Skip to content

Prevost

Fumata bianca: il Conclave ha eletto il nuovo Papa, è Robert Prevost, Leone XIV

Fumata bianca: il Conclave ha eletto il nuovo Papa, il Cardinale americano Robert Prevost che ha scelto il nome di Leone XIV. L’elezione arrivata dopo quattro votazione al secondo giorno 

Fumata bianca dal comignolo sul tetto della Cappella Sistina. I 133 cardinali cardinali riuniti in Conclave hanno scelto il nuovo Papa, è il Cardinale americano Robert Prevost che ha scelto il nome di Leone XIV.

Le campane hanno dato l’annuncio ai quaranta mila fedeli in attesa a piazza San Pietro sotto il sole della Capitale. Stando alle norme della costituzione apostolica varata da San Giovanni Paolo II, perché un candidato sia scelto servono i due terzi dei voti. Il quorum necessario è stato dunque raggiunto nel secondo giorno di scrutini, alla quarta votazione, pochi minuti dopo le 18.

LE PRIME PAROLE DI PAPA PREVOST

“La pace sia con voi”. Queste le prime parole di Papa Prevost, Leone XIV. “Fratelli e sorelle, questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il buon pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, a tutte le persone ovunque siano. A tutti i popoli, a tutta la terra: la pace sia con voi. Questa è la pace di Cristo risorto, una pace disarmata e una pacedisarmante, umile perseverante. Proviene da Dio”. Questo l’incipit del primo discorso di Papa Leone XIV nel suo primo discorso dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.

Leggi anche: Dopo Francesco. Regole e curiosità del Conclave, l’instant paper di Policy Maker

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su