skip to Main Content

La Grecia apre ai turisti. Ecco le regole

Grecia Turisti

La Grecia non perde tempo e invita i turisti a correre nel Paese. L’Australia invece resterà chiusa per un altro anno, mentre il Giappone, che dovrebbe ospitare le Olimpiadi, è in piena emergenza

Nelle stesse ore in cui l’Australia comunicava l’intenzione di chiudersi ai turisti per un altro anno, fino alla metà del 2022, la Grecia annunciava, tramite il quotidiano Kathimerini, che è pronta a riaprirsi al mondo intero. «Stiamo alzando l’ancora», ha dichiarato il ministro del turismo Harry Theoharis durante una conferenza stampa in una località suggestiva, il tempio di Poseidone a Capo Sunio, vicino ad Atene. «Ci lasciamo alle spalle le nuvole scure della paura e dell’insicurezza», ha aggiunto sottolineando che ci sono milioni di turisti stranieri ansiosi di tornare in Grecia per godersi «il sole e il mare turchese».

grecia turisti
Harry Theoharis

Secondo le nuove misure anti-Covid annunciate dal governo nei giorni scorsi, chiunque viaggi verso le isole greche via mare o in aereo deve mostrare un certificato di vaccinazione o un risultato negativo del test. Il principale tour operator europeo, Tui, ha programmato 120 voli per la Grecia fino alla fine di maggio, con i primi sei che atterreranno nella giornata e altri 15 sabato. Per quanto riguarda il resto del mondo, per oggi sono previsti 40 voli internazionali in arrivo in 14 aeroporti e altri 110 sabato. Sul fronte dei vaccini la Grecia ha vaccinato quattro milioni di persone, di cui circa 1,4 milioni hanno già ricevuto la seconda dose.

Giochi olimpici in bilico?

Mentre la Grecia riapre ai turisti, dall’altra parte del mondo, a causa della pandemia di coronavirus, il Giappone si appresta a dichiarare lo «stato d’emergenza» in altre tre prefetture, a poco più di due mesi dalle Olimpiadi. Ai giornalisti il ministro per la Rivitalizzazione economica, Yasutoshi Nishimura, ha spiegato che le misure dovrebbero entrare in vigore da domenica anche nelle regioni di Hokkaido, Okayama e Hiroshima, dove l’«emergenza» dovrebbe terminare a fine mese. In ballo, ancora una volta, i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il Paese del Sol Levante ha già annunciato che non prevede l’ingresso dei turisti, solo delle delegazioni dei Paesi che vi prenderanno parte (Australia e Canada non dovrebbero essere presenti).

Yasutoshi Nishimura

Giovedì 13 maggio a Hokkaido è stato segnalato un record di 712 nuovi casi di coronavirus, mentre a Hiroshima ne sono stati confermati 219, un dato allarmante per l’area. A fine aprile il governo aveva dichiarato lo «stato d’emergenza» in quattro prefetture. Solo l’1% della popolazione del Giappone, circa 125 milioni di persone, è stata completamente vaccinata.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top