Skip to content

commissioni

10-14 febbraio 2025: i principali lavori delle commissioni della Camera

I principali lavori delle Commissioni della Camera: DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame C. 2184​ Governo – Rel. Urzì), audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle prospettive del settore tessile, moda e accessori, audizione informale dell’amministrazione delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Spa, Stefano Antonio Donnarumma, sulle prospettive del Gruppo Ferrovie dello Stato e sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviari e le risoluzioni 7-00069 Nevi e 7-00101 Caramiello: Sulle problematiche del settore olivicolo, a cui seguirà l’esame della disciplina dell’attività di guida professionale di pesca. 

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 11 febbraio

La settimana della I Commissione si apre con l’audizione informale di Roberta Calvano, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, di Andrea Longo, professore di diritto costituzionale presso l’Università di Roma “Sapienza”, e di Federica Fabrizzi, professoressa di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma “Sapienza”, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge costituzionali C. 278​ cost. Morassut, C. 514​ cost. Barelli, C. 1241​ cost. Morassut e C. 2001​ cost. Giachetti, recanti “Modifiche agli articoli 114, 131 e 132 della Costituzione, concernenti l’istituzione della regione di Roma capitale della Repubblica”

A seguire, i deputati discuteranno delle disposizioni per favorire la stipulazione di contratti volti alla riduzione dell’orario di lavoro (esame emendamenti C. 2067​ e abb. – Rel. Sbardella), del DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame C. 2184​ Governo – Rel. Urzì), della ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Costa d’Avorio in materia di migrazione e di sicurezza, fatto ad Abidjan il 22 marzo 2023 (esame C. 2188​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella), delle misure di semplificazione per il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 (esame C. 2142​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Sbardella)

Mercoledì 12 febbraio

I deputati assisteranno all’audizione informale di rappresentanti di PL – Associazione polizia d’Italia, del Movimento Associativo Polizia Locale Italiana (MAPLI), e del Forum italiano per la sicurezza urbana (FISU), nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 125​ Bordonali, C. 600​ Rampelli, C. 875​ Deborah Bergamini, C. 1716​ Governo, C. 1727​ Paolo Emilio Russo e C. 1862​ Caramiello, recanti “Riordino delle funzioni e dell’ordinamento della polizia locale”.

A seguire discuteranno dell’istituzione della Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza (seguito esame C. 1296​, approvata dal Senato – Rel. Urzì) e delle modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 1621​ Foti e C. 340​ Candiani – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel. per la II Commissione: Pittalis)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 11 febbraio

I deputati discuteranno delle modifiche alla disciplina in materia di durata delle operazioni di intercettazione (seguito esame C. 2084​, approvata dal Senato – Rell. Calderone e Varchi), delle disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento (seguito esame C. 1866​ Governo – Rel. Varchi), delle modifiche all’articolo 9 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le competizioni sportive su strada (esame C. 1976​ – Rel. Calderone) e delle modifiche alla disciplina in materia di durata delle operazioni di intercettazione (seguito esame C. 2084​, approvata dal Senato – Rell. Calderone e Varchi)

Mercoledì 12 febbraio

I deputati esamineranno la ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Costa d’Avorio in materia di migrazione e di sicurezza, fatto ad Abidjan il 22 marzo 2023 (esame C. 2188​ Governo, approvato dal Senato – Rel. La Salandra) e le modifiche all’articolo 9 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le competizioni sportive su strada (seguito esame C. 1976​ – Rel. Calderone), le modifiche alla disciplina in materia di durata delle operazioni di intercettazione (seguito esame C. 2084​, approvata dal Senato – Rell. Calderone e Varchi) e le modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 1621​ Foti e C. 340​ Candiani – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel. per la II Commissione: Pittalis)

Giovedì 13 febbraio

Prosegue l’esame delle modifiche alla disciplina in materia di durata delle operazioni di intercettazione (seguito esame C. 2084​, approvata dal Senato – Rell. Calderone e Varchi)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 11 febbraio

Giornata di audizioni per i deputati della III Commissione.

Le prime saranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2024-2026 (Atto n. 245), di:

  • ore 10: Bernardo Venturi, responsabile di ricerca e policy di Agency for Peacebuilding
  • ore 10.20: Giampaolo Silvestri, segretario generale della Fondazione AVSI
  • ore 10.40: Simone Ceresa, cofondatore dell’Iniziativa italiana per la Mediazione internazionale
  • ore 11: Margherita Zambelli, coordinatrice dei programmi di Women in International Security – WIIS-Italy

A seguire si terrà l’audizione informale del Direttore generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Stefano Gatti, e del Direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, nell’ambito dello schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2024-2026 (Atto n. 245)

Infine, i deputati discuteranno delle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (seguito esame C. 1730 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione Calovini; Rel. per la IV Commissione Bagnasco)

Mercoledì 12 febbraio

I deputati della III Commissione parteciperanno all’audizione del Vice Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, nell’ambito dello schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2024-2026 (Atto n. 245)

Giovedì 13 febbraio

I deputati discuteranno dello schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2024-2026 (seguito esame Atto n. 245– Rel. Bergamini Deborah)

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 11 febbraio

I deputati discuteranno delle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (seguito esame C. 1730 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione Calovini; Rel. per la IV Commissione Bagnasco)

V COMMISSIONE – BILANCIO E TESORO

Martedì 11 febbraio

I deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba d’Egitto sul trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati (rimorchi e semirimorchi) con l’uso di servizi di traghettamento marittimo, fatto a Il Cairo il 22 gennaio 2024 (esame C. 2101 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni), delle modifiche all’articolo 9 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le competizioni sportive su strada (esame C. 1976 – Rel. Pella), delle disposizioni per favorire la stipulazione di contratti volti alla riduzione dell’orario di lavoro (esame C. 2067 e abb. ed emendamenti – Rel. Comaroli) e del DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2184 Governo – Rel. per la V Commissione: Frassini; Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli).

Mercoledì 12 febbraio

I deputati esamineranno le disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa (seguito esame C. 1573 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Comaroli), le disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia (esame C. 1805, approvato dal Senato – Rel. Tremaglia), lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per la riorganizzazione dei presìdi di sicurezza nelle città di Bologna e Milano e per i lavori di ristrutturazione del Palazzo di giustizia di Milano (esame Atto n. 247 – Rel. Ottaviani) e il DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2184 Governo – Rel. per la V Commissione: Frassini; Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli)

Giovedì 13 febbraio

Prosegue l’esame del DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2184 Governo – Rel. per la V Commissione: Frassini; Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 11 febbraio

In VI Commissione si terrà l’indagine conoscitiva sulla fiscalità e sul regime concessorio per la vendita al dettaglio dei prodotti del tabacco e dei prodotti da fumo di nuova generazione:

  • ore 14: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale produttori fumo elettronico (ANAFE)

I deputati arriveranno alla deliberazione di un’integrazione del programma.

A seguire, i deputati passeranno all’esame dell’articolo 1857-bis del codice civile e modifica all’articolo 33 del codice di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in materia di obbligo di contrarre e recesso della banca nei rapporti di conto corrente (seguito esame C. 1091 Romano e C. 1240 Bagnai – Rel. Testa) e alle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (esame C. 1730, approvato dal Senato – Rel. Giordano).

Infine, il Comitato dei nove sarà impegnato nell’esame della partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori (esame emendamenti C. 15733001184129913101617-A – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli; Rel. per la XI Commissione: Malagola)

Mercoledì 12 febbraio

Unico appuntamento della giornata sono le interrogazioni a risposta diretta su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 11 febbraio

Il primo appuntamento della settimana saranno le audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2149​ approvata, in un testo unificato, dal Senato, recante delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, di:

  • Francesco Vitale, Ordinario di Igiene presso l’Università degli studi di Palermo, già presidente della Scuola di Medicina
  • rappresentanti della Confederazione nazionale delle associazioni dei medici specializzandi -Federspecializzandi
  • rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri – FNOMCeO
  • rappresentanti della Associazione liberi specializzandi – ALS

A seguire, i deputati discuteranno della delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria (seguito esame, C. 160​ Toccalini, C. 683​ CNEL, C. 1403​ Consiglio regionale della Campania, C. 1497​ Vietri, C. 1511​ Assemblea regionale siciliana, C. 1575​ Marianna Ricciardi, C. 1646​ De Luca, C. 1802​ Malavasi, C. 2149​, approvata in un testo unificato dal Senato – Rel. Roscani)

Mercoledì 12 febbraio

In VII Commissione i parlamentari discuteranno delle disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d’arte prestate da Stati esteri o da enti o istituzioni culturali straniere, durante la permanenza in Italia per l’esposizione al pubblico (seguito esame C. 182​ Comaroli – Rel. Latini) e dell’introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (discussione C. 418-B​, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Amorese)

Infine, si terranno interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 11 febbraio

I deputati discuteranno dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per la riorganizzazione dei presìdi di sicurezza nelle città di Bologna e Milano e per i lavori di ristrutturazione del Palazzo di giustizia di Milano (esame Atto n. 247 – Rel. Lampis), delle modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, nonché al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 38, in materia di utilizzazione degli impianti sportivi scolastici da parte delle associazioni o società sportive (esame C. 505 Berruto – Rel. Semenzato), delle modifiche all’articolo 9 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le competizioni sportive su strada (esame C. 1976Pella – Rel. Pizzimenti), dei benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale (seguito esame C. 2145 approvata, in un testo unificato, dal Senato e C. 2146 Cavo – Rel. Benvenuti Gostoli) e del DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2184 Governo – Rel. per la V Commissione: Frassini; Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli)

Mercoledì 12 febbraio

In VIII si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

A seguire i deputati discuteranno delle modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, nonché al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 38, in materia di utilizzazione degli impianti sportivi scolastici da parte delle associazioni o società sportive (seguito esame C. 505 Berruto – Rel. Semenzato), delle modifiche all’articolo 9 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le competizioni sportive su strada (seguito esame C. 1976Pella – Rel. Pizzimenti) e del DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2184 Governo – Rel. per la V Commissione: Frassini; Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli)

Giovedì 13 febbraio

I deputati discuteranno del del DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame C. 2184 Governo – Rel. per la V Commissione: Frassini; Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 11 febbraio

Nella IX Commissione si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 579 De Luca, C. 1316 Longi, C. 2040 Iaria, C. 2045 Barabotti, C. 2062 Ghirra e C. 2081 Pastorella, recanti modifiche alla legge 11 gennaio 2018, n. 5, e altre disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento dei call center, di formazione del personale, di tutela dell’occupazione e di protezione dei consumatori, di rappresentanti di:

  • Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera)
  • Cisal terziario e Confsal
  • Associazione nazionale per l’industria e il terziario (Anpit)

Alle 13.15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

A seguirei deputati discuteranno di misure di semplificazione per il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 (esame C. 2142 Governo, approvato dal Senato – Rel. Panizzut)

Mercoledì 12 febbraio

Il primo appuntamento della giornata è l’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana: esame del documento conclusivo

A seguire, i deputati passeranno ai seguenti atti dell’Unione europea:

  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai diritti dei passeggeri nel contesto di viaggi multimodali ( COM(2023)752 final)
  • Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’applicazione dei diritti dei passeggeri nell’Unione ( COM(2023)753 final)

Successivamente, i deputati discuteranno di misure di semplificazione per il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 (seguito esame C. 2142 Governo, approvato dal Senato – Rel. Panizzut)

Infine, alle 14.30 si terrà l’audizione informale dell’amministrazione delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Spa, Stefano Antonio Donnarumma, sulle prospettive del Gruppo Ferrovie dello Stato e sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviari

 X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 11 febbraio

In X Commissione si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 579 De Luca, C. 1316 Longi, C. 2040 Iaria, C. 2045 Barabotti, C. 2062 Ghirra e C. 2081 Pastorella, recanti modifiche alla legge 11 gennaio 2018, n. 5, e altre disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento dei call center, di formazione del personale, di tutela dell’occupazione e di protezione dei consumatori, di rappresentanti di:

  • Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera)
  • Cisal terziario e Confsal
  • Associazione nazionale per l’industria e il terziario (Anpit)

Mercoledì 12 febbraio

In X Commissione di discuterà dell’istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (seguito esame C. 362 Molinari – Rel. Andreuzza), delle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (esame C. 1730 Governo, approvato dal Senato – Rel. Caramanna) e delle modifiche all’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, in materia di determinazione delle aree prealpine di collina, pedemontane e della pianura non irrigua nonché in materia di terreni agricoli (esame C. 2112-ter Governo – Rel. Di Mattina)

A seguire si terranno tre audizioni.

La prima è l’audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle prospettive del settore tessile, moda e accessori.

La seconda è l’audizione informale, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 362 Molinari), di rappresentanti dell’Associazione de I borghi più belli d’Italia.

La terza è l’audizione informale, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’impiego di sistemi di intelligenza artificiale nel settore del commercio elettronico nonché delega al Governo in materia di disciplina delle funzioni di vigilanza (C. 1940Pavanelli), di rappresentanti dell’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale (AIXIA)

Alle 15.10 si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy

Infine, si discuterà della risoluzione 7-00269 Cappelletti: sulla fruibilità delle misure di supporto alla diffusione delle comunità energetiche e dell’autoconsumo collettivo e sull’erogazione delle risorse stanziate dal PNRR per la loro realizzazione (discussione)

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 11 febbraio

In XI Commissione il Comitato dei nove discuterà della partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori (esame emendamenti C. 15733001184129913101617-A – Rel. per la VI Commissione: Cavandoli; Rel. per la XI Commissione: Malagola) e delle disposizioni per favorire la stipulazione di contratti volti alla riduzione dell’orario di lavoro (esame emendamenti C. 2067 Fratoianni – Rel. Schifone)

Mercoledì 12 febbraio

I deputati esamineranno le seguenti interrogazioni:

  • 5-01369 Tosi: Sulla vicenda degli ex lavoratori Alitalia nell’ambito del perfezionamento dell’accordo di investimento fra Ita, Mef e Lufthansa
  • 5-03146 Soumahoro: Iniziative volte a scongiurare il licenziamento di lavoratori della Beko anche mediante l’attivazione del golden power
  • 5-03439 Fossi: Iniziative volte ad ottenere da parte dell’azienda Navico RBU la revoca del licenziamento dei lavoratori del sito di Montagnana Val di Pesa nel territorio comunale di Montespertoli

A seguire, passeranno alle disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame nuovo testo C. 153202844110411281395-A – Rel. Giaccone) e alle misure di semplificazione per il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 (esame C. 2142 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giagoni)

Giovedì 13 febbraio

L’ultimo appuntamento della settimana sarà l’esame delle disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame nuovo testo C. 153202844110411281395-A – Rel. Giaccone)

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Mercoledì 12 febbraio

In XII Commissione i deputati discuteranno Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia (esame C. 1805, approvata dal Senato – rel. Cappellacci), dell’istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell’aspetto fisico delle persone (body shaming) (seguito esame C. 1049 Semenzato – rel. Semenzato) e delle seguenti interrogazioni:

  • 5-02904 Di Lauro: Iniziative volte ad estendere l’erogazione del bonus psicologico
  • 5-03307 Vietri: Sullo stato del pronto soccorso dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore
  • 5-03354 Girelli: Sui rischi epatici connessi all’utilizzo di fezolinetant

A seguire sui terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute e, infine, l’audizione informale di Giulio Siccardi, direttore generale f.f. dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1208 Loizzo e C. 2095Quartini, recanti “Disposizioni in materia di terapie digitali”

Giovedì 13 febbraio

I deputati discuteranno dell’istituzione di una Giornata nazionale della meraviglia, al fine di sensibilizzare sulle sofferenze e far conoscere le fatiche dei bambini che vivono in guerra, per riflettere sul valore fondamentale del diritto alla meraviglia nella vita dei bambini e degli adulti (esame C. 1886, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato – rel. Lazzarini) a cui seguirà l’esame delle risoluzioni 7-00265 Vietri e Quartini 7-00273: Estensione agli operatori sanitari della normativa inerente alla verifica sull’assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Mercoledì 12 febbraio

I deputati discuteranno delle risoluzioni 7-00069 Nevi e 7-00101 Caramiello: Sulle problematiche del settore olivicolo, a cui seguirà l’esame della disciplina dell’attività di guida professionale di pesca (seguito esame C. 1029 Andreuzza e altri – Rel. Pierro)

Successivamente si terranno le comunicazioni del presidente sul primo Meeting regionale dei Presidenti delle Commissioni Agricoltura dei Parlamenti nazionali dell’Europa e dell’Asia centrale (ECA), svoltosi a Tirana nelle giornate del 22 e 23 ottobre 2024.

Alle 14.30 chiuderà i lavori l’indagine conoscitiva in merito alle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di libero scambio tra l’UE e i Paesi del Mercosur: audizione di rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 12 febbraio

I deputati discuteranno delle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (esame C. 1730 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Maggio) e delle modifiche all’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, in materia di determinazione delle aree prealpine di collina, pedemontane e della pianura non irrigua nonché in materia di terreni agricoli (esame C. 2112-ter Governo – Rel. Candiani).

Ultimo impegno della giornata è l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a una deroga temporanea a talune disposizioni del regolamento (UE) 2017/2226 e del regolamento (UE) 2016/399 per quanto riguarda l’entrata in funzione graduale del sistema di ingressi/uscite (esame COM(2024)567 final – Rel. Pisano)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su