skip to Main Content

Chi è Roberta Metsola, nuova presidente dell’Europarlamento

Sud Italia Metsola

Nata nel 1979, l’eurodeputata maltese è la persona più giovane della storia a ricoprire questo incarico, tuttavia è stata spesso criticata per le sue posizioni antiabortiste e conservatrici: chi è Roberta Metsola. Ora tutte le più importanti cariche europee sono ricoperte da donne: Ursula Von Der Layen alla Commissione europea e Christine Lagarde alla Bce

Nel giorno del suo compleanno, l’eurodeputata maltese e membro del Ppe Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo, grazie a 458 scrutini favorevoli su 690, mentre le schede bianche e nulle sono state 74. Ha battuto Alice Bah Kuhnke dei Verdi e Sira Rigo di Gue. Il polacco Kosma Zlotowski aveva ritirato la sua candidatura nelle ultime ore.

“Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l’Europa. Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale”. Ha detto Roberta Metsola commentando l’esito della votazione: “David era un combattente per l’Europa. Credeva nel potere dell’Europa. Grazie David. Mi sento onorata della responsabilità che mi affidate. Prometto che farò del mio meglio per lavorare a vantaggio di tutti i cittadini”, ha aggiunto Metsola pronunciando le sue prime parole da presidente in italiano.

“Il green deal è l’occasione per l’Europa per reinventarsi. La lotta al cambiamento climatico è un destino comune, non è possibile separare ambiente ed economia. Il Fondo per ripresa e resilienza sarà occasione per finanziare la transizione” e ha sottolineato: “La disinformazione nel periodo pandemico ha alimentato isolazionismo, e nazionalismo, queste sono false illusioni, l’Europa è l’esatto opposto di questo”, ha aggiunto. L’europarlamentare maltese è la persona più giovane nella storia del Parlamento europeo a ricoprire questo ruolo.

Un buon segnale per Malta, il Paese europeo con la più bassa quota di donne in Parlamento, appena il 13%. Adesso tutte le più importanti cariche europee sono ricoperte da donne, dato che Ursula Von Der Layen guida la Commissione europea e Christine Lagarde la Bce. Tuttavia Roberta Metsola potrebbe far discutere per le sue posizioni conservatrici e antiabortiste. Nel 2015 espresse la sua contrarietà in merito alle conclusioni di un report sull’uguaglianza di genere che includeva il «pronto accesso all’aborto» come requisito per la parità. “Supportiamo pienamente l’uguaglianza di genere e siamo impegnati nel raggiungere questo obiettivo”, dichiarò insieme agli altri deputati maltesi David Casa e Therese Comodini Cachia. “Tuttavia, siamo categoricamente contrari all’aborto. È un peccato che un report che analizza la situazione sull’uguaglianza di genere sia stato dirottato per includere riferimenti inaccettabili all’aborto”.

Curriculum vitae di Roberta Metsola

Aggiornato il: 24/04/2015

Formazione (titoli e diplomi)

  • 2003-2004 : università, giurisprudenza: Collegio d’Europa

Carriera professionale

  • 2004-2012 : consigliere (servizio pubblico, governo )
  • 2012-2013 : consulente giuridico (istituzione UE )
  • 2013-2014 : deputato al Parlamento europeo (istituzione UE)

Carriera politica

Funzioni svolte nelle istituzioni dell’UE

  • 2000-2002 : vicepresidente degli Studenti democratici europei
  • 2002-2003 : segretario generale degli Studenti democratici europei
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top