skip to Main Content

Cosa sappiamo sul booster anti Omicron di Moderna

Booster Omicron Moderna Vaccini Over 70 Lazio

Moderna ha annunciato la somministrazione sul primo paziente del suo candidato booster specifico per la variante Omicron

Proprio nel giorno in cui il virologo Antony Fauci, responsabile dell’Istituto di infettivologia statunitense e consigliere del presidente americano Joe Biden, spiegava che nel mondo si lavora a “vaccini universali” contro tutti i tipi di coronavirus, dato che non avrebbe senso inseguire le singole varianti, aggiungendo che ci vorranno anni per svilupparli, Moderna ha fatto sapere di aver iniziato la sperimentazione clinica del booster specifico contro la variante Omicron del coronavirus.

IL BOOSTER ANTI OMICRON DI MODERNA IN FASE 2

La fase 2 dello studio – che prevede la somministrazione del vaccino ai pazienti – valuterà sicurezza, tollerabilità e risposta immunitaria negli adulti.  Inoltre, la società ha annunciato la pubblicazione dei dati sugli anticorpi neutralizzanti contro la variante Omicron 6 mesi dopo una dose di richiamo nel New England Journal of Medicine.

La neutralizzazione di Omicron 6 mesi dopo la terza dose da 50 µg di mRNA-1273 è diminuita, ma è rimasta rilevabile – comunica Moderna – in tutti i partecipanti. «Siamo rassicurati dalla persistenza dell’anticorpo contro Omicron a 6 mesi dopo i 50 µg attualmente autorizzati. Tuttavia, data la minaccia a lungo termine dimostrata dalla fuga immunitaria di Omicron, stiamo portando avanti il ​​nostro candidato al richiamo del vaccino specifico per Omicron e siamo lieti di iniziare questa parte del nostro studio di fase 2 – ha affermato Stéphane Bancel, Chief Executive Ocer di Moderna -. Stiamo anche valutando se farlo includere questo candidato Omicron-specifico nel nostro programma di potenziamento multivalente. Continueremo a condividere i dati con autorità sanitarie pubbliche per aiutarli a prendere decisioni basate sull’evidenza sulle migliori strategie di richiamo contro Sars-CoV-2».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top