) 2015/849)
Giovedì 23 aprile
I senatori parteciperanno alle audizioni sul ddl 683 e connessi (Disposizioni in materia di consulenti tecnici d’ufficio) e sui ddl 1397 e 1434 (Norme sulla tutela anticipatoria della crisi da sovraindebitamento)
I senatori esamineranno il ddl 1506 (Disposizioni in materia di furto d’auto) e il ddl 1317 (Coltivazione e uso personale cannabis)
III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E DIFESA
Martedì 21 aprile
La III Commissione discuterà del ddl 1851 (Ratifica Accordo Italia-Emirati Arabi Uniti cooperazione settore difesa), ddl 1865 (d-l n. 42/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi) e il Documento LXVII n. 4 (Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, relativa all’anno 2025)
Mercoledì 22 aprile
La III Commissione discuterà dell’ AG 390 (Schema di reg. min. recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante il testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro)
IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Martedì 21 aprile
La settimana si apre con l’audizione della Presidente della Commissione per i diritti umani e i mezzi di informazione pubblica dell’Assemblea della Repubblica di Albania, on. Jorida Tabaku, sugli ulteriori sviluppi delle prospettive di adesione dell’Albania all’Unione europea
In IV Commissione i senatori discuteranno dei seguenti atti legislativi dell’Unione europea
- LXXXVI n. 4 (Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2026)
- Doc. LXXXVII n. 3(Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2025)
- ddl1845 (d-l n. 33/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi)
- ddl1852 (d-l n. 38/2026 – Disposizioni urgenti in materia fiscale ed economica)
- AG395 (Schema D.lgs. recante attuazione della direttiva relativa a norme comuni per i mercati interni del gas rinnovabile, del gas naturale e dell’idrogeno)
- ddl1865 (d-l n. 42/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi)
- COM(2025) 335 definitivo(Sicurezza, resilienza e sostenibilità delle attività spaziali nell’Unione)
- COM(2025) 555 definitivo(Fondo europeo per la competitività “ECF”)
- COM(2025) 574 definitivo(Sistema delle risorse proprie dell’Unione europea)
- COM(2025) 836 definitivo(Omnibus digitale sull’IA)
- COM(2025) 847 definitivo(Quadro di misure volte ad agevolare il trasporto di materiali, merci e personale militari in tutta l’Unione)
- COM(2025) 982 definitivo(Sospensione applicazione norme relative a designazione rappresentante autorizzato per la responsabilità estesa del produttore per batterie e rifiuti di batterie e per imballaggi e rifiuti di imballaggio)
- COM(2025) 983 definitivo(Sospensione applicazione norme relative a designazione rappresentanti autorizzati per la responsabilità estesa del produttore per i rifiuti, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e i rifiuti di plastica monouso)
- COM(2025) 1006 definitivo(Orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee)
- COM(2025) 1007 definitivo(Accelerazione delle procedure di rilascio delle autorizzazioni)
- COM(2025) 1023 definitivo(Semplificazione e riduzione dell’onere delle norme relative ai dispositivi medici e ai dispositivi medico-diagnostici in vitro)
- COM(2026) 102 definitivo(Lotta contro il traffico di armi da fuoco e altri reati connessi alle armi da fuoco)
- COM(2026) 11 definitivoe COM(2026) 13 definitivo (Il pacchetto cibersicurezza)
- Atto n. 9(Gli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea)
V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO
Martedì 21 aprile
La V Commissione di troverà ad esaminare i seguenti provvedimenti:
- ddl1779 (Disposizioni in materia di protezione civile)
- ddl1836 (Delega al Governo per la definizione di un quadro legislativo di riferimento del settore energetico)
- ddl1851 (Ratifica Accordo Italia-Emirati Arabi Uniti cooperazione settore difesa)
- ddl1865 (d-l n. 42/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi)
- ddl1876 (d-l 25/2026 – Interventi per eventi meteorologici in Calabria, Sardegna e Sicilia)
- ddl1663 (Delega al Governo per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali)
- ddl1845 (d-l n. 33/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi)
- ddl1623 (Delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni)
- AG387 (Schema di D.Lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 5 febbraio 2024, n. 20, recante istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità)
- AG394 (Schema D.Lgs. recante revisione del sistema degli incentivi)
- AG276 (Schema di D.Lgs recante disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale)
- AG384 (Schema di D.Lgs recante attuazione della delega di cui all’articolo 19-bis della legge 5 marzo 2024, n. 21, per la riforma organica e il riordino del sistema sanzionatorio e di tutte le procedure sanzionatorie recati dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58
- AG386 (Schema di D.lgs recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1712, che modifica la direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime)
- ddl572 (Istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto)
- ddl994 (Zona franca extradoganale Valle di Susa)
- ddl1066 (Norme per lo sviluppo e per l’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale)
- ddl1326 (Sostegno alla formazione universitaria all’estero nelle discipline STEM e al rientro dei beneficiari)
- ddl1495 (Incentivi fiscali per il rientro in Italia dei pensionati)
- ddl1506 (Disposizioni in materia di furto d’auto)
- ddl1508 (Inclusione degli studenti universitari con DSA)
- ddl1517 (Introduzione della figura dello psicologo forense e altre risorse per il contrasto alla violenza contro le donne)
- ddl1615 (Soppressione del riferimento alla collocazione preferenziale dei detenuti sottoposti a regime speciale in aree insulari)
- ddl1679 (Rete delle Città madri del made in Italy)
- ddl1845 (d-l n. 33/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi)
- ddl29, 42, 761, 863, 903, 1028, 1122 e 1131 (Rigenerazione urbana)
- Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 545 definitivo,Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 570 definitivo, Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 571 definitivo e Atto dell’Unione europea n. COM(2025) 574 definitivo (Atti e proposte normative relativi al quadro finanziario pluriennale per il periodo 2028-2034 (QFP))
VI COMMISSIONE – FINANZE E TESORO
Martedì 21 aprile
I senatori discuteranno del ddl 1845 (d-l n. 33/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi), del ddl 1852 (d-l n. 38/2026 – Disposizioni urgenti in materia fiscale ed economica) e del ddl 1865 (d-l n. 42/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi)
Mercoledì 22 aprile
In VI Commissione sarà discusso AG 384 (Schema di D.Lgs recante attuazione della delega di cui all’articolo 19-bis della legge 5 marzo 2024, n. 21, per la riforma organica e il riordino del sistema sanzionatorio e di tutte le procedure sanzionatorie recati dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58), AG 385 (Schema D.lgs recante recepimento degli articoli 11, 12, 13 e 15 della direttiva (UE) 2024/1640, relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937, e modifica e abroga la direttiva (UE) 2015/849)
VII COMMISSIONE – CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE, ISTRUZIONE PUBBLICA, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT
Martedì 21 aprile
In VII Commissione si terrà il seguito dell’audizione del ministro per lo Sport e i Giovani in ordine allo stato di attuazione della risoluzione approvata dalla Commissione a conclusione dell’esame dell’affare assegnato sulle prospettive di riforma del calcio italiano (Doc. XXIV, n. 24)
A seguire, i senatori passeranno al ddl 1876 (d-l 25/2026 – Interventi per eventi meteorologici in Calabria, Sardegna e Sicilia) e al ddl 1357 (Promozione salute nelle scuole e Giornata prevenzione e promozione salute e corretti stili di vita)
Mercoledì 22 aprile
I senatori discuteranno del ddl 1748 (Dichiarazione di monumento nazionale della miniera di Montecatini Val di Cecina) e del ddl 566 e ddl 1550 (Disposizioni in materia di corsi di primo soccorso di supporto alle funzioni vitali di base e defibrillazione nelle scuole secondarie) e ddl 1508 e ddl 852 (Inclusione degli studenti universitari con DSA)
VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Martedì 21 aprile
I senatori esamineranno il ddl 1876 (d-l 25/2026 – Interventi per eventi meteorologici in Calabria, Sardegna e Sicilia)
A seguire, i senatori passeranno all’audizione in videoconferenza di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL sull’atto del Governo n. 396 (Contratto di programma tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la società Poste Italiane S.p.A. per il periodo 2026-2031) e, alle 13.00, all’audizione di Poste Italiane S.p.A. sull’atto del Governo n. 396 (Contratto di programma tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la società Poste Italiane S.p.A. per il periodo 2026-2031)
Alle 14.00 si terrà l’audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy nell’ambito dell’esame dell’atto del Governo n. 396 (Contratto di programma tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la società Poste Italiane S.p.A. per il periodo 2026-2031)
A seguire i senatori passeranno al ddl 1876 (d-l 25/2026 – Interventi per eventi meteorologici in Calabria, Sardegna e Sicilia), ddl 1832 (d-l 32/2026 – Commissari straordinari e concessioni), AG 396 (Contratto di programma tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la società Poste italiane S.p.A per il periodo 2026-2031), Nomina n. 118 (Decadenza di un componente della Consulta ISIN), Nomina n. 120 (Presidente del Consorzio dell’Oglio), ddl 1693 (Istituzione del Parco nazionale dell’Etna), ddl 1865 (d-l n. 42/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi)
Mercoledì 22 aprile
I senatori discuteranno del ddl 1552, ddl 596, ddl 1302, ddl 1577 e ddl 1656 (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio)
IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE
Martedì 21 aprile
Ore 12.00
Alle 12 si terranno le audizioni, anche in videoconferenza, sull’atto UE n. COM(2025) 1030 definitivo (Semplificazione e rafforzamento delle prescrizioni in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi) di:
- Direttore generale dell’igiene e della sicurezza alimentare del Ministero della Salute
- CIA – Agricoltori italiani
- Coldiretti – Confederazione nazionale coltivatori diretti
- Assalzoo – Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici
- Confagricoltura – Confederazione generale dell’agricoltura italiana
- Copagri – Confederazione produttori agricoli
- Federchimica Agrofarma – Federchimica Assiobiotec
- Associazione italiana di agroecologia
- Alleanza delle cooperative
- Aia – Associazione italiana allevatori
A seguire, i senatori passeranno al ddl 1876 (d-l 25/2026 – Interventi per eventi meteorologici in Calabria, Sardegna e Sicilia), ddl 1852 (d-l n. 38/2026 – Disposizioni urgenti in materia fiscale ed economica), ddl 1865 (d-l n. 42/2026 – Disposizioni urgenti in materia di prezzi petroliferi), AG 395 (Mercati interni del gas rinnovabile, del gas naturale e dell’idrogeno), AG 394 (Schema D.Lgs. recante revisione del sistema degli incentivi), Atto UE COM(2025) 1030 definitivo (Semplificazione e rafforzamento delle prescrizioni in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi), Atto n. 980 (Principali aree di crisi industriale complessa in Italia), ddl 1679 (Rete delle Città madri del made in Italy), ddl 972, ddl 1145 e ddl 1167 (Riduzione dello spreco alimentare)
Mercoledì 22 aprile
I senatori discuteranno del ddl 1552, ddl 596, ddl 1302, ddl 1577 e ddl 1656 (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio)
X COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI, SANITÀ, LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, PREVIDENZA SOCIALE
Martedì 21 aprile
I senatori della X Commissiuone parteciperanno alle audizione di rappresentanti di: Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, Salute Donna ODV, #VITA – Valore e innovazione delle terapie avanzate, Dipartimento di epidemiologia del Servizio Sanitario del Lazio, Centro nazionale sangue, Piattaforma per il plasma, Unione nazionale comuni, comunità, enti montani (UNCEM), Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) sul ddl 1786 (Delega in materia farmaceutica) e alle audizioni di rappresentanti di: Gruppo di lavoro sulle Aziende Ospedaliero-Universitarie, Cittadinanzattiva, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (FNOPI) sul ddl 1825 (Riorganizzazione e potenziamento assistenza sanitaria)
A seguire, saranno discussi il ddl 989 (Misure per il potenziamento della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale), ddl 647–739–1289 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico), ddl 1179–734–938–1171 (Disposizioni in materia di tutela della salute mentale), ddl 949 e 1052 (sostituzione mitocondriale), ddl 1778 (Sviluppo carriera dirigenziale e valutazione performance del personale delle pubbliche amministrazioni), ddl 1635 (Disposizioni sulla detenzione domiciliare dei tossicodipendenti e alcoldipendenti), ddl 1876 (d-l 25/2026 – Interventi per eventi meteorologici in Calabria, Sardegna e Sicilia), AG 387 (Schema di d.lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 5 febbraio 2024, n. 20, recante istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità), COM(2025) 747 definitivo (Monitoraggio e controllo dei precursori di droghe) e ddl 1357 (Promozione salute nelle scuole e Giornata prevenzione e promozione salute e corretti stili di vita).
Mercoledì 22 aprile
La X Commissione discuterà l’AG 390 (Schema di reg. min. recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante il testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro)


