Skip to content

ads

Chi è Pete Hegseth e come ha convinto Donald Trump di essere l’uomo giusto per il Pentagono 

Una carriera militare, televisiva e un solido curriculum accademico: come ha fatto Pete Hegseth a convincere Donald Trump ad affidargli il Pentagono 

Ex conduttore e commentatore politico di Fox News, ex militare, politico, cristiano evangelico, quattro figli da due donne diverse e due ex mogli. È articolato il profilo di Pete Hegseth, attuale Segretario della Difesa degli Stati Uniti d’America, voluto da Donald Trump nel suo secondo mandato presidenziale.

LA PROFEZIA DI HEGSET: SIAMO NELL’ERA DELLA GUERRA

Pete Hegseth ha convocato alla Marina Corps di Quantico, in Virginia, oltre 800 generali e ammiragli delle Forze Armate americane, per illustrare la nuova linea del suo dicastero. “Benvenuti al Dipartimento della Guerra, perché l’era di quello della Difesa è finita – ha sancito Hegseth -. Per troppo tempo abbiamo promosso troppi leader per le ragioni sbagliate, basate sulla loro razza, sulle quote di genere, sui cosiddetti primati storici”. La responsabilità? “Dei leader politici stolti e sconsiderati che hanno impostato la bussola sbagliata e abbiamo perso la strada”. La gurra dell’amministrazione Trump al “politicamente corretto e alla spazzatura ideologica tossica” dovrebbe, ora, migliorare la situazione.

LA FORMAZIONE ACCADEMICA A PRINCETON E HARVARD

Pete Hegseth, 45 anni, è originario di Minneapolis. Ha conseguito una laurea a Princeton, dove si avvicina alla politica dei repubblicani e collabora con la rivista The Princeton Tory, e nel 2013 un master in politiche pubbliche presso la John F. Kennedy School of Government dell’Università Harvard.

DA ANALISTA FINANZIARIO A MILITARE

Nel 2003, dopo la laurea, Pete Hegseth ha iniziato a lavorare come analista dei mercati dei capitali azionari presso Bear Stearns ed è stato nominato ufficiale di fanteria nella Guardia Nazionale del Minnesota. Nell’ambito di quest’ultimo ruolo è stato inviato a Guantanamo Bay, dove ha lavorato come comandante di plotone di fanteria sotto la 101ª Divisione Aviotrasportata, ricevendo la Army Commendation Medal per il suo servizio. La carriera militare l’ha rapito a tal punto da proporsi come volontario in Iraq, in quel teatro è stato impiegato a Baghdad e Samarra, guadagnando la Bronze Star Medal, il Combat Infantryman Badge e una seconda Army Commendation Medal.

LE MISSIONI DI HEGSETH IN IRAQ E AFGHANISTAN

Dall’Iraq all’Afghanistan: nel 2012 diventa istruttore senior di controinsurrezione presso il Counterinsurgency Training Center di Kabul, e nel 2014 viene promosso a maggiore prima di passare alla Army Individual Ready Reserve. Dopo cinque anni, nel 2019, fa ritorno alla Guardia Nazionale del Minnesota. Dopo aver abbandonato la “vita in trincea” Hegseth ha assunto la direzione del Concerned Veterans for America, un gruppo che chiedeva una maggiore privatizzazione del Dipartimento per gli Affari dei Veterani.

LA CARRIERA TELEVISIVA DI HEGSETH A FOX NEWS

Le missioni all’estero non gli hanno impedito di costruirsi anche una carriera televisiva. Nel 2014 inizia a collaborare con Fox News e nel 2018 conduce l’All-American New Year di Fox News Channel insieme al commentatore Kennedy di Fox Business Network. In veste di commentatore politico partecipa al programma Unfiltered with Dan Bongino dal 2021.

LA RECENTE PASSIONE PER DONALD TRUMP

Da sempre repubblicano, la passione per Donald Trump è più recente. Durante le primarie presidenziali repubblicane del 2016 ha sostenuto prima Marco Rubio, poi Ted Cruz e, infine, Donald Trump. Il tycoon è affascinato da Hegseth, tanto che valuta il suo profilo per il ruolo di segretario del Dipartimento per gli affari dei veterani (ruolo per il quale gli fu preferito David Shulkin)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su