Con la 'spinta' della nuova amministrazione Trump, il Bitcoin ha toccato i 103mila dollari, la…
Politica estera. Gli appuntamenti della settimana 13 – 19 settembre
Blinken davanti al Congresso per il caotico ritiro in Afghanistan, l’embargo a Cuba, un mese di talebani al potere, le esercitazioni congiunte tra Russia e Bielorussia, l’ultimo dibattito tra i leader tedeschi prima delle elezioni in Germania e le elezioni per la Duma tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 13 – 19 settembre
Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 13 – 19 settembre Blinken davanti al Congresso per il caotico ritiro in Afghanistan, l’embargo a Cuba, un mese di talebani al potere, le esercitazioni congiunte tra Russia e Bielorussia, l’ultimo dibattito tra i leader tedeschi prima delle elezioni in Germania e le elezioni per la Duma.
Lunedì 13 settembre
USA – Il segretario di stato americano Antony Blinken ha testimoniato davanti alla commissione Affari esteri della Camera sul caotico ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan.
La sua è solo la prima deposizione di una lunga serie di udienze programmate dai parlamentari repubblicani e democratici per fare chiarezza sulle ombre che gravano sulla conclusione della missione americana. Blinken deporrà anche martedì 14 settembre davanti alla commissione Affari esteri del Senato.
There is nothing that our strategic competitors or adversaries would have liked more than for the United States to re-up a 20-year war and remain bogged down in Afghanistan for another decade. https://t.co/kuZN8JON02
— Secretary Antony Blinken (@SecBlinken) September 14, 2021
Martedì 14 settembre
CUBA – Scade ufficialmente oggi l’embargo commerciale degli Stati Uniti nei confronti di Cuba, ma ci si aspetta che venga rinnovato.
CINA-COREA DEL SUD – Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi visita la Corea del Sud.
ONU – Si apre a New York la 76esima riunione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Mercoledì 15 settembre
AFGHANISTAN – Il 15 settembre è un mese esatto da quando il governo afghano è caduto in seguito alla partenza del presidente Ashraf Ghani e i talebani sono tornati al potere.
Giovedì 16 settembre
FRANCIA-GERMANIA – Il presidente francese Emmanuel Macron incontra la cancelliera tedesca Angela Merkel.
RUSSIA-BIELORUSSIA – Finiscono le esercitazioni militari congiunte tra Russia e Bielorussia che erano iniziate la scorsa settimana.
BAHAMAS – Alle Bahamas si tengono le elezioni generali per la Camera dell’Assemblea composta da 38 membri.
TAGIKISTAN – Il Tagikistan ospita il summit dei leader della Shanghai Cooperation Organization. È prevista anche la partecipazione del nuovo presidente iraniano Ebrahim Raisi.
Ebrahim Raisi will make his first official visit as #Iranian president to Tajikistan for participation in a meeting of Shanghai Cooperation Organization (SCO), the Iranian Foreign Ministry’s spokesperson saidhttps://t.co/xm7Tjw5d2e pic.twitter.com/gw4C3k4Fvw
— Tasnim News Agency (@Tasnimnews_EN) September 13, 2021
Venerdì 17 settembre
AFGHANISTAN – Scade il mandato della Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan. Ci si aspetta che il Consiglio di Sicurezza ne adotti uno nuovo.
Domenica 19 settembre
GERMANIA – Si tiene l’ultimo dibattito in diretta dei leader prima delle elezioni del 26 settembre.
RUSSIA – La Russia tiene le elezioni legislative per la Duma, il parlamento federale russo, composto da 450 membri.