Skip to content

Generali

Intelligenza artificiale, demografia e geopolitica: le sfide del futuro

Dall’uso crescente dell’IA alle tensioni globali, fino alla transizione demografica. Il numero “Nuovi Orizzonti” analizza i trend che stanno trasformando il presente e il ruolo di Generali tra innovazione e responsabilità sociale

Il Bollettino Generali, la più antica rivista aziendale d’Italia, inaugura una nuova tappa del suo viaggio editoriale con il numero “Nuovi orizzonti”, un’edizione che mette a fuoco le grandi trasformazioni geopolitiche, tecnologiche, demografiche e ambientali che stanno ridefinendo il nostro presente e il nostro futuro. Le sfide principali riguardano l’Intelligenza Artificiale, la transizione demografica e l’instabilità geopolitica.

I NUOVI ORIZZONTI DI GENERALI

L’orizzonte non è solo una meta lontana, ma una linea mobile che avanza insieme all’azione umana, simbolo di visione, responsabilità e possibilità. È il filo rosso che accompagna il nuovo numero del Bollettino Generali.

“Il mondo che ci circonda è attraversato da trasformazioni profonde e sempre più rapide”, scrive il Presidente di Generali Andrea Sironi nell’editoriale di apertura. “Il cambiamento che viviamo non è solo geopolitico: è il prodotto dell’innovazione e, allo stesso tempo, ne è il motore. In questo contesto, l’assicurazione non è soltanto protezione, ma una leva di progresso, un ponte tra rischio e opportunità, tra presente e futuro”.

Viviamo in un mondo sempre più multipolare e l’Ue si trova di fronte al “momento della verità” sul piano dell’autonomia strategica, mentre la tecnologia accelera. Infatti, secondo i dati citati nel magazine, il 78% delle imprese utilizza già soluzioni di intelligenza artificiale, mentre gli investimenti in IA negli Stati Uniti hanno raggiunto i 109 miliardi di dollari, contro i 9,3 miliardi della Cina. Al tempo stesso, i laureati in discipline legate all’IA sono cresciuti del 22% negli ultimi dieci anni. In questo scenario anche Generali fa la sua parte. Il magazine racconta infatti la nascita di Agorai Innovation Hub a Trieste, nuovo polo di ricerca su intelligenza artificiale e data science, simbolo dell’investimento del Gruppo nella conoscenza come risposta alle grandi sfide globali.

LA TRANSIZIONE DEMOGRAFICA

“Nuovi Orizzonti” dedica ampio spazio anche alla transizione demografica. In Cina, ad esempio, il Pil è passato in 25 anni dal 3,6% al 17% del Pil globale, ma il Paese è oggi alle prese con un rapido invecchiamento della popolazione e una domanda interna debole. In Europa, la percentuale di over 65 ha già superato il 22%, ponendo nuove sfide ai sistemi di welfare e assicurativi. Da parte sua, Generali ha messo in campo iniziative per il sociale. Ad esempio, la Fondazione The Human Safety Net, attiva in 25 Paesi, ha già raggiunto oltre 800 mila beneficiari sostenendo famiglie vulnerabili e l’inclusione dei rifugiati attraverso il lavoro. Sul fronte dell’innovazione,

«Affrontiamo questi nuovi orizzonti da una posizione di grande forza, come dimostrato dal successo dei nostri ultimi tre piani strategici consecutivi. Guardiamo al futuro con la convinzione che, nonostante incertezze e rischi, esistano opportunità concrete per costruire un domani più sicuro e sostenibile», scrive il Group CEO Philippe Donnet.

LE FIRME INTERNAZIONALI

Il numero raccoglie contributi di firme autorevoli del panorama internazionale, tra cui Charles Myers, David Keating, Catherine E. de Vries, Dante Roscini, Francesco Billari e David Quammen. La copertina, invece, quest’anno porta la firma dell’illustratore Giordano Poloni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su