Skip to content

Philip Morris

Philip Morris lancia la Sales Academy per i business di domani

Philip Morris raddoppia l’impegno in Italia: 200 nuovi inserimenti e un piano formativo biennale per costruire i professionisti del ‘Made in Italy’ del futuro. Un investimento che rafforza una filiera da 44.000 addetti

Philip Morris Italia ha annunciato l’avvio della sua nuova Sales Academy, un progetto ambizioso che prevede l’inserimento di 200 nuove risorse all’interno dell’azienda. Un investimento strutturale della durata di 24 mesi volto a forgiare i professionisti del business di domani.

L’OBIETTIVO DELLA SALES ACADEMY DI PHILIP MORRIS

Le nuove figure, che ricopriranno il ruolo di Business Builder, saranno integrate nella filiera commerciale del gruppo. L’obiettivo è chiaro: sostenere la transizione verso i prodotti senza fumo, un pilastro della visione smoke-free dell’azienda. In questo contesto, le competenze tradizionali non bastano più; servono figure capaci di navigare la complessità di una trasformazione industriale che è, prima di tutto, culturale.

Un’iniziativa che consolida il radicamento di Philip Morris nel tessuto produttivo italiano. Ad oggi, l’azienda vanta infatti oltre 3.200 dipendenti diretti nelle due affiliate italiane. Una filiera integrata del Made in Italy che genera occupazione per più di 44.000 persone a livello nazionale.

“Le persone sono il vero motore della trasformazione della nostra azienda e della sua competitività”, ha dichiarato Pasquale Frega, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia. “Pur in un contesto globale complesso, continuiamo a investire nel Paese e nel capitale umano, offrendo opportunità di formazione di alto livello”.

TUTTO SULLA SALES ACADEMY DI PHILIP MORRIS

La Sales Academy di Philip Morris non si limita all’addestramento operativo. Il programma è un vero e proprio master aziendale strutturato su più livelli: comprensione profonda delle strategie aziendali, utilizzo avanzato dei sistemi e dei tool aziendali e sviluppo di competenze relazionali e capacità di comunicazione chiara, fattuale ed efficace.

Secondo Leandro Maggi, Direttore People & Culture di Philip Morris Italia, la formazione è il pilastro per affrontare l’evoluzione del mercato: “Offriamo un percorso strutturato in linea con le esigenze di sviluppo delle persone. La nostra trasformazione passa dalla capacità di generare competenze nuove e sempre più specialistiche”.

L’IMPATTO SOCIALE

Per le istituzioni e gli osservatori di policy, l’operazione di Philip Morris rappresenta un caso studio su come l’industria possa generare valore sociale. Creare occupazione qualificata significa non solo ridurre il gap di competenze (mismatching), ma anche aumentare la resilienza del sistema Paese attraverso l’alta specializzazione dei giovani talenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su