skip to Main Content

Giornata della Terra, il clima in Europa sta cambiando?

Giornata Terra

Restore Our Earth è il tema della 51° edizione della Giornata mondiale della Terra, a pochi giorni dalla legge europea sul clima. L’aria è cambiata?

La Giornata mondiale della Terra raggiunge oggi la sua 51° celebrazione. Il suo inventore, l’attivista americano John McConnell, lanciò l’idea nel 1969 durante la Conferenza di San Francisco dell’Unesco e il 21 marzo 1970, 36 leader mondiali firmarono un documento in cui si impegnavano a prendersi cura del pianeta Terra. Negli ultimi anni l’iniziativa è riuscita a mobilitare più di un miliardo di persone nei 193 Paesi Onu.

Oggi come in passato, la Giornata della Terra – conosciuta internazionalmente come Earth Day – celebra l’ambiente e la difesa del pianeta. Come previsto dalle Nazioni Unite, l’evento si fa cadere ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera e a ogni edizione viene scelto un tema diverso.

IL TEMA

Per il 2021 è Restore Our Earth, ovvero risaniamo, rimettiamo in salute la nostra Terra, proprio per ricordarci che abbiamo un debito con il nostro pianeta e che è nostro dovere rimediare ai danni già provocati compiendo tutti gli sforzi possibili per non aggravare ulteriormente la situazione.

Nell’ultimo anno, in particolare, è diventato evidente come la nostra salute e il nostro benessere siano strettamente legati alla salute del nostro pianeta. Il cambiamento climatico e il maltrattamento dell’ambiente hanno spezzato i nostri sistemi naturali, portando a nuove e fatali malattie e al collasso dell’economia globale. Ma proprio come il cambiamento climatico e il Covid ci ricordano il danno che abbiamo causato, Restore Our Earth ha l’obiettivo di ricordarci le opportunità che abbiamo davanti.

C’È ANCORA UN PO’ DI SPERANZA

La Commissione europea, a tal proposito, ha annunciato che il Parlamento europeo e gli Stati membri hanno concordato sull’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica almeno del 55% entro il 2030. La legge europea sul clima sancisce l’impegno dell’Unione a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

“Saremo il primo continente climaticamente neutro”, ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen.

Secondo il Comitato economico e sociale europeo (Cese) le soluzioni ci sono e possiamo ancora avere una possibilità di impedire il peggio. Quest’anno molte azioni ed eventi saranno incentrati sull’azione per il clima, la riforestazione o la protezione della biodiversità. Azioni specifiche includono la riduzione dell’impatto sul cibo e sull’ambiente, pulizie globali, campagne di alfabetizzazione climatica.

INIZIATIVE

I tre giorni di azione per il clima sono iniziati ieri con un summit globale dei giovani per il clima e si articola in discorsi, discussioni e messaggi speciali con i giovani attivisti del clima di oggi, tra cui Greta Thunberg. Oggi è in programma un incontro virtuale a cui parteciperanno attivisti di spicco da ogni continente per parlare del ruolo cruciale che gli educatori giocano nella lotta al cambiamento climatico, e infine domani – in parallelo con il vertice organizzato dal presidente degli Stati Uniti Joe BidenEarthDay.org terrà un livestream.

Leggi anche: Chi è Annalena Baerbock, la candidata green della Germania post Merkel

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top