Skip to content

Fincantieri

Dipendenti di Fincantieri sempre più coinvolti e il gruppo supera gli obiettivi sostenibili in anticipo

Dipendenti di Fincantieri sempre più coinvolti e il gruppo supera gli obiettivi sostenibili in anticipo. Tutti i numeri del sondaggio

I dipendenti di Fincantieri sono sempre più coinvolti e la sostenibilità sorride. Il tasso di engagement ha raggiunto il 78%, con oltre 17.500 dipendenti coinvolti, e una forte partecipazione proveniente dai cantieri del gruppo, registrando un aumento di oltre 9 punti percentuali rispetto al 2022.. Migliorano tutte le 11 dimensioni analizzate, tra cui figurano “etica, cultura e valori”, “sicurezza”, “diversità, equità e inclusione”, 9 delle quali risultano pari o superiori alla media del settore manifatturiero. Numeri che consentono a Fincantieri di superare con due anni di anticipo l’obiettivo fissato nel proprio Piano di Sostenibilità. È quanto emerge dai risultati della Employee Engagement Survey 2024, l’indagine condotta da Mercer, leader globale nella consulenza sul Capitale Umano.

FINCANTIERI, DIPENDENTI SEMPRE PIÙ COINVOLTI

Forte partecipazione e senso di appartenenza verso il gruppo, crescente fiducia nel futuro dell’azienda. È la ricetta che ha permesso a Fincantieri di traguardare in anticipo obiettivi centrali nel suo Piano di Sostenibilità.  Il principale dato è quello relativo al livello di risposta che ha raggiunto l’84%, registrando un costante incremento di 6 punti percentuali rispetto al 2022. Dalla ricerca di Mercer emerge che i dipendenti di Fincantieri percepiscono il loro lavoro come significativo e motivante e hanno coscienza dell’importanza del proprio contributo (+11 sopra la media di settore).

Inoltre, il 79% dei dipendenti si è detto orgoglioso di far parte di Fincantieri, dando il proprio contributo a rendere il gruppo un’eccellenza a livello globale.

TOP MANAGEMENT SEMPRE PIÙ EFFICACE

I dipendenti di Fincantieri riconoscono l’efficacia del top management, in crescita dell’11% rispetto al 2022. Un dato superiore alla media del settore (4%). Un traguardo figlio di diversi fattori. In primis c’è il buon andamento del business. Ma anche il crescente senso di fiducia nel futuro dell’azienda (+6% rispetto al 2022) e la maggiore chiarezza su obiettivi e strategia (+9% rispetto al 2022) hanno un ruolo determinante.

“L’overview che emerge dall’indagine effettuata sul clima aziendale conferma l’importanza di una cultura fondata sulla partecipazione delle persone, sulla valorizzazione delle competenze e sulla condivisione degli obiettivi. Il costante miglioramento degli indicatori rappresenta per noi uno stimolo a proseguire in questa direzione, continuando a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, accogliente, innovativo e orientato alla crescita sostenibile, certi che il successo del Gruppo passi anche attraverso il talento e la motivazione”, ha commentato Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su