Skip to content

Politica estera. Gli appuntamenti della settimana 13 – 19 settembre

politica estera 13 - 19 settembre

Blinken davanti al Congresso per il caotico ritiro in Afghanistan, l’embargo a Cuba, un mese di talebani al potere, le esercitazioni congiunte tra Russia e Bielorussia, l’ultimo dibattito tra i leader tedeschi prima delle elezioni in Germania e le elezioni per la Duma tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 13 – 19 settembre

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 13 – 19 settembre Blinken davanti al Congresso per il caotico ritiro in Afghanistan, l’embargo a Cuba, un mese di talebani al potere, le esercitazioni congiunte tra Russia e Bielorussia, l’ultimo dibattito tra i leader tedeschi prima delle elezioni in Germania e le elezioni per la Duma.

Lunedì 13 settembre

USA – Il segretario di stato americano Antony Blinken ha testimoniato davanti alla commissione Affari esteri della Camera sul caotico ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan.

La sua è solo la prima deposizione di una lunga serie di udienze programmate dai parlamentari repubblicani e democratici per fare chiarezza sulle ombre che gravano sulla conclusione della missione americana. Blinken deporrà anche martedì 14 settembre davanti alla commissione Affari esteri del Senato.

Martedì 14 settembre

CUBA – Scade ufficialmente oggi l’embargo commerciale degli Stati Uniti nei confronti di Cuba, ma ci si aspetta che venga rinnovato.

CINA-COREA DEL SUD – Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi visita la Corea del Sud.

ONU – Si apre a New York la 76esima riunione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Mercoledì 15 settembre

AFGHANISTAN – Il 15 settembre è un mese esatto da quando il governo afghano è caduto in seguito alla partenza del presidente Ashraf Ghani e i talebani sono tornati al potere.

leader talebani Afghanistan

Giovedì 16 settembre

FRANCIA-GERMANIA – Il presidente francese Emmanuel Macron incontra la cancelliera tedesca Angela Merkel.

RUSSIA-BIELORUSSIA – Finiscono le esercitazioni militari congiunte tra Russia e Bielorussia che erano iniziate la scorsa settimana.

BAHAMAS – Alle Bahamas si tengono le elezioni generali per la Camera dell’Assemblea composta da 38 membri.

TAGIKISTAN – Il Tagikistan ospita il summit dei leader della Shanghai Cooperation Organization. È prevista anche la partecipazione del nuovo presidente iraniano Ebrahim Raisi.

Venerdì 17 settembre

AFGHANISTAN – Scade il mandato della Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan. Ci si aspetta che il Consiglio di Sicurezza ne adotti uno nuovo.

Domenica 19 settembre

GERMANIA – Si tiene l’ultimo dibattito in diretta dei leader prima delle elezioni del 26 settembre.

RUSSIA – La Russia tiene le elezioni legislative per la Duma, il parlamento federale russo, composto da 450 membri.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su