skip to Main Content

Chi è Jordan Bardella, l’italiano che vuole prendere il posto di Macron

Jordan Bardella

Jordan Bardella, di origini italiane, ha conquistato la presidenza di Rassemblement National e punta all’eliseo

Nato nella banlieue di Parigi, a Drancy, Jordan Bardella, di orgine italiane, punta a diventare il prossimo Presidente della Francia. “ Prenderemo il posto di Emmanuel Macron” dica dal palco del congresso del Rassemblement National.

E’ Presidente di Rassemblement National

Per ora Bardella ha conquistato la fiducia del suo partito, che con l’84% dei voti lo ha eletto presidente del Rassemblement National: grazie ad una larghissima maggioranza, ha battuto l’altro candidato Louis Aliot, sindaco di Perpignan (nel Sud della Francia) ed ex compagno della stessa Marine Le Pen.

Le origini italiane

Bardella, dal palco del Congresso, ha ringraziato la Francia per avere accolto la sua famiglia , ricordando che la madre Luisa faticava “ad arrivare alla fine del mese”. Proprio con la madre, ora dipendente pubblica specializzata in asili nido, è cresciuto Bardella, dopo che i genitori si sono separati quando lui era piccolo. Il padre gestisce una piccola attività di distributori automatici nella cittadina di Montmorency, nella Val d’Oise.

Bardella ha frequentato il liceo privato Jean-Baptiste-de-La-Salle di Saint-Denis e poi, ha studiato geografia all’Università di Parigi-Sorbonne, decidendo di interrompere gli studi per dedicarsi alla politica.

Si è iscritto al Front national dall’età di 16 anni, dal dicembre 2015 è consigliere regionale dell’Île-de-France e dal settembre 2017 è uno dei portavoce di Rassemblement National. Nel 2018 è diventato direttore generale di Génération Nation, l’ex Front national de la jeunesse, l’organizzazione giovanile del partito. Ora, a 27 anni, ha conquistato, con l’appoggio di Le Pen, la vetta più alta del partito, puntando all’Eliseo.

Presidenza “in famiglia”

Se è vero che è il primo leader del partito a non portare il nome Le Pen del fondatore, è anche vero che al momento tutto resta in famiglia. Bardella, infatti, convive con Nolwenn Olivier, nipote di Marine Le Pen (figlia di Marie-Caroline Le Pen, sorella maggiore di Marine).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore