Skip to content

IA, ecco come Amazon e Microsoft aiutano Pechino ad accedere ai segreti Usa

IA

Amazon e Microsoft stanno aiutando Pechino a sviluppare prodotti e tecnologie basati sull’Intelligenza Artificiale sempre più avanzati, ai danni degli Usa. Ecco come le Big Tech americane favoriscono la Cina nell’IA

Undici aziende collegate al Governo di Pechino stanno utilizzando i servizi cloud di Amazon e Microsoft per accedere a chip e altri componenti avanzati per l’IA generativa made-in-Usa. Ecco come funziona lo stratagemma, svelato da Reuters, che permette alla Cina di aggirare i limiti alle esportazioni di prodotti e tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale generativa, introdotti dal Governo Biden.

ECCO COME AMAZON AIUTA PECHINO

Amazon Cloud è diventata la piattaforma preferita da Pechino per accelerare sull’IA oltrepassando le restrizioni imposte dagli Stati Uniti d’America. Infatti, i 50 documenti di gara pubblici, visionati da Reuters, dimostrano che negli ultimi mesi le imprese vicine al Governo di Pechino hanno potuto accedere a tecnologie e componenti made in Usa altrimenti inaccessibili, aggirando il blocco. Uno stratagemma che non viola le norme statunitensi in materia, promulgate due anni fa per il timore che l’Intelligenza Artificiale generativa possa rappresentare un’arma in più in mano a Pechino in un’ipotetica guerra. Queste, infatti, si applicano solo a prodotti software o tecnologie, non a singoli componenti.

MICROSOFT E SICHUAN UNIVERSITY

Amazon non è però l’unica Big Tech a fare il gioco di Pechino. Infatti, Reuters rivela che le imprese vicine allo Stato asiatico stanno iniziando a servirsi anche di Microsoft per accedere a chip e modelli di IA avanzati. Ad aprile, Sichuan University ha scritto in un documento di gara che stava costruendo una piattaforma generativa AI e che avrebbe acquistato 40 milioni di token Microsoft Azure OpenAI per sostenere questo progetto. Microsoft non ha risposto alle richieste di commento di Reuters, ma nel frattempo le autorità statunitensi hanno inserito l’ente nell”Entity List” per l’acquisizione di tecnologia statunitense per quantum computer che potrebbero contribuire allo sviluppo del programma nucleare cinese.

IA, ECCO I CHIP E I MODELLI CARPITI

Claude di Anthropic è uno dei modelli di IA made-in-Usa preferiti dalle cinesi, secondo quanto confermato anche da Chu Ruisong, presidente di AWS Greater China.

Tra le aziende che utilizzano questo modello aggirando le limitazioni sulle esportazioni dagli Usa figura Source Technology, società di giochi, come confermato pochi giorni fa dallo stesso fondatore di Claude. Amazon ha risposto alle richieste di Reuters pubblicando decine di post sui suoi canali social specificando che alcuni dei suoi servizi non erano disponibili in Cina. Inoltre, l’azienda americana ha rimosso diversi post promozionali che parlavano di accesso a “modelli di IA di livello mondiale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su