Skip to content

Pictet nomina due nuovi soci: Elif Aktuğ e François Pictet

Pictet

Il Gruppo Pictet annuncia la nomina di due nuovi soci a partire dal 1° settembre 2021, portando a nove il numero totale dei membri alla guida della banca elvetica. Elif Aktuğ e François Pictet saranno il 44° e il 45° socio nella storia della Banca. Le nomine sono in attesa di ricevere l’approvazione formale da parte delle autorità di vigilanza

Pictet, Gruppo fondato a Ginevra nel 1805 da oltre 4500 dipendenti,  gestore patrimoniale e del risparmio indipendent e con un patrimonio gestito e amministrato che ammonta a circa 563 miliardi di euro, annuncia la nomina di due nuovi soci.

Elif Aktuğ è in Pictet dal 2011 come lead manager del fondo Agora di Pictet Asset Management, una strategia dedicata alle azioni europee da 2,5 miliardi di euro che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua performance. Nel 2020 Elif Aktuğ ha vinto il prestigioso premio «Best Female Fund Manager» della Hedge Funds Review e ha inoltre apportato un notevole contributo al Gruppo come equity partner e come paladina della diversità e dell’inclusione, tra l’altro come cofondatrice del Pictet Women’s Network. In precedenza, è stata Managing Director presso Goldman Sachs a Londra, dove si è occupata di M&A advisory e trading proprietario. Elif Aktuğ è cresciuta a Londra, Ankara e Parigi. Ha conseguito un bachelor degree presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e un master in business administration presso la Stanford Graduate School of Business.

François Pictet è entrato in Pictet nel 2015 nell’ambito del Pictet Investment Office (PIO), la divisione di Pictet Wealth Management dedicata alla gestione degli investimenti per i clienti titolari di patrimoni particolarmente elevati, con oltre CHF 23 miliardi in gestione. In PIO, François Pictet è stato responsabile della gestione del portafoglio di private equity e dell’ufficio di Ginevra, dedicandosi inoltre alla supervisione dei portafogli multi asset di numerosi clienti. In precedenza, ha lavorato presso la società di private equity AEA Investors a Londra, dove è stato responsabile delle due diligence durante le varie opportunità d’investimento, della valutazione delle imprese e del monitoraggio dei portafogli. Prima ancora, si è occupato di M&A advisory presso Credit Suisse a Zurigo e ha seguito due organizzazioni non governative attive nella microfinanza e nell’investimento socialmente responsabile. François Pictet è cresciuto a Ginevra e ha conseguito un bachelor e un master degree of advanced studies in business law presso le Università di Ginevra e di Losanna.

 

Renaud de Planta, Senior Managing Partner, ha commentato: «Siamo estremamente lieti di accogliere Elif Aktuğ e François Pictet tra i soci, una decisione che avevamo già in programma dalla fine del 2020 per gestire al meglio la crescente domanda conseguente alla grande espansione del Gruppo. Elif Aktuğ e François Pictet hanno maturato una considerevole competenza negli investimenti e questo sottolinea il nostro continuo impegno alla leadership in tale ambito. Il loro apprezzamento nei confronti della nostra indipendenza e il loro innato senso di responsabilità aiuteranno sicuramente a sostenere il nostro approccio di lungo termine che ci contraddistingue”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su