Via libera con spaccatura dei Paesi Ue all'introduzione dei dazi aggiuntivi sulle auto elettriche cinesi…
Eurobarometro, ad un anno dalle elezioni due terzi dei cittadini dei 27 sono pronti a votare
Europei soddisfatti del sostegno all’Ucraina. Il post di Eraldo Bigi sul blog Elezioni e sistemi elettorali nel mondo
Secondo l’indagine Ue, il 54 per cento dei cittadini europei sono soddisfatti del funzionamento della democrazia europea. “Invito tutti, e in particolare i nostri giovani, ad andare a votare per determinare in quale Unione europea si vuole vivere”, ha commentato Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo. Secondo l’indagine Eurobarometro, il 56 per cento dei cittadini europei si dice interessato alla prossima competizione elettorale, contro il 48 per cento dell’aprile 2018.
ELEZIONI UE NEL 2024, CITTADINI GIA’ PRONTI: L’EUROBAROMETRO
Per l’Italia la forbice è ancora più ampia, con il 58 per cento degli intervistati che si dice interessato alle elezioni, in aumento di ben 11 punti percentuali rispetto al 2018. Alla domanda su quale sia il valore più importante che il Parlamento europeo dovrebbe difendere, i cittadini si sono espressi con chiarezza: la difesa della democrazia rappresenta la massima priorità per il 37 per cento degli intervistati (il 34 per cento degli italiani), seguita dalla tutela dei diritti umani nell’Ue e nel mondo (28 per cento) e dalla libertà di parola e di pensiero (27 per cento). Per gli italiani, dopo la democrazia, viene la libertà di parola e pensiero al 28 per cento, e quindi, al 26 per cento, la solidarietà tra gli Stati membri e le regioni. Per il 54 cento degli intervistati (il 58 degli italiani), la democrazia europea funziona in modo soddisfacente. Per il 46% degli Italiani l’UE evoca un’immagine “positiva” (solo il 16% la giudica negativamente, ed il 38% è neutro): questo dato è superiore a quello della media UE (45%) e rappresenta un netto miglioramento rispetto alla precedente rilevazione dell’Autunno scorso, allorquando solo il 42% dei nostri concittadini si erano espressi in tal senso, a fronte di una media UE del 47%.
ITALIANI PIU’ SODDISFATTI IN UE SU SALUTE, GREEN DEAL E POLITICHE MIGRATORIE
Nel merito, gli Italiani sono mediamente più soddisfatti degli altri cittadini europei per quanto riguarda la le politiche della salute (58% contro 53% media UE), per il Green Deal (57% contro 47%) e persino per le politiche migratorie (44% contro 43%).
L’Italia è sotto la media europea per quanto riguarda il gradimento al sostegno europeo all’Ucraina: il 61 per cento, contro il 69 per cento dei cittadini europei. Di gran lunga il risultato più apprezzato in Ue, il grado di soddisfazione è più alto nei Paesi Bassi (90 per cento), seguiti da Svezia, Finlandia e Irlanda (tutte all’87 per cento). Più restii ad appoggiare lo sforzo in favore dei fratelli europei aggrediti dalla Russia si sono rivelati Slovacchi e Greci (non rinvenuto il dato relativo all’Ungheria).