I principali lavori delle Commissioni della Camera: esame della la tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza), interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del merito, esame delle norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare e rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024
I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI
Lunedì 4 agosto
I deputati discuteranno delle norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (seguito esame C. 1917-B cost. approvato, in prima deliberazione, dalla Camera e dal Senato – Rell. Nazario Pagano, Michelotti, Bordonali)
Martedì 5 agosto
In I Commissione i deputati discuteranno dello schema di Decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente modifiche al regolamento di organizzazione del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 maggio 2010, n. 95 (seguito esame Atto n. 279 – Rel. Nazario Pagano) e delle disposizioni in materia di composizione di giunte e consigli regionali e di incompatibilità (esame emendamenti C. 2500, approvata dal Senato – Rel. De Corato).
A seguire, saranno esaminati il rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 (C. 2536 Governo, approvato dal Senato), le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato), la tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza) e la tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell’interno per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza)
Prosegue, infine, l’esame delle norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (seguito esame C. 1917-B cost. approvato, in prima deliberazione, dalla Camera e dal Senato – Rell. Nazario Pagano, Michelotti, Bordonali)
Mercoledì 6 agosto
Prosegue l’esame delle norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (seguito esame C. 1917-B cost. approvato, in prima deliberazione, dalla Camera e dal Senato – Rell. Nazario Pagano, Michelotti, Bordonali)
II COMMISSIONE GIUSTIZIA
Martedì 5 agosto
La II Commissione esaminerà il rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 (C. 2536 Governo, approvato dal Senato), le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato), la tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza), la tabella n. 5: Stato di previsione del Ministero della giustizia per l’anno finanziario 2025, la tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell’interno per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza) e la tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza)
III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI
Martedì 5 agosto
I deputati discuteranno il rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 (C. 2536 Governo, approvato dal Senato), le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato) e della Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per l’anno finanziario 2025.
A seguire, i deputati passeranno allo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente modifiche al regolamento di organizzazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 maggio 2010, n. 95 (seguito esame Atto n. 279 – Rel. Loperfido).
Infine, si terranno le comunicazioni del presidente sul disegno di legge C. 1451 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia e dell’informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020
Mercoledì 6 agosto
I deputati discuteranno delle disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all’estero (seguito esame C. 2369 Governo – Rel. Orsini)
V COMMISSIONE – BILANCIO E TESORO
Lunedì 4 agosto
I deputati discuteranno del DL 95/2025: Disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (seguito esame C. 2551 Governo, approvato dal Senato – Rel. Trancassini)
Martedì 5 agosto
In V Commissione saranno esaminati il rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 (C. 2536 Governo, approvato dal Senato) e le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato)
Mercoledì 6 agosto
Diversi gli appuntamenti per l’ultimo giorno di lavoro della settimana:
- Proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, in materia di spettacolo (esame emendamenti C. 2538 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ottaviani)
- Disposizioni in materia di composizione di giunte e consigli regionali e di incompatibilità (esame emendamenti C. 2500, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. D’Attis)
- Delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (esame C. 1928 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Comaroli)
- Schema di decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di Nave Libra con i relativi materiali iscritti negli inventari a favore della Repubblica di Albania (seguito esame Atto n. 278 – Rel. Tremaglia)
- Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale (seguito esame Atto n. 276 – Rel. Mascaretti)
VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Martedì 5 agosto
I deputati discuteranno dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione (deliberazione di una proroga del termine), a seguire sarà il turno dello schema di decreto ministeriale recante istituzione della tabella triennale 2023-2025 degli enti privati di ricerca nonché riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’università e della ricerca per gli anni 2023, 2024 e 2025, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (esame Atto n. 288 – Rel. Tassinari).
Infine, alle 14, si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del merito
Mercoledì 6 agosto
Alle 13.30 si terrà l’audizione informale nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2423, recante disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico, adottato come testo base, e delle abbinate proposte di legge C. 2271 Amorese e C. 2278 Sasso di:
- Massimo Prearo, ricercatore presso l’Università degli studi di Verona
- rappresentanti dell’associazione AGEDO
- rappresentanti dell’associazione Cattive Ragazze
- rappresentanti della Rete per le Parità
- rappresentanti dell’associazione Gender Lens
- rappresentanti del Movimento identità trans –MIT
- rappresentanti dell’associazione Telefono Rosa
VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Martedì 5 agosto
I deputati discuteranno dei seguenti provvedimenti:
- Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 (C. 2536 Governo, approvato dal Senato)
- Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato)
- Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza)
- Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza)
- Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 20
Mercoledì 6 agosto
Prosegue l’esame del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 (C. 2536 Governo, approvato dal Senato), delle disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato), della tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza), della tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza) e della tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza)
X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO
Martedì 5 agosto
I deputati, prima della pausa estiva, discuteranno dei seguenti provvedimenti:
- Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 (C. 2536 Governo, approvato dal Senato)
- Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato)
- Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
- Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero delle imprese e del made in Italy (limitatamente alle parti di competenza)
- Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (limitatamente alle parti di competenza)
- Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (limitatamente alle parti di competenza)
- Tabella n. 11: Stato di previsione del Ministero dell’università e della ricerca (limitatamente alle parti di competenza)
- Tabella n. 16: Stato di previsione del Ministero del turismo
XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI
Martedì 5 agosto
La XII Commissione esaminerà il rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 (C. 2536 Governo, approvato dal Senato), le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato), la tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza), la tabella n. 4: stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’anno finanziario 2025 (limitatamente alle parti di competenza) e la tabella n. 15: Stato di previsione del Ministero della salute per l’anno finanziario 2025.