Skip to content

Cosa ha detto Habermas su Israele e perché sta facendo discutere

Habermas

Il filosofo Habermas insieme ad altri autori ritiene che il contrattacco di Israele ad Hamas vada “giustificato in linea di principio”

Jürgen Habermas, uno dei più influenti filosofi contemporanei, ha pubblicato una lettera aperta sulla guerra in Medio Oriente che sta alimentando ulteriormente il dibattito nell’opinione pubblica.

Insieme al politologo Rainer Forst, all’avvocato Klaus Günter e alla ricercatrice per la pace Nicole Deitelhoff, Habermas ha espresso la solidarietà a Israele definendo la reazione israeliana al massacro di Hamas “giustificata in linea di principio”.

La lettera, in tre paragrafi “Principi di solidarietà”, è stata pubblicata sul sito web del centro di ricerca “Normative Orders” dell’Università Goethe di Francoforte.

PER HABERMAS LA REAZIONE DI ISRAELE “GIUSTIFICATA IN LINEA DI PRINCIPIO”

Secondo gli autori ci sono molte “prospettive contrastanti” sulla situazione attuale, motivo per cui è necessario rispettare alcuni principi.

“Il massacro di Hamas, con l’intenzione dichiarata di distruggere la vita ebraica in generale, ha spinto Israele a reagire. Il modo in cui viene effettuato questo contrattacco, giustificato in linea di principio, è oggetto di controversie” affermano, con la raccomandazione che “i principi di proporzionalità, evitare vittime civili e condurre una guerra con la prospettiva di una pace futura devono essere principi guida”. In questo scenario ritengono non sia di aiuto che “nonostante tutta la preoccupazione per la sorte della popolazione palestinese, gli standard di giudizio scivolano completamente quando alle azioni israeliane vengono attribuite intenzioni genocide”.

Habermas, Forst, Günter e Deitelhoff sono particolarmente preoccupati per le reazioni antisemite in Germania. Il diritto all’esistenza di Israele e la vita ebraica sono temi molto sentiti nell’opinione pubblica tedesca.  È insopportabile “che gli ebrei in Germania siano ancora una volta esposti a minacce contro la vita e l’incolumità fisica e debbano temere la violenza fisica nelle strade”.

CHI E’ JURGEN HABERMAS

Jurgen Habermas, tedesco, è uno dei più influenti filosofi e sociologi contemporanei. Con una vasta produzione letteraria che abbraccia argomenti come la teoria critica, la filosofia politica e l’etica, Habermas si è affermato come uno dei pensatori più rilevanti del XX secolo. Allacciandosi alle tesi della scuola di Francoforte e al pensiero di C. S. Peirce, ha dato risalto ai problemi della comunicazione e alla funzione dell’opinione pubblica nella società contemporanea, rivendicando il ruolo politico della razionalità come dialogo non soggetto a condizioni di dominio.

Docente all’Institut für Sozialforschung di Francoforte dal 1956, all’università di Heidelberg dal 1961, a quella di Francoforte dal 1964; dal 1971 direttore del Max Planck Institut di Starnberg (Monaco), ha insegnato dal 1983 all’univ. di Francoforte, dove è professore emerito.

foto Epa/Martin Gerten

Leggi anche: Le macerie di Gaza, Israele e il presunto diritto di cronaca

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su