skip to Main Content

Chi è e cosa farà la nuova governatrice della Banca Centrale turca

Bc Turca

Tutto su Hafize Gaye Erkan e sulla sua agenda per risollevare l’economia turca, la vera sfida per il nuovo governo di Erdogan

Hafize Gaye Erkan è la nuova governatrice (prima volta per una donna) della Banca Centrale della Turchia.

Tutti i dettagli sul profilo, la carriera e soprattutto l’agenda del suo operato.

GAYE ERKAN RISOLLEVERA’ L’ECONOMIA TURCA?

Con la sua eccezionale educazione, la vasta esperienza e il suo dinamismo giovanile, Hafize Gaye Erkan ha suscitato entusiasmo in patria e all’estero assumendo una posizione cruciale nella gestione economica come nuovo governatore della Banca Centrale (CBRT).

Tuttavia, è arrivata a questa posizione in un momento cruciale in cui l’economia turca è così fragile con le sue riserve a meno 60 miliardi di dollari. Si teme che le risorse esterne totali necessarie per il rimborso del debito estero e il finanziamento del disavanzo delle partite correnti supereranno i 250 miliardi di dollari entro la fine dell’anno. La spirale di bassi tassi di interesse e valuta estera non può essere bilanciata; e a causa degli alti rischi e dell’insicurezza, i nuovi soldi sono riluttanti ad entrare nel paese.

Nonostante il suo status poco conosciuto e il suo curriculum impressionante, il successo in responsabilità così importanti non può essere garantito esclusivamente dall’istruzione e dall’occupazione in ambienti rispettabili, specialmente a un bivio in cui non c’è tempo per tentativi ed errori e dove tutti gli attori economici si aspettano un margine di errore zero. Per questo motivo, ha sollevato alcune preoccupazioni sulla sufficienza della sua capacità di svolgere quel dovere.

(…)

È gratificante che il nuovo governatore sia una donna, devo dire. Ha già iniziato a proiettare un’immagine positiva all’estero; di conseguenza, potrebbe esserci l’opportunità per i suoi negoziati di essere più fluidi e fruttuosi.

Allo stesso tempo, purtroppo, il suo genere ha il potenziale per creare uno svantaggio nella realtà della Turchia. Perché tutte le istituzioni del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) al potere sono piene di alti dirigenti maschi conservatori. Non sono abituati a ricevere istruzioni da superiori femminili e a lavorare allo stesso livello degli occhi del sesso opposto. C’è solo una donna ministro nel gabinetto, ed è responsabile degli affari di famiglia.

Il fatto che Gaye Erkan sia una giovane dirigente donna senior di 43 anni con un background brillante richiede che sia preparata per ulteriori difficoltà che possono sorgere sia in altre istituzioni governative con cui avrà a che fare che nella sua istituzione.

Non dimentichiamo che Erkan ha un team esperto della Banca Centrale che lavorerà sotto di lei. Dalla mia esperienza personale, posso dire che gli appuntamenti esterni alle istituzioni spesso falliscono. Non specialmente per il CBRT, lo dico in generale: le nomine esterne alle istituzioni statali sono escluse anche prima che abbiano il tempo di capire le manovre interne e i giochi bizantini in quelle istituzioni.

(Estratto da Yetkin Report)

CHI E’ GAYE ERKAN

La 41-year-old ha avuto una carriera stellare nel mondo aziendale degli Stati Uniti con periodi nei servizi finanziari, nelle banche, negli investimenti, nella gestione del rischio, nella tecnologia e nell’innovazione digitale, ma si sa poco di Erkan nel suo paese d’origine.

Erkan è nata a Istanbul nel 1982 da padre ingegnere e madre che insegnava matematica e fisica. Ha frequentato una delle migliori scuole statali in Turchia, la scuola superiore di Istanbul, e si è laureata seconda nella sua classe.

Ha studiato ingegneria industriale alla Bogazici University, una delle università più prestigiose della Turchia, e ha conseguito un dottorato in ricerca operativa e ingegneria finanziaria presso la Princeton University negli Stati Uniti nel 2006.

Erkan in seguito ha completato i programmi aziendali presso la Harvard Business School e la Stanford Graduate School of Business rispettivamente nel 2015 e nel 2016.

Erkan è entrata a far parte della banca d’investimento globale Goldman Sachs come associata nel 2005 e nel 2011 era stata nominata amministratore delegato.

È entrata a far parte della First Republic Bank nel 2014, dove è diventata co-amministratore delegato nel 2021.

Nel 2018, è stata nominata nelle liste 40 Under 40 da Crain New York Business e dal San Francisco Business Times, che ha rilevato che Erkan era l’unica donna sotto i 40 anni in possesso di un titolo di presidente o CEO in una delle 100 più grandi banche statunitensi.

Erkan è una sostenitrice della National Coalition of Girls’ Schools, con la quale ha recentemente fondato il programma Hafize Gaye Erkan First Republic Fellowship per giovani donne e ragazze.

(Estratto da Al-Jazeera)

 

 

– Leggi anche: “Con Erdogan la Turchia sarà pericolosamente vicina alla Russia e ai Paesi del Golfo”. Parla Mariano Giustino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top