skip to Main Content

Eurogruppo, verso rinnovo presidenza Donohoe

Donohoe

Sfumata l’ipotesi dell’italiano Marco Buti, Donohoe succederà a se stesso e proseguirà il mandato per altri due anni e mezzo

Sarà ancora una volta Paschal Donohoe, ministro delle finanze irlandesi, a presiedere l’Eurogruppo, succedendo dunque inevitabilmente a se stesso. L’Eurogruppo è un organismo informale dove si incontrano i ministri delle Finanze dell’area euro per discutere di questioni di interesse comune, correlate alla valuta unica e per coordinare le politiche di bilancio. Ha iniziato a riunirsi nel giugno del 1998: il primo presidente è stato il lussemburghese Jean-Claude Juncker, gli è succeduto l’olandese Jeroen Dijsselbloem, poi il portoghese Mario Centeno e ora Donohoe.

Come specificato infatti dal Consiglio europeo, solo un ministro ha presentato nei termini la candidatura, ovvero Donohoe, intenzionato a prorogare il proprio mandato. Tra i papabili era fugacemente apparso anche Marco Buti, attuale capo di gabinetto del Commissario all’economia Paolo Gentiloni, ma i 19 ministri dell’area euro non sono riusciti a mettersi d’accordo. L’Eurogruppo dovrebbe eleggere il suo presidente nella prossima riunione del 5 dicembre. E’ necessaria la maggioranza semplice (vale a dire almeno 10 voti su 19). Il mandato del presidente inizierà il 13 gennaio 2023 per un periodo di 2 anni e mezzo.

Il presidente presiede le riunioni dell’Eurogruppo, ne stabilisce gli ordini del giorno, elabora il programma di lavoro a lungo termine e rappresenta l’Eurogruppo nei consessi internazionali.

Il compito principale dell’Eurogruppo è garantire uno stretto coordinamento delle politiche economiche tra gli Stati membri della zona euro. Mira inoltre a promuovere le condizioni per una crescita economica più sostenuta ed è responsabile della preparazione delle riunioni del Vertice euro e del relativo seguito.

L’Eurogruppo si riunisce abitualmente una volta al mese alla vigilia della sessione del Consiglio “Economia e finanza” (ECOFIN). Il Consiglio ECOFIN è composto dai ministri dell’Economia e delle finanze di tutti gli Stati membri ed è responsabile delle politiche dell’UE in tre ambiti principali: politica economica, fiscalità e regolamentazione dei servizi finanziari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top