Joseph Farrell è il nuovo Priore Generale dell’Ordine degli Agostiniani
Nel pomeriggio di ieri, i 73 frati capitolari riuniti al 188° Capitolo Generale al Pontificio Istituto Patristico Augustinianum a Roma hanno eletto padre Joseph L. Farrell O.S.A. come nuovo Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino.
Fino ad oggi vicario generale e assistente per il Nord America, l’alto prelato prende il posto di padre Alejandro Moral Antón e guiderà l’Ordine per i prossimi sei anni.
L’ELEZIONE
La scelta è stata compiuta nella sessione pomeridiana del Capitolo: i 73 frati con diritto di voto riuniti per il 188° Capitolo Generale hanno conferito a Farrell il sigillo del Priore Generale, atto che sancisce la sua investitura come 98° Priore Generale nella storia plurisecolare dell’Ordine. Il passaggio di consegne con il priore uscente, padre Alejandro Moral Antón, è avvenuto subito dopo l’elezione.
CHI È JOSEPH LAWRENCE FARRELL
Joseph Lawrence Farrell O.S.A. è nato l’11 luglio 1963 a Drexel Hill, Pennsylvania (USA) ed è affiliato alla Provincia di San Tommaso di Villanova. Laureato in Economia e Business Administration alla Villanova University (1985), ha emesso i primi voti agostiniani nel 1987 e quelli solenni nel 1990; è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1991. Ha proseguito gli studi a Roma, alla Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la Licenza e il Dottorato in Teologia Sacra con specializzazione in spiritualità agostiniana. Prima di trasferirsi definitivamente a Roma ha svolto ministero pastorale e formativo negli Stati Uniti, tra cui incarichi a Villanova e in istituti universitari.
IL SERVIZIO NELL’ORDINE
Dal 2013 padre Farrell ha ricoperto l’incarico di Vicario Generale, ruolo che lo ha portato a collaborare strettamente con la Curia e a partecipare a visite canoniche, capitoli e organismi internazionali dell’Ordine. Amico personale di Papa Prevost, era anche assistente generale per la circoscrizione del Nord America: esperienze che gli hanno dato visibilità e responsabilità a livello mondiale prima dell’elezione a Priore.
Fonte immagine: www.augustinianorder.org