Skip to content

Camera dei deputati

10 -14 marzo 2025: i principali lavori delle commissioni della Camera

I principali lavori delle Commissioni della Camera: DL 19/2025: Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale, interrogazione 5-03682 Centemero: Interventi volti a chiarire la rilevanza fiscale delle permute tra criptovalute e altre criptoattività e l’audizione del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi, sullo stato del sistema ferroviario

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 11 marzo

La settimana della I Commissione parte con l’audizione informale di rappresentanti di CSA RAL – Dipartimento polizia locale e S.I.L.Po.L Sindacato Italiano Lavoratori Polizia Locale, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 125​ Bordonali, C. 600​ Rampelli, C. 875​ Deborah Bergamini, C. 1716​ Governo, C. 1727​ Paolo Emilio Russo e C. 1862​ Caramiello, recanti “Riordino

Mercoledì 12 marzo

I deputati discuteranno del DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (esame C. 2285​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Urzì)

A seguire, passeranno alle modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 1621​ Foti e C. 340​ Candiani – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel. per la II Commissione: Pittalis)

Giovedì 13 marzo

Prosegue l’esame delle modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 1621​ Foti e C. 340​ Candiani – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel. per la II Commissione: Pittalis)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 11 marzo

In II Commissione i deputati discuteranno del DL 19/2025: Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza (esame C. 2281​ Governo – Rel. Palombi)

A seguire passeranno alle modifiche all’articolo 132 del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernenti l’acquisizione di dati relativi al traffico telefonico e telematico per esigenze di tutela della vita e dell’incolumità fisica del soggetto interessato (seguito esame C. 1074​ Bagnai – Rel. Matone)

Mercoledì 12 marzo

In II commissione i deputati discuteranno della modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso (seguito esame C. 1693​ Boldrini e C. 2279​ Ascari – Rell. Di Biase e Varchi)

Successivamente proseguirà l’esame del DL 19/2025: Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza (seguito esame C. 2281​ Governo – Rel. Palombi) e delle modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 1621​ Foti e C. 340​ Candiani – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel. per la II Commissione: Pittalis)

Giovedì 13 marzo

Prosegue l’esame del delle modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale (seguito esame C. 1621​ Foti e C. 340​ Candiani – Rel. per la I Commissione: Kelany; Rel. per la II Commissione: Pittalis)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 11 marzo

La settimana della III Commissione inizia con l’audizioni informali, nell’ambito dell’esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2025, adottata il 19 febbraio 2025 (Doc. XXV, n. 3), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2024, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2025 (Doc. XXVI, n. 3), di:

  • ore 11.30: rappresentanti della Rete Pace e Disarmo
  • ore 12: rappresentanti di Amnesty International

A seguire, si terrà l’audizione informale di Dino Angelaccio, membro del Comitato per gli interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli della Conferenza episcopale italiana (CEI), sulla situazione umanitaria in Congo

Mercoledì 12 marzo

I deputati discuteranno dello schema di decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore delle Forze armate della Repubblica del Niger (seguito esame Atto n. 251 – Rel. per la III Commissione: Coin; Rel. per la IV Commissione: Chiesa), dello schema di decreto interministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore delle Forze armate del Governo federale della Repubblica di Somalia (seguito esame Atto n. 252 – Rel. per la III Commissione: Billi; Rel. per la IV Commissione: Chiesa), delle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (seguito esame C. 1730​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione Calovini; Rel. per la IV Commissione Bagnasco).

Al termine in III Commissione si terrà l’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’indo-pacifico: seguito esame del documento conclusivo e l’audizione informale del Vice Direttore Generale per il commercio della Commissione europea, Leopoldo Rubinacci, sulle prospettive geopolitiche e geoeconomiche dell’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur

Giovedì 13 marzo

I deputati discuteranno delle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (seguito esame C. 1730​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione Calovini; Rel. per la IV Commissione Bagnasco).

Alle 13.30 si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2025, adottata il 19 febbraio 2025 (Doc. XXV, n. 3), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2024, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2025 (Doc. XXVI, n. 3), di:

  • Ore 13.30: rappresentanti di Oxfam
  • Ore 13.50: rappresentanti di Alarm Phone
  • Ore 14.10: rappresentanti di Mediterranea Saving Humans

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 11 marzo

In IV Commissione si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2025, adottata il 19 febbraio 2025 (Doc. XXV, n. 3), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2024, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2025 (Doc. XXVI, n. 3), di:

  • Ore 11.30: rappresentanti della Rete Pace e Disarmo
  • Ore 12: rappresentanti di Amnesty International

A seguire, i deputati passeranno alle disposizioni per l’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché di proroga della delega di cui all’articolo 9, comma 15, della legge 28 aprile 2022, n. 46 (esame C. 2171​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Padovani)

Mercoledì 12 marzo

I deputati discuteranno dello schema di decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore delle Forze armate della Repubblica del Niger (seguito esame Atto n. 251 – Rel. per la III Commissione: Coin; Rel. per la IV Commissione: Chiesa) e dello schema di decreto interministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore delle Forze armate del Governo federale della Repubblica di Somalia (seguito esame Atto n. 252 – Rel. per la III Commissione: Billi; Rel. per la IV Commissione: Chiesa). Infine, passeranno alle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (seguito esame C. 1730​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione Calovini; Rel. per la IV Commissione Bagnasco)

Giovedì 13 marzo

Prosegue l’esame delle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (seguito esame C. 1730​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione Calovini; Rel. per la IV Commissione Bagnasco)

Alle 13.30 si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2025, adottata il 19 febbraio 2025 (Doc. XXV, n. 3), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2024, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2025 (Doc. XXVI, n. 3), di:

  • Ore 13.30: rappresentanti di Oxfam
  • Ore 13.50: rappresentanti di Alarm Phone
  • Ore 14.10: rappresentanti di Mediterranea Saving Humans

V COMMISSIONE – BILANCIO E TESORO

Martedì 11 marzo

I deputati discuteranno delle disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame C. 153​ e abb.-A/R ed emendamenti – Rel. Comaroli), delle misure di semplificazione per il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 (esame C. 2142-A​ Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Giorgianni) e della ratifica ed esecuzione della Convenzione che istituisce l’Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione marittima, con Allegato, fatta a Parigi il 27 gennaio 2021 (esame emendamenti C. 2189​ Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Barabotti)

Mercoledì 12 marzo

In V Commissione i deputati valuteranno la ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Repubblica del Kosovo per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione e l’elusione fiscale, con Protocollo, fatta a Pristina il 22 giugno 2021 (seguito esame C. 2029​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Ottaviani), i benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale (seguito esame C. 2145​, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Frassini) e il DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (esame C. 2285​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Comaroli)

A seguire, i deputati passeranno allo schema di decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore delle Forze armate della Repubblica del Niger (esame Atto n. 251 – Rel. Mascaretti) e allo schema di decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore delle Forze armate del Governo federale della Repubblica di Somalia (esame Atto n. 252 – Rel. Mascaretti).

Infine, alle 13.30 la V Commissione passerà alle disposizioni per la rimozione degli svantaggi derivanti dall’insularità, la considerazione del fattore insulare nella produzione normativa e il riconoscimento della peculiarità delle isole minori, in attuazione dell’articolo 119, sesto comma, della Costituzione (esame C. 2173​ Calderone – Rel. Cannata) e alle disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane (seguito esame C. 2126​ Governo, approvato dal Senato, C. 699​ Girelli e C. 1059​ Tassinari – Rel. Cattoi).

VI COMMISSIONE – FINANZE

Mercoledì 12 marzo

I deputati della VI Commissione discuteranno delle seguenti interrogazioni:

  • 5-02454 Casu: Rafforzamento dell’organico della Guardia di Finanza, anche mediante proroga dei termini della graduatoria del concorso pubblico per allievi finanzieri dell’anno 2022
  • 5-03554 Casu: Iniziative volte al potenziamento dell’organico dell’Agenzia delle entrate
  • 5-03676 Lovecchio: Iniziative volte a garantire il pieno rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini nell’esercizio dei poteri di accertamento fiscale
  • 5-03682 Centemero: Interventi volti a chiarire la rilevanza fiscale delle permute tra criptovalute e altre criptoattività

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Mercoledì 12 marzo

In VII Commissione i deputati discuteranno delle modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409, e all’articolo 41 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di cambio della denominazione dell’archivio centrale dello Stato in quella di Archivio nazionale (esame C. 2159​ Amorese – Rel. Amorese) e delle disposizioni in favore delle società sportive aventi sede nelle regioni Sicilia e Sardegna (seguito esame C. 1007​ Messina – Rel. Messina)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 11 marzo

Giornata di audizioni in VIII Commissione.

Si inizia, alle 12.30 si terrà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1169​ Furfaro e C. 1562​ Santillo, recanti disposizioni concernenti la programmazione dell’edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell’accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione, di rappresentanti di Confabitare – associazione proprietari immobiliari.

A seguire si passerà all’audizione informale sulle tematiche concernenti i regimi di responsabilità estesa del produttore nella gestione dei rifiuti nel settore tessile del Capo del Dipartimento Sviluppo Sostenibile (DiSS) del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

Alle 13.30 saranno discussi i benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale (seguito esame C. 2145​ approvata, in un testo unificato, dal Senato e C. 2146​ Cavo – Rel. Benvenuti Gostoli)

Successivamente, si terrà l’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia: esame del documento conclusivo

Infine, alle 13.50, sarà esaminato il DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (seguito esame C. 2285​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VIII Commissione: Iaia; Rel. per la X Commissione: Cavo).

Mercoledì 12 marzo

Prosegue l’esame del DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (seguito esame C. 2285​ Governo – Rel. per la VIII Commissione: Iaia; Rel. per la X Commissione: Cavo)

Giovedì 13 marzo

Unico appuntamento della giornata sono le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1169​ Furfaro e C. 1562​ Santillo, recanti disposizioni concernenti la programmazione dell’edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell’accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione, di rappresentanti di:

  • ore 14.30: Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) e Confartigianato
  • ore 14.45: Federcasa
  • ore 14.55: Confcooperative
  • ore 15.05: Confedilizia
  • ore: 15.15: Rete professioni tecniche (RPT)
  • ore: 15.25: Istituto nazionale di urbanistica (INU)
  • ore 15.35: Unione degli universitari (UDU)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Giovedì 13 marzo

In IX Commissione si terrà l’audizione del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi, sullo stato del sistema ferroviario

A seguire saranno esaminate le seguenti interrogazioni:

  • 5-01203 Barbagallo: Misure a sostegno degli autotrasportatori marittimi della Regione Siciliana
  • 5-01563 Barbagallo: Controllo dell’Enac sui prestatori di servizi aeroportuali di assistenza a terra negli scali siciliani
  • 5-02419 Bakkali: Rispetto delle convenzioni internazionali sulle operazioni di soccorso in mare da parte dell’Enac
  • 5-03265 Barzotti: Interruzione della linea ferroviaria Milano-Genova nella tratta di Bressana
  • 5-03416 Cantone: Requisiti dei controllori del traffico aereo
  • 5-03517 Casu: Accessibilità della stazione ferroviaria di Settebagni

 X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 11 marzo

Primo appuntamento della giornata sono le audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante DL 19/2025: Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza (C. 2281​ Governo), di rappresentanti di:

  • Ore 9.20: Confindustria Energia, Elettricità Futura, Proxigas e Gas Intensive – società consortile s.r.l.
  • Ore 9.45: Confagricoltura, Cia-Agricoltori italiani e Coldiretti
  • Ore 10.05: ENI s.p.a.
  • Ore 10.15: Confindustria
  • Ore 10.25: QualEnergia.it, Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET) e Utilitalia
  • Ore 10.45: Confartigianato imprese, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Casartigiani, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi) e Conflavoro PMI
  • Ore 11.20: ANIMA Confindustria e Assocarta
  • Ore 11.35: Coordinamento FREE, Italia solare e Alleanza per il fotovoltaico
  • Ore 11.55: ECCO Climate e WWF
  • Ore 12.10: CGIL, CISL, UIL e UGL
  • Ore 12.35: Alleanza contro la povertà in Italia

Alle 13.50 i deputati passeranno al DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (seguito esame C. 2285​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per l’VIII Commissione: Iaia; Rel. per la X Commissione: Cavo)

Mercoledì 12 marzo

Alle 13.40 si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy

Dalle 14.15 proseguirà l’esame del DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (seguito esame C. 2285​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per l’VIII Commissione: Iaia; Rel. per la X Commissione: Cavo)

Giovedì 13 marzo

Unico appuntamento della settimana sono le audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante DL 19/2025: Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza (C. 2281​ Governo), di rappresentanti di:

  • Ore 13.30: Acquirente unico (AU)
  • Ore 13.40: Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA)
  • Ore 13.50: Confesercenti
  • Ore 14: Confcommercio
  • Ore 14.10: Associazione nazionale costruttori di impianti e dei servizi di efficienza energetica e facility management (ASSISTAL)
  • Ore 14.20: Agenzia di ricerche e legislazione (AREL)
  • Ore 14.30: Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA)
  • Ore 14.50: Unione per la difesa dei consumatori (U.Di.Con), Movimento consumatori, iConsumatori – Federazione di associazioni di consumatori, Federconsumatori, Associazione consumatori ACP, Confconsumatori, Unione nazionale consumatori, Altroconsumo e Consumerismo

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 11 marzo

I deputati discuteranno delle disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame emendamenti C. 153​-202​-844​-1104​-1128​-1395-A/R​ – Rel. Giaccone)

Mercoledì 12 marzo

Alle 14.30 i deputati discuteranno del DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (esame C. 2285​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Volpi) e della delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2024 (esame C. 2280​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Tenerini)

A seguire, si terrà l’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro: esame del documento conclusivo

Infine, saranno discusse le seguenti interrogazioni:

  • 5-03565 Malavasi: Iniziative volte a promuovere l’adozione di fissativi istologici innovativi, che garantiscano la salute e sicurezza dei lavoratori, in sostituzione della formaldeide
  • 5-03670 Soumahoro: Iniziative volte a contrastare gli incidenti mortali sul lavoro
  • 5-03675 Marianna Ricciardi: Sulla necessità di emanare circolari esplicative sulla possibile cumulabilità dell’assegno ordinario di invalidità con la Naspi

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 11 marzo

In XII Commissione si terrà l’indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie, audizione di:

  • ore 13: Confartigianato Imprese e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA)
  • ore 13.15: Associazione unitaria psicologi italiani (AUPI)

I deputati discuteranno del DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (esame C. 2285​ Governo, approvato dal Senato – rel. Ciancitto)

Il Comitato dei Nove esaminerà le misure di semplificazione per il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 (esame emendamenti C. 2142-A​ – rel. Ciocchetti)

Mercoledì 12 marzo

Alle 13.40 si terrà l’esame del DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (seguito esame C. 2285​ Governo, approvato dal Senato – rel. Ciancitto).

A seguire saranno esaminate le disposizioni in materia di terapie digitali (seguito esame C. 1208​ Loizzo, C. 2095​ Quartini e C. 2220​ Girelli – rel. Loizzo) e le seguenti disposizioni:

  • 7-00182 Ciani: Iniziative per potenziare l’assistenza alle persone con allergie respiratorie (seguito discussione)
  • 7-00258 Ciocchetti: Attuazione della legge n. 38 del 2010, al fine di garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore

Infine, si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2132​ Rosso e C. 2165​ Vaccari, recanti “Modifica all’articolo 8 del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, in materia di etichettatura dei prodotti caseari a base di latte crudo”, di:

  • ore 14.40: Assoutenti
  • ore 14.55: Federazione italiana medici pediatri e Società italiana di pediatria
  • ore 15.15: Paolo Chiandotto, presidente di Progetto Alice-Associazione per la lotta alla sindrome emolitico-uremica (SEU–ETS), e Gianluigi Ardissino, responsabile del Centro per la cura e lo studio della SEU “Ilaria Destro” della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 11 marzo

I deputati parteciperanno all’indagine conoscitiva in merito alle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di libero scambio tra l’UE e i Paesi del Mercosur: audizione del Presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), prof. Andrea Rocchi

Alle 12.20 i deputati passeranno alle disposizioni per la tutela dell’agricoltura eroica (esame C. 1663​ Zanella e C. 2290​ Ghio – Rel. Cerreto) e alle disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina (esame C. 165​ Fornaro – Rel. Almici)

Alle 13.20 si terranno le audizione informale di rappresentanti di PescAgri-CIA, Federpesca, Agripesca e Unci – Dipartimento pesca, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1029​ Andreuzza, recante “Disciplina dell’attività di guida professionale di pesca”

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 12 marzo

I deputati discuteranno del DL 3/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (esame C. 2285​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Ambrosi) e delle disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d’arte prestate da Stati esteri o da enti o istituzioni culturali straniere, durante la permanenza in Italia per l’esposizione al pubblico (esame C. 182​ – Rel. Candiani)

A seguire, i deputati passeranno alla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell’Unione europea, dell’accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e, rispettivamente, il Principato di Andorra e la Repubblica di San Marino ( COM(2024) 189 final) e alla proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, e all’applicazione provvisoria dell’accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e, rispettivamente, il Principato di Andorra e la Repubblica di San Marino ( COM(2024) 191 final)

Giovedì 13 marzo

I deputati discuteranno della delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2024 (esame C. 2280​ Governo, approvato dal Senato – Rell. Candiani e Mantovani)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su