Con AI, blockchain e piattaforme su misura per la clientela private, Banca Generali conquista il riconoscimento del Gruppo Financial Times per la visione e l’eccellenza tecnologica
Banca Generali è stata riconosciuta come “Best Private Bank in Italy” dal Gruppo del Financial Times nel corso dei Global Private Banking Awards 2025. Il riconoscimento, assegnato dalle redazioni specializzate di Professional Wealth Management (PWM) e The Banker è uno dei più prestigiosi a livello internazionale.
LE RAGIONI DEL PREMIO A BANCA GENERALI
Dal 2016, anno del primo riconoscimento, la banca guidata da Gian Maria Mossa ha intrapreso un percorso di forte innovazione puntando su soluzioni digitali avanzate e su piattaforme personalizzate dedicate alla clientela “private”, che oggi rappresenta circa il 70% delle masse complessive. Una strategia che è valsa alla banca uno dei principali riconoscimenti del private banking mondiale. Infatti, la giuria dei Global Private Banking Awards 2025, composta da esperti indipendenti, analisti e giornalisti del mondo finanziario, dopo un processo di valutazione che combina analisi qualitative e quantitative ha premiato Banca Generali per la leadership nei servizi di investimento e advisory evoluto, l’innovazione tecnologica e il supporto alle PMI, con particolare riferimento alla recente acquisizione della boutique indipendente Intermonte.
GLI ULTIMI 11 ANNI DI GENERALI
L’evoluzione di Banca Generali è stata accompagnata da un’espansione costante delle attività di wealth management e da una spiccata attenzione all’adozione di tecnologie all’avanguardia: dalla tokenizzazione degli asset in collaborazione con Conio, all’uso dell’intelligenza artificiale per supportare i banker, fino alla personalizzazione dei fondi di investimento e all’impegno per avvicinare il risparmio privato all’economia reale. Una strategia che ha portato, negli ultimi 11 anni, un aumento delle masse gestite di circa il 140% e il valore si è triplicato. Con i nuovi progetti dedicati alle PMI e lo sviluppo del modello insurbanking, la banca si avvia verso una nuova fase di crescita.
«Siamo onorati dell’attenzione che ci arriva dalle testate del Gruppo FT, riconoscendo l’impegno di tutta la squadra di Banca Generali», ha dichiarato Gian Maria Mossa. «Negli anni abbiamo costruito un dialogo trasparente e costruttivo con il mercato e la comunità finanziaria internazionale, mirando a una crescita sostenibile e di lungo periodo, valorizzando persone e stakeholder. Il nostro obiettivo è continuare a innovare, confrontandoci con le migliori best practice globali».

