Skip to content

Shimada

Chi è Hiroshi Shimada, nuovo CEO e presidente di Daikin Italy

Hiroshi Shimada è il nuovo CEO e Presidente di Daikin Air Conditioning Italy: entrerà in carica il 1° gennaio 2026, succedendo a Geert Vos. Il profilo 

Daikin Air Conditioning Italy ha annunciato la nomina di Hiroshi Shimada come nuovo amministratore delegato e presidente della filiale italiana del gruppo giapponese.

La nomina, resa nota con un comunicato ufficiale, scatterà dall’inizio del 2026 e rappresenta una nuova tappa nella governance italiana di uno dei principali attori del mercato HVAC.

CHI È HIROSHI SHIMADA

Hiroshi Shimada è un manager di lungo corso all’interno del gruppo Daikin.  Entrato in azienda oltre i trent’anni, ha trascorso più di vent’anni fuori dal Giappone, con esperienze significative negli Stati Uniti e in Medio Oriente.

Recentemente, prima della nomina a CEO, Shimada ricopriva la carica di Vice President in Daikin Italy, ruolo assunto a partire da dicembre 2023.

LA NOMINA E LE PRIME MOSSE

La leadership di Geert Vos continuerà nel gruppo Daikin con un nuovo incarico in Daikin Europe N.V., mentre Shimada prenderà ufficialmente il timone di Daikin Italy dal 1° gennaio 2026.

Nel comunicato l’azienda sottolinea l’obiettivo di assicurare continuità alla strategia già in atto, introducendo al contempo nuove accelerazioni sulle priorità individuate per il mercato italiano.

DAIKIN IN ITALIA: NUMERI E PRESENZA

Daikin Air Conditioning Italy è la principale organizzazione nazionale di vendita del gruppo in Europa: nata nel 2002, con tre sedi operative sul territorio (tra cui la sede centrale di Milano, un dipartimento tecnico e formazione a Genova e un ufficio per il Centro–Sud a Roma), e un fatturato che supera i 600 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su