Un tribunale russo ha ordinato l'arresto in contumacia per Stefania Battistini e Simone Traini, giornalisti…
Perché cattolicesimo e liberalismo non sono opposti
Molti cattolici sono anti-liberali ma la Chiesa non lo è, scrive Samuele Mosconi sul blog Geopolitica e politica estera
Molti cattolici sono anti-liberali ma la Chiesa non lo è. Numerosi pensatori, religiosi e politici cattolici vedono nel liberalismo la fonte di ogni male, dalla secolarizzazione all’apertura a scelte morali in contraddizione con la fede cristiana.
GLI ERRORI NEL CONTRAPPORRE CATTOLICESIMO E LIBERALISMO
Alla base di questa avversione un concetto fondamentalmente diverso di libertà laddove filosofi liberali come Locke la definivano la possibilità di scegliere mentre i cattolici secondo l’insegnamento di Sant’Agostino la capacità di operare il bene secondo gli insegnamenti di Dio liberandosi dai lacci del male e della mondanità. Se tuttavia il cattolicesimo non può abdicare alla propria concezione di libertà che è differente da quella liberale, la Chiesa ha appreso molto dal liberalismo sin dai tempi dell’enciclica sociale Rerum Novarum di Leone XIII del 1891 fino ad arrivare al Concilio Vaticano II e ai tempi di oggi.
L’EVOLUZIONE LIBERALE DELLA CHIESA
Nei suoi sforzi per divenire più fedele agli insegnamenti biblici, scopo originario del Vaticano II piuttosto che la modernizzazione della Chiesa spesso elogiata dai suoi sostenitori e demonizzata dai suoi detrattori, la Chiesa Cattolica ha appreso l’utilità delle logiche del liberalismo impostesi in Occidente come strumento per ribadire i diritti inalienabili dell’uomo e la preferenza dei sistemi politici democratici per garantirli.
Un’evoluzione partita da Leone XIII che ha trovato il suo pieno compimento nel pontificato di Giovanni Paolo II fino ad arrivare ai giorni nostri. In quest’ottica i numerosi cattolici anti-liberali non dovrebbero avere la pretesa di parlare a nome della Chiesa ma lasciare che lo faccia quest’ultima che da parte sua si accontenta di prendere a prestito dal liberalismo la sua tutela dei diritti dell’essere umano che il cristianesimo vede creato a immagine e somiglianza di Dio. Una prospettiva interessante sulle evoluzioni del rapporto tra cattolicesimo e liberalismo che spiega bene le rapide evoluzioni della visione socio-politica della Chiesa Cattolica tra 800′ e 900′ e il suo rapporto con le democrazie liberali.