Il 15° ATV Bancomat Tennis Open è pronto a portare visibilità internazionale e ricadute economiche per Roma. Un evento gratuito che celebra il talento femminile e dimostra come lo sport possa essere volano di sviluppo e brand engagement
Roma si prepara ad accogliere una delle manifestazioni sportive più prestigiose dell’estate: il 15° ATV Bancomat Tennis Open. Dal 14 al 20 luglio il Circolo Antico Tiro a Volo sarà il palcoscenico di una delle competizioni più importanti nel circuito professionistico femminile. Un evento sportivo che può portare un indotto e investimenti importanti sul territorio, in un Paese in cui lo sport vale oltre il 3,6% del PIL. La seconda novità di questa edizione è l’ingresso come title sponsor di Bancomat. La prossima edizione della competizione sarà dunque un banco di prova e, insieme, un esempio dei benefici di una visione integrata tra sport, economia e territorio.
IL POTENZIALE ECONOMICO DELL’ATV BANCOMAT TENNIS OPEN
Il recente salto di categoria a WTA 125 promette di portare al 15° ATV Bancomat Tennis Open ancora maggiore afflusso di pubblico, più visibilità internazionale, copertura mediatica più ampia e ricadute economiche importanti per l’indotto turistico e commerciale rispetto alle edizioni precedenti.
Secondo dati forniti dal Comune di Roma, eventi di questa portata generano un ritorno economico complessivo fino a 6 euro per ogni euro investito, coinvolgendo strutture ricettive, ristorazione, mobilità e attività culturali. Un impatto che si estende al tessuto urbano e all’economia di prossimità.
BANCOMAT A FIANCO DEL TENNIS FEMMINILE
L’ingresso di Bancomat, storico operatore dei pagamenti digitali in Italia, nella naming sponsorship dimostra una scelta lungimirante: abbinare il brand al tennis femminile, settore in espansione e simbolo di valori condivisi come eccellenza, resilienza e inclusività. La competizione diventa così un’occasione per promuovere una cultura dello sport accessibile (grazie all’ingresso gratuito), e una leva concreta di marketing territoriale.
La partnership riflette un trend in crescita: il brand engagement attraverso lo sport. Infatti, secondo Nielsen, il 63% dei consumatori è più propenso ad acquistare da un marchio che sponsorizza eventi sportivi, specie se locali e con una forte componente identitaria.
“Il tennis è ormai un patrimonio culturale del nostro Paese. Abbiamo voluto legarci a un evento che valorizza il talento femminile e che rappresenta al meglio il nostro impegno a essere vicini agli italiani, anche nello sport”, ha dichiarato Massimo Itta, Chief Commercial Officer di Bancomat.
TENNIS COME LEVA DI SVILUPPO
Il tennis non è solo intrattenimento e indotto, è anche una vetrina per il movimento tennistico italiano, che negli ultimi anni sta vivendo una vera età dell’oro, con record di tesserati e risultati senza precedenti nei circuiti ATP e WTA.
L’upgrade del ATV Bancomat Tennis Opena a WTA 125 è anche un riconoscimento alla qualità organizzativa e alla lungimiranza di un circolo storico come l’Antico Tiro a Volo, che nel corso degli anni ha saputo costruire un evento credibile e attrattivo.
“Siamo tra i pochi circoli in Italia a poter vantare un torneo sotto l’egida WTA – ha sottolineato il presidente Giorgio Averni –. L’ATV Open è stato trampolino di lancio per campionesse come Paolini, Sabalenka, Rybakina. Questo è il valore di un evento pensato per il futuro del tennis”.