I principali lavori delle Commissioni della Camera: schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE (esame Atto n. 375 – Rel. La Salandra), audizione di Alberto Prina Cerai, research fellow presso l’Osservatorio di Geoeconomia dell’ISPI, DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance, audizione informale di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI, UGL Ferrovieri, FAST-CONFSAL e OrSA Trasporti in merito alla sicurezza del personale ferroviario, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI
Martedì 3 febbraio
I deputati saranno impegnati nell’esame del DL 196/2025: Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026 (esame emendamenti C. 2751-A Governo – Rel. De Corato), dell’autorizzazione di spesa in favore della Fondazione Museo nazionale della fotografia (esame C. 2112-quinquies Governo – Rel. Paolo Emilio Russo) e della delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (esame testo unificato C. 1928 e abb.-A– Rel. Paolo Emilio Russo)
Mercoledì 4 febbraio
In I Commissione si terrà l’esame delle norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Diocesi ortodossa romena d’Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (seguito esame C. 2396 Governo – Rel. Nazario Pagano), della modifica della legge 22 novembre 1988, n. 517, di approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e le Assemblee di Dio in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (seguito esame C. 2370 Governo – Rel. Iezzi), della modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione della modifica dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (seguito esame C. 2605 Governo, approvato dal Senato – Rel. Urzì) e del DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (seguito esame C. 2753 Governo – Rell. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rell. per la V Commissione: Cannata e D’Attis)
Giovedì 5 febbraio
I deputati assisteranno all’audizione informale di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI, UGL Ferrovieri, FAST-CONFSAL e OrSA Trasporti in merito alla sicurezza del personale ferroviario
A seguire esamineranno lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1233, relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro (esame Atto n. 376 – Rel. Urzì) e le modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di acquisto e di revoca della cittadinanza (esame C. 2124 Iezzi – Rel. Bordonali)
II COMMISSIONE GIUSTIZIA
Mercoledì 4 febbraio
Giornata di audizioni per la II Commissione. Si inizia con le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2696 Colosimo, recante “Disposizioni per la protezione e l’assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata”, di:
- Ore 10: Francesco Curcio, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania
- Ore 10.15: Roberto Placido Di Palma, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria
- Ore 10.30: Claudia Caramanna, procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo
- Ore 10.45: Piera Aiello, testimone di giustizia
Alle 11 si terrà l’audizione informale, di rappresentanti degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ODCEC) di: Roma, Avellino, Brescia, Bologna e Firenze, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2628, recante “Delega al Governo per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile”.
Alle 14.15 sarà esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell’ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE (esame Atto n. 375 – Rel. La Salandra)
Infine, alle 15 la II Commissione ospiterà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2696 Colosimo, recante “Disposizioni per la protezione e l’assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata”, di:
- Ore 15: Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, e Carla Santocono, procuratrice presso il tribunale per i minorenni di Catania
- Ore 15.30: Valeria Montaruli, presidente del Tribunale di Bari
- Ore 15.45: Patrizia Imperato, procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli
Giovedì 5 febbraio
I deputati discuteranno della delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense (seguito esame C. 2629 Governo, C. 594 D’Orso, C. 735 Gribaudo, C. 751 D’Orso, C. 867 Calderone, C. 2432 Pittalis, C. 2633 Dori – Rell. Bisa, Maschio, Pittalis e Schifone)
III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI
Martedì 3 febbraio
I deputati della II Commissione esamineranno la modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione della modifica dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (esame C. 2605 Governo, approvato dal Senato – Rel. Formentini), la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero concernente il trasporto di cabotaggio nell’ambito dei servizi internazionali regolari transfrontalieri con autobus, fatto a Roma il 17 ottobre 2024 (esame C. 2714 Governo – Rel. Billi) e la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (esame C. 2759 Governo, approvato dal Senato – Rel. Loperfido)
Infine, si terrà l’audizione informale di Gabriele Natalizia, direttore del Centro studi Geopolitica.info, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Patto per il Mediterraneo – Un unico mare, un patto, un futuro unito ( JOIN(2025) 26 final)
Mercoledì 4 febbraio
I deputati discuteranno del DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (seguito esame C. 2754 Governo – Rel. per la III Commissione: Caiata; Rel. per la IV Commissione: Chiesa)
Alle 14.45 si riunirà il comitato permanente sulla politica estera per l’Artico. Indagine conoscitiva
Sulle dinamiche geopolitiche nella regione dell’Artico: audizione di Alberto Prina Cerai, research fellow presso l’Osservatorio di Geoeconomia dell’ISPI
Infine, alle 15.30 si terrà l’audizione informale di Carlo Giovanni Cereti, Vicepresidente dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Patto per il Mediterraneo – Un unico mare, un patto, un futuro unito ( JOIN(2025) 26 final)
IV COMMISSIONE – DIFESA
Martedì 3 febbraio
Sono numerosi gli atti nei quali saranno impegnati i deputati della IV Commissione:
- Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per l’incremento del contingente degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa (esame Atto n. 374 – Rel. Comba)
- Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2025, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un «sistema di sistemi» di combattimento aereo di 6^ generazione – Future Combat Air System (FCAS), caratterizzata da una piattaforma principale (core platform – GCAP) e da sistemi cooperanti non pilotati (velivoli a pilotaggio remoto o adjuncts), da una marcata capacità multi-dominio, imperniata su tecnologie emergenti fortemente innovative, destinata al prospettico rinnovamento dei velivoli F2000 Eurofighter dell’Aeronautica militare (esame Atto n. 373 – Rel. Saccani Jotti)
- Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 32/2025, relativo all’ammodernamento, al rinnovamento e al potenziamento della capacità nazionale di difesa aerea e missilistica a protezione del territorio nazionale e dell’Alleanza atlantica, alla protezione di teatro delle forze schierate in aree di operazione, inclusa la componente navale (esame Atto n. 377 – Rel. Chiesa)
- Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare nazionale (esame Atto n. 365 – Rel. Saccani Jotti) (Non sono previste votazioni)DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (seguito esame C. 2754 Governo – Rel. per la III Commissione: Caiata; Rel. per la IV Commissione: Chiesa)
Mercoledì 4 febbraio
I deputati tornano a discutere del DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (seguito esame C. 2754 Governo – Rel. per la III Commissione: Caiata; Rel. per la IV Commissione: Chiesa) a cui si l’integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall’Associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e delega al Governo per la razionalizzazione, la semplificazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare (seguito esame C. 2429 Governo, approvato dal Senato – Rel. Saccani Jotti).
Al termine si terrà l’indagine conoscitiva sulla sicurezza nazionale e nuove sfide per la difesa: Audizione di rappresentanti di Black Duck Company
V COMMISSIONE – BILANCIO E TESORO
Martedì 3 febbraio
La V Commissione discuterà del DL 196/2025: Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026 (esame C. 2751-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Tremaglia), della Legge annuale sulle piccole e medie imprese (seguito esame C. 2673-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Mascaretti) e del DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (esame C. 2754 Governo – Rel. Tremaglia)
Mercoledì 4 febbraio
I deputati esamineranno i seguenti provvedimenti:
- Delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (esame testo unificato C. 1928 e abb.-A – Rel. Comaroli)
- Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (seguito esame Atto n. 364 –Rel. Frassini)
- Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare nazionale (esame Atto n. 365 –Rel. Cattoi)
- Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/2411, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali (esame Atto n. 367 –Rel. Giorgianni)
- Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2025, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un «sistema di sistemi» di combattimento aereo di 6^ generazione – Future Combat Air System (FCAS), caratterizzata da una piattaforma principale (core platform – GCAP) e da sistemi cooperanti non pilotati (velivoli a pilotaggio remoto o adjuncts), da una marcata capacità multi-dominio, imperniata su tecnologie emergenti fortemente innovative, destinata al prospettico rinnovamento dei velivoli F2000 Eurofighter dell’Aeronautica militare (esame Atto n. 373 – Rel. Tremaglia)
- Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per l’incremento del contingente degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa (esame Atto n. 374 – Rel. Mascaretti)
- Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2024/1991, sul ripristino della natura e che modifica il regolamento (UE) 2022/869 (seguito esame Atto n. 369 – Rel. Ottaviani)
- Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente le modifiche e le integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, in materia di livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario (seguito esame Atto n. 370 – Rel. Comaroli)
- DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (seguito esame C. 2753 Governo – Rell. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rell. per la V Commissione: Cannata e D’Attis)
VI COMMISSIONE – FINANZE
Martedì 3 febbraio
I deputati discuteranno schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184, di recepimento della direttiva (UE) 2021/2118, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità (seguito esame Atto n. 363 – Rel. Lovecchio)
In VI Commissione si terrà l’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze
Mercoledì 4 febbraio
In VI Commissione si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2543 Giorgianni, recante concessione di crediti d’imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l’assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti, di:
- ore 14: rappresentanti di Confindustria
- ore 14.15: rappresentanti dell’Associazione Rete ITS Italy
- ore 14.30: rappresentanti della Federazione sindacati industria, commercio e artigianato (FESICA-CONFSAL)
- ore 14.45: rappresentanti di Enzima12 Srl
- ore 15: Vicepresidente della Regione Piemonte, dott.ssa Elena Chiorino
- ore 15.15: rappresentanti dell’ARCI
- ore 15.30: dott. Franco Broccardi
VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Martedì 3 febbraio
Alle 11.30 sui terrà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2360 Schlein, C. 2578 Mollicone e C. 2731 Amato, recanti Istituzione dell’Agenzia per il cinema e l’audiovisivo, di:
- Giampaolo Rossi, amministratore delegato della RAI
- Paolo Del Brocco, amministratore delegato di RAI Cinema Spa
- Maria Pia Ammirati, direttore di RAI fiction
Alle 13 si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della cultura
A seguire saranno esaminate le modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409, e all’articolo 41 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di cambio della denominazione dell’archivio centrale dello Stato in quella di Archivio nazionale (discussione C. 2159 Amorese – Rel. Amorese) e le disposizioni per l’istituzione di spazi adibiti all’allattamento dei neonati presso istituti e luoghi della cultura (seguito esame C. 2637 Matteoni – Rel. per la VII Commissione: Matteoni; Rel. per la XII Commissione: Pretto)
Mercoledì 4 febbraio
I deputati discuteranno delle disposizioni per l’istituzione di spazi adibiti all’allattamento dei neonati presso istituti e luoghi della cultura (seguito esame C. 2637 Matteoni – Rel. per la VII Commissione: Matteoni; Rel. per la XII Commissione: Pretto), dell’introduzione della qualifica di «docente per l’inclusione» (seguito esame C. 2303 Miele – Rel. Miele), delle disposizioni in favore degli alunni e degli studenti ad alto potenziale cognitivo e delega al Governo per il riconoscimento dei medesimi (seguito esame C. 2654, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Mollicone), delle disposizioni per la celebrazione del quinto centenario della morte di Niccolò Machiavelli (seguito esame C. 1840 Amorese – Rel. Amorese) e del DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (esame C. 2753 Governo – Rel. Cangiano)
VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Martedì 3 febbraio
Giornata di audizioni per l’VIII Commissione.
Si inizia con le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di:
- Sergio Ulgiati, professore di chimica ambientale presso l’Università degli studi di Napoli Parthenope
- Maria Agostina Cabiddu, professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano
- rappresentanti dell’Associazione Italiana di Diritto dell’Energia (AIDEN)
- rappresentanti di Amici della Terra
- rappresentanti del Comitato nucleare e ragione
- rappresentanti di ECCO – think tank italiano per il clima
- Achille Cester, esperto in radioprotezione
- rappresentanti della Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni (FINCO)
- rappresentanti del Laboratorio energia nucleare applicata (LENA) dell’Università degli studi di Pavia
- rappresentanti di Legambiente
- rappresentanti dell’Osservatorio dei cittadini sul nucleare
- Grazia Pagnotta, professoressa di Storia dell’ambiente presso l’Università Roma Tre
A seguire si terrà l’audizione informale, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2615 Iaia, recante modifiche agli articoli 226-bis, 226-ter e 261 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di detenzione e commercializzazione delle borse di plastica, di rappresentanti della Polizia locale del Comune di Napoli
Alle 13.10 i deputati saranno impegnati nell’audizione informale, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1429 Bof, C. 2230 Bof, C. 2606, approvata dal Senato, e C. 2529 Fabrizio Rossi, recanti delega al Governo per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica e modifiche concernenti le procedure di pianificazione paesaggistica, di rappresentanti del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (CNGeGL)
Infine, sarà esaminato il DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (esame C. 2753 Governo – Rel. Milani) (non sono previste votazioni)
Mercoledì 4 febbraio
I deputati discuteranno delle seguenti interrogazioni:
- 5-03692 Braga: Intendimenti in ordine al finanziamento della manutenzione straordinaria riguardante la rete stradale delle province e delle città metropolitane
- 5-03980 Girelli: Iniziative concernenti le risorse finanziarie per la rete stradale delle province e delle città metropolitane
- 5-03985 Vaccari: Intendimenti in ordine al finanziamento della manutenzione straordinaria delle strade provinciali, con particolare riferimento alla rete viaria della provincia di Modena
- 5-03993 Gnassi: Iniziative in ordine al finanziamento della manutenzione straordinaria riguardante la rete stradale delle province e delle città metropolitane
- 5-03994 Bakkali: Iniziative concernenti le risorse finanziarie per la rete stradale delle province e delle città metropolitane
- 5-03995 Merola: Iniziative concernenti le risorse finanziarie per la rete stradale delle province e delle città metropolitane
- 5-03996 Ghio: Intendimenti relativi al finanziamento della manutenzione straordinaria riguardante la rete stradale delle province e delle città metropolitane, con particolare riferimento alle infrastrutture stradali della città metropolitana di Genova
- 5-04006 Bakkali: Intendimenti relativi al finanziamento della manutenzione straordinaria riguardante la rete stradale delle province e delle città metropolitane, con particolare riferimento alla rete viaria della provincia di Ravenna
Alle 14.15 i deputati discuteranno del DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (seguito esame C. 2753 Governo – Rel. Milani) e delle disposizioni concernenti il controllo della qualità dell’aria nelle zone sotterranee delle ferrovie metropolitane (seguito esame C. 2395 Mascaretti – Rel. Milani)
Alle 14.30 i deputati parteciperanno alle audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1429 Bof, C. 2230 Bof, C. 2606, approvata dal Senato, e C. 2529 Fabrizio Rossi, recanti delega al Governo per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica e modifiche concernenti le procedure di pianificazione paesaggistica, di rappresentanti di:
- Associazione dimore storiche italiane (ADSI)
- Associazione nazionale energia del vento (ANEV)
- Associazione Bianchi Bandinelli
- Carteinregola
- Coldiretti
- Legacoop
- Associazione nazionale archeologi (ANA)
- Unione nazionale italiana dei tecnici e degli enti locali (UNITEL)
- Legambiente
Giovedì 5 febbraio
I deputati parteciperanno alle audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di:
- rappresentanti di Ansaldo Nucleare S.p.A.
- rappresentanti dell’Associazione italiana nucleare (AIN)
- rappresentanti di Campoverde S.r.l.
- Giuseppe Zollino, professore di impianti nucleari presso l’Università di Padova, Marco Bella, professore associato di chimica organica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Angelo Tartaglia, già professore di fisica del Politecnico di Torino, Aurelio Angelini, già professore ordinario di sociologia dell’ambiente e del territorio, Federico Maria Butera, professore emerito di fisica tecnica ambientale del Politecnico di Milano, Mario Tozzi, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche
- rappresentanti dei Comitati No scorie della Tuscia
- Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica
- rappresentanti dell’Associazione nazionale per l’industria e il terziario (ANPIT)
- rappresentanti dell’Associazione Laudato Sì
- rappresentanti di Newcleo S.p.A.
- rappresentanti dell’Associazione Reseller trader energia (ARTE)
- rappresentanti di Confindustria
IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI
Martedì 3 febbraio
I deputati parteciperanno all’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea: audizione di rappresentanti di associazioni di categoria del settore del noleggio con conducente: ANC Trasporto persone, ANCCI NCC, ANITraV, ASINCC, Associazione NCC Italia, Confartigianato, Confcommercio, Federazione MuoverSì, FIA, SNA Casartigiani
Mercoledì 4 febbraio
I deputati discuteranno delle modifiche alla legge 11 gennaio 2018, n. 5, e altre disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento dei call center, di formazione del personale, di tutela dell’occupazione e di protezione dei consumatori (seguito esame C. 1316 Longi e abb. – Rel. per la IX Commissione: Dara; Rel. per la X Commissione: Maerna)
A seguire, si terrà l’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea: audizione di rappresentanti di appTaxi, InTaxi, itTaxi e Wetaxi
Infine, sarà esaminata la delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (seguito esame testo unificato C. 1928-2083-2091-2152-2194-A – Rel. Amich)
Giovedì 5 febbraio
I deputati parteciperanno all’audizione informale di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI, UGL Ferrovieri, FAST-CONFSAL e OrSA Trasporti in merito alla sicurezza del personale ferroviario
X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO
Martedì 3 febbraio
I deputati parteciperanno alle audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di:
- Sergio Ulgiati, professore di chimica ambientale presso l’Università degli studi di Napoli Parthenope
- Maria Agostina Cabiddu, professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano
- rappresentanti dell’Associazione Italiana di Diritto dell’Energia (AIDEN)
- rappresentanti di Amici della Terra
- rappresentanti del Comitato nucleare e ragione
- rappresentanti di ECCO – think tank italiano per il clima
- Achille Cester, esperto in radioprotezione
- rappresentanti della Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni (FINCO)
- rappresentanti del Laboratorio energia nucleare applicata (LENA) dell’Università degli studi di Pavia
- rappresentanti di Legambiente
- rappresentanti dell’Osservatorio dei cittadini sul nucleare
- Grazia Pagnotta, professoressa di Storia dell’ambiente presso l’Università Roma Tre
A seguire si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy
Mercoledì 4 febbraio
I deputati discuteranno delle modifiche alla legge 11 gennaio 2018, n. 5, e altre disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento dei call center, di formazione del personale, di tutela dell’occupazione e di protezione dei consumatori (seguito esame C. 1316 Longi e abb. – Rel. per la IX Commissione: Dara; Rel. per la X Commissione: Maerna)
A seguire si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/2411, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali (atto n. 367), di rappresentanti di:
- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE)
- Associazione nazionale comuni italiani (ANCI)
Alle 14.50 i deputati parteciperanno alle audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disciplina dell’attività di toelettatura degli animali di affezione (C. 597 Gadda), di rappresentanti della Federazione nazionale toelettatori
Infine, alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica
Giovedì 5 febbraio
Alle 13.30 si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 1742 Lupi e C. 2669 Governo, recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, di:
- rappresentanti di Ansaldo Nucleare S.p.A.
- rappresentanti dell’Associazione italiana nucleare (AIN)
- rappresentanti di Campoverde S.r.l.
- Giuseppe Zollino, professore di impianti nucleari presso l’Università di Padova, Marco Bella, professore associato di chimica organica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Angelo Tartaglia, già professore di fisica presso il Politecnico di Torino, Aurelio Angelini, già professore ordinario di sociologia dell’ambiente e del territorio, Federico Maria Butera, professore emerito di fisica tecnica ambientale del Politecnico di Milano, Mario Tozzi, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche
- rappresentanti dei Comitati No scorie della Tuscia
- Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica
- rappresentanti dell’Associazione nazionale per l’industria e il terziario (ANPIT)
- rappresentanti dell’Associazione Laudato Sì
- rappresentanti di Newcleo S.p.A.
- rappresentanti dell’Associazione reseller e trader energia (ARTE)
- rappresentanti di Confindustria
XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO
Martedì 3 febbraio
I deputati discuteranno delle disposizioni in materia previdenziale in favore delle madri lavoratrici e dei padri lavoratori, nonché dei caregiver familiari (seguito esame C. 79 Gebhard e C. 152 Serracchiani – Rel. Malagola), disposizioni per la valorizzazione della fraternità umana nei luoghi di lavoro (seguito esame C. 2554 CNEL – Rel. Rizzetto) e delle modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità (seguito esame C. 2228 Schlein, C. 2 d’iniziativa popolare, C. 323 Orfini, C. 506 Gribaudo, C. 609 Scutellà, C. 802 Gebhard, C. 1107 Grimaldi, C. 1250 del Consiglio regionale del Veneto, C. 1904 Tenerini, C. 1924 Tenerini, C. 2039 Sportiello e C. 2208 Soumahoro – Rel. Schifone)
XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI
Martedì 3 febbraio
I deputati esamineranno le disposizioni per l’istituzione di spazi adibiti all’allattamento dei neonati presso istituti e luoghi della cultura (seguito esame C. 2637 Matteoni – rel. per la VII Commissione: Matteoni; rel. per la XII Commissione: Pretto)
Mercoledì 4 febbraio
La XII Commissione esaminerà le disposizioni per l’istituzione di spazi adibiti all’allattamento dei neonati presso istituti e luoghi della cultura (seguito esame C. 2637 Matteoni – rel. per la VII Commissione: Matteoni; rel. per la XII Commissione: Pretto), lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente le modifiche e le integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, in materia di livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario (seguito esame Atto n. 370 – rel. Loizzo) e le disposizioni in materia di terapie digitali (seguito esame testo unificato C. 1208 Loizzo, C. 2095 Quartini e C. 2220 Girelli – rel. Loizzo)
XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA
Martedì 3 febbraio
In XIII Commissione si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
A seguire i deputati parteciperanno all’indagine conoscitiva in merito alle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di libero scambio tra l’UE e i Paesi del Mercosur: deliberazione di una proroga del termine
XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Mercoledì 4 febbraio
La XIV Commissione esaminerà i seguenti provvedimenti:
- DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (esame C. 2753 Governo – Rel. Giglio Vigna)
- Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184, di recepimento della direttiva (UE) 2021/2118, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità (esame atto n. 363 – Rel. Ambrosi)
- Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/2411, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali (esame atto n. 367 – Rel. Di Maggio)
- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2018/848 per quanto riguarda determinate norme di produzione, etichettatura e certificazione e determinate norme relative agli scambi con i paesi terzi (esame COM(2025) 780 final – Rel. Candiani)
- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di misure volte ad agevolare il trasporto di materiali, merci e personale militari in tutta l’Unione (esame COM(2025) 847 final – Rel. Giglio Vigna)

