Dal mondo

Politica estera. Gli appuntamenti della settimana 13 – 19 settembre

politica estera 13 - 19 settembre
Lago Karakul, Tagikistan

Blinken davanti al Congresso per il caotico ritiro in Afghanistan, l’embargo a Cuba, un mese di talebani al potere, le esercitazioni congiunte tra Russia e Bielorussia, l’ultimo dibattito tra i leader tedeschi prima delle elezioni in Germania e le elezioni per la Duma tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 13 – 19 settembre

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 13 – 19 settembre Blinken davanti al Congresso per il caotico ritiro in Afghanistan, l’embargo a Cuba, un mese di talebani al potere, le esercitazioni congiunte tra Russia e Bielorussia, l’ultimo dibattito tra i leader tedeschi prima delle elezioni in Germania e le elezioni per la Duma.

Lunedì 13 settembre

USA – Il segretario di stato americano Antony Blinken ha testimoniato davanti alla commissione Affari esteri della Camera sul caotico ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan.

La sua è solo la prima deposizione di una lunga serie di udienze programmate dai parlamentari repubblicani e democratici per fare chiarezza sulle ombre che gravano sulla conclusione della missione americana. Blinken deporrà anche martedì 14 settembre davanti alla commissione Affari esteri del Senato.

Martedì 14 settembre

CUBA – Scade ufficialmente oggi l’embargo commerciale degli Stati Uniti nei confronti di Cuba, ma ci si aspetta che venga rinnovato.

CINA-COREA DEL SUD – Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi visita la Corea del Sud.

ONU – Si apre a New York la 76esima riunione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Mercoledì 15 settembre

AFGHANISTAN – Il 15 settembre è un mese esatto da quando il governo afghano è caduto in seguito alla partenza del presidente Ashraf Ghani e i talebani sono tornati al potere.

leader talebani Afghanistan

Giovedì 16 settembre

FRANCIA-GERMANIA – Il presidente francese Emmanuel Macron incontra la cancelliera tedesca Angela Merkel.

RUSSIA-BIELORUSSIA – Finiscono le esercitazioni militari congiunte tra Russia e Bielorussia che erano iniziate la scorsa settimana.

BAHAMAS – Alle Bahamas si tengono le elezioni generali per la Camera dell’Assemblea composta da 38 membri.

TAGIKISTAN – Il Tagikistan ospita il summit dei leader della Shanghai Cooperation Organization. È prevista anche la partecipazione del nuovo presidente iraniano Ebrahim Raisi.

Venerdì 17 settembre

AFGHANISTAN – Scade il mandato della Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan. Ci si aspetta che il Consiglio di Sicurezza ne adotti uno nuovo.

Domenica 19 settembre

GERMANIA – Si tiene l’ultimo dibattito in diretta dei leader prima delle elezioni del 26 settembre.

RUSSIA – La Russia tiene le elezioni legislative per la Duma, il parlamento federale russo, composto da 450 membri.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore